Gesticolors

il nuovo, esilarante spettacolo di Piero Massimo Macchini


da: Gio, 27. Dicembre 2018
 a: Dom, 6. Gennaio 2019
Auditorium Giusti
SANT'ELPIDIO A MARE, FM
0734.8196407
Mappa

Dopo anni di ricerca Piero Massimo Macchini si presenta al pubblico con un progetto che desiderava da tempo portare in scena.

Lagrù Produzioni, Lagrù Play e Marche Tube presentano “GestiColors”, spettacolo di Macchini, Domenico Lannutti e Matteo Berdini, per il coordinamento e la supervisione di Priscilla Alessandrini e le scenografie di Lagrù Scenografie. Macchini, oltre ad essere protagonista sul palco, cura anche i costumi, mentre si è affidato ad Andrea Mennozzi per il perfezionamento mimico, Irene Miconi per la consulenza storica e all’occhio esterno di Paolo Figri, Gianluca Marinangeli, Sub-Limen, Giorgio Felicetti, Giacomo Pompei, Cristiano Virgili, Samantha Vellini. “GestiColors” riassume i talenti dell’attore fermano: comicità verbale e non verbale intrecciata magistralmente alla comicità slapstick, per un cocktail inebriante e una miscela esplosiva, in cui la battuta verbale si confonde con la gag mimica, il sonoro comico si mischia con il gesto tecnico.

“Dopo aver portato sul palco gioie e dolori della mia vita, ma sempre ridendoci su, perché solo l’umorismo può salvarti la vita – dichiara Macchini - dopo aver affrontato il mondo con gli occhi di chi nasce e cresce nella “piccola grande” provincia marchigiana, ho voluto esplorare la mia essenza di italiano partendo da un interrogativo più che legittimo e cioè: perché il mondo è convinto che gli italiani gesticolino così tanto e in modo così inconsueto? Da dove nasce questo nostro modo di muoverci e di farci notare? Ecco da dove sono partito per arrivare a sviluppare un lavoro che fonde il mimo, la narrazione, la comicità”.

Con “GestiColors” Macchini va oltre il monologo: c’è chi definisce lo spettacolo uno schizzo di colori di un quadro di Pollock o un arcobaleno di immagini visive supportate da un suono raffinato, o ancora un momento di teatro danza surreale. L’unica certezza? Il finale liberatorio: un’immagine in bianco e nero di Piero Massimo accanto al padre che guarda in tv Marcel Marceau, arrivando così nel personale, un momento indelebile che lo ha portato a scrivere il suo Zero Comico Assoluto, vale a dire “France’ il Mimo Parlante”.

“GestiColors” andrà in scena all’Auditorium “Giusti” di Sant’Elpidio a Mare da giovedì 27 a domenica 30 dicembre 2018 e da giovedì 3 a domenica 6 gennaio 2019 alle ore 21.15 [30 dicembre e 6 gennaio doppia replica. Primo spettacolo alle 17.00 secondo spettacolo alle 21.15], e in anteprima all’OnStage di Castelfidardo giovedì 13 dicembre 2018.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Vedere

SANT'ELPIDIO A MARE

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina