Emozioni in danza

tante e interessanti le proposte della Fondazione Regionale Arte nella Danza


Dom, 7. Luglio 2019
ore 21
Teatro delle Muse
ANCONA, AN
071.84612 - 347.9880530
www.artedanzaancona.it
Mappa

E' sempre con la bella stagione che si accende la magia della danza ad Ancona e la firma sui grandi eventi è sempre della Fondazione Regionale Arte nella Danza, ormai un'istituzione nelle Marche, grazie alla professionalità, alle idee, alle scelte del direttore artistico, Eugenia Morosanu. 

Il 2019 non poteva non essere al pari degli anni precedenti e anzi, se possibile, farà anche di più. Sì, perché oltre allo spettacolo che la Fondazione regala agli spettatori con il Gran Galà di inizio luglio, ci sono importanti appuntamenti in cui per i ballerini sarà possibile frequentare stages tenuti dai più grandi nomi della danza. E agli ormai consolidati eventi, quest'anno si aggiunge "Art of Dance Competition", il 28 e 29 giugno prossimi, competizione per gruppi, formazioni o ballerini solisti, che si potranno cimentare in diverse specialità (classico, carattere, folklore, modern-contemporaneo, hip hop), per età differenti. Non sono ammessi elementi scenici, ma le valutazioni saranno strettamente artistiche da parte di professionisti qualificati, che giudicheranno in base a tecnica, impressione artistica, originalità e costumi. 

Questa la giuria che affiancherà Eugenia Morosanu: Joseph Fontano (Direttore Artistico Accademia Europea di Danza); Laura Domingo (Coreografa internazionale diplomata alla Scuola Nazionale del Balletto di Cuba); Simona Baicu (Direttore Artistico del dipartimento di coreografia dell'Accademia Nazionale d'Arte "George Apostu" di Bacau - Romania); Patrizia Salvatori (Artistic & Managing Director GDO e Produttore E.sperimenti dance company); Teresita del Vecchio (Admin forballet.it e collaboratrice di DanzaEffebi); Robert Mihael Zahariuc (Direttore Artistico del Festival Internazionale "Lebada de Cristal"). Tra i vari premi, la giuria potrà assegnare un Premio Speciale destinato a una coreografia che avrà l'onore di partecipare allo spettacolo del Gran Galà e borse di studio per partecipare agli stages dell'International Dance Summit che avrà inizio immediatamente dopo (dall'1 al 6 luglio). Questi i corsi previsti quest'anno: classico e repertorio junior (docente Alessia Barberini); classico e repertorio intermedio e avanzato (docente Manuel Paruccini); modern intermedio e avanzato (docente Alessia Gatta); contemporaneo intermedio e avanzato (docente Simona Lisi); contaminazione intermedio e avanzato (docente Filippo Braco). 

A conclusione di questo intenso periodo, il 7 luglio, al Teatro delle Muse di Ancona, sarà la grande sera, quella del Gran Galà, appuntamento davvero magico e capace di emozionare per l'intensità degli interpreti, la raffinatezza delle coreografie, la bravura delle étoiles presenti e che anche quest'anno non mancheranno di calcare il grande palcoscenico delle Muse. Saranno ospiti della Fondazione regionale Arte nella Danza, in questa edizione 2019 i primi ballerini del Boston Ballet, Rachele Buriassi e Roddy Doble; i primi ballerini del Teatro Nazionale dell'Opera di Bucarest, Ada Gonzales e Ovidiu Matei Iancu; i primi ballerini del Teatro Nazionale dell'Opera di Rhin, AnaKarina Enriquez e Riku Ota; la Compagnia Ritmi Sotterranei; il VisBallet, corpo di ballo della Fondazione. Come ogni anno (e sta diventando ormai una tradizione perché il Gran Galà porta fortuna!) un'altra giovane promessa della danza sarà presentata al grande pubblico. Come era già successo negli anni scorsi per Carla Popescu e Philip Langen che ormai viaggiano verso una carriera sfavillante, quest'anno sarà la volta di una giovane promessa del balletto rumeno, Cristian Susu. Ma c'è ancora spazio per uno scoop: Andrea Belfiore, batterista anconetano, tornerà ad Ancona dopo 15 anni trascorsi negli USA e si esibirà insieme alla compagna Rachele Buriassi che accompagnerà in una specialissima coreografia. 

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina