Teatro Classico Antico di Urbisaglia

tanti spettacoli nell’affascinante contesto dell’Anfiteatro Romano


da: Dom, 30. Giugno 2019
 a: Mer, 4. Settembre 2019
Anfiteatro Romano
URBISAGLIA, MC
0733.506566
www.vivaticket.it
Mappa

Trentesima edizione per la rassegna di Teatro Classico Antico di Urbisaglia nello scenografico Anfiteatro Romano, un traguardo importante che denota l’alto interesse di pubblico e critica per una proposta artistica sempre di ottimo livello. 

In occasione del trentennale della stagione, il Comune di Urbisaglia, in collaborazione con l’AMAT ha predisposto un ricco cartellone di spettacoli. Apertura domenica 30 giugno alle ore 21,30 con “Delle rane e di altre faccende” da Aristofane e Giacomo Leopardi, portata in scena dalla Scuola di Teatro Classico Antico di Urbisaglia, scuola unica nelle Marche e fiore all’occhiello del centro maceratese. Si prosegue domenica 14 luglio con “Hespérios”, dall’opera omonima di Fabio Pallotta, regia di Aurelio Gatti. Il 24 luglio anteprima nazionale per “Anfitrione” di Sergio Pierattini, con Gigio Alberti, Barbara Bobulova, Antonio Catania, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, regia di Filippo Dini. Conclude la stagione, domenica 4 agosto, sempre alle 21,30 “Metamorfosi – altre storie oltre il mito” con il grande attore Enrico Lo Verso, testi e traduzioni di Nicola Pice, adattamento e regia di Alessandra Pizzi.

Anche quest’anno, presso l’Anfiteatro Romano, vengono programmati eventi culturali di musica classica e teatro collaterali alla rassegna di Teatro Antico, che danno spazio alle scuole e alle associazioni culturali locali. “Notturna”, rassegna di musica classica propone lunedì 1 luglio il concerto per violoncello di Martina Biondi con musiche di J.S. Bach; martedì 2 luglio è la volta di Laura Serena (voce) che interpreterà i Quattro Quartetti di T.S.Eliot, regia di Utovie Teatrali; il 3 luglio concerto di chitarra e percussioni, musica brasiliana, voce Cristina Renzetti. Per il “Teatro a Scuola” abbiamo venerdì 5 luglio il Laboratorio Teatro Classico I.T.S. “F. Filelfo” di Tolentino con “Pseudolus”, libero adattamento da Plauto; sabato 6 luglio il Teatro a Scuola Liceo I.T.S. “G. Leopardi” di Macerata porta in scena “Ornithes – alla ricerca di un’utopia”, liberamente tratto da Aristofane ed Ovidio.

Da non perdere infine la mostra dello scultore Riccardo Ruggiano “Sua cuique persona”, maschere del teatro greco, opere”, curata da Francesco Facciolli, ospitata dal 30 giugno al 4 agosto nel Serbatoio dell’Acquedotto Romano.

Altri Eventi Consigliati

  • CIVITANOVA MARCHE Civitanova Danza 2019

  • Trafiletto

    Confini di danza

    SAN BENEDETTO DEL TRONTO
    Chalet Oltremare
    dal 15 Luglio
    al 20 Luglio 2019
    festival internazionale della danza - 7^ edizione. A cura dell’Ass.ne Ar’ya TheatART BALLET e di Hopera Ballet
  • Trafiletto

    Sua cuique persona

    URBISAGLIA
    Serbatoio dell'Acquedotto Romano
    dal 30 Giugno
    al 04 Agosto 2019
    opere dello scultore Riccardo Ruggiano, a cura di Francesco Facciolli
    0733.506566

Cosa Sapere

URBISAGLIA
  • Da Urbs Salvia a Urbisaglia Numerosi ritrovamenti nell’area che si estende dal paese alla piana sottostante, oggi trasformata in Parco…
    Leggi tutto...
  • Il territorio di Urbisaglia sul piano archeologico può essere considerato come uno dei siti più importanti delle Marche. L’intera area…
    Leggi tutto...

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina