More than just chocolate

a cura della Fondazione Regionale Arte nella Danza diretta da Eugenia Morosanu. Saggio di fine anno


Dom, 24. Giugno 2018
ore 21
Teatro delle Muse
ANCONA, AN
071.84612 - 347.9880530
www.artedanzaancona.it
Mappa

Si sta concludendo un altro intenso anno di studio e la Fondazione Regionale Arte nella Danza, diretta da Eugenia Morosanu, si prepara per tre importanti appuntamenti con la danza che caratterizzano il periodo estivo, prima di dare l’arrivederci a settembre con i nuovi corsi.

 

IL SAGGIO DI FINE ANNO – More Than Just Chocolate (Ancona, Teatro delle Muse, domenica 24 giugno ore 21) è un momento molto importante per gli allievi della Fondazione perché rappresenta l'occasione di mostrare a genitori, familiari ed amici i progressi fatti ed i risultati raggiunti.  Il tema di quest’anno è ispirato ad una famosa frase tratta dal film Forrest Gump “La vita è una scatola di cioccolatini”. Per i bambini e per i giovani in generale, la vita è un’esperienza gustosa e gioiosa, dove la danza può insegnare tante cose come ad esempio, l’impegno ed il rigore nello studio, il rispetto e l’accettazione degli altri, anche nella diversità che caratterizza ognuno di noi. In scena si alterneranno gli allievi della scuola e la compagnia VisBallet e lo spettacolo, diviso in due parti, durerà due ore. Musiche di Bizet, Shostakovich, Wagner e Strauss per la prima parte e musiche di danza moderna, contemporanea, jazz e hip hop nella seconda parte, proprio perché la danza deve essere per tutti e per tutti i gusti.  La serata è aperta quindi a chiunque voglia assistere ad uno spettacolo divertente, coinvolgente e di qualità, con la possibilità di fare anche una riflessione su tematiche sociali importanti, grazie alla presenza dell’Associazione A.I.L. 

 

L’INTERNATIONAL DANCE SUMMIT (dal 2 all’8 Luglio presso la sede della Fondazione Regionale Arte nella Danza) è un importante progetto formativo promosso da Eugenia Morosanu che ormai da diversi anni organizza questo stage presso la propria sede. Una settimana di formazione per allievi provenienti da scuole di danza italiane e straniere, con insegnanti di fama internazionale. Questi gli insegnanti presenti all’International Dance Summit 2018:

Elias Garcia – fondatore e direttore artistico di IBStage and BNC Ballet de Catalunya (Spagna) – Corso di Danza Classica per intermedi, avanzati e professionisti

Monica Petrica – étoile internazionale Opera Nazionale di Bucarest (Romania) – Corso di Danza Classica per bambini e Corso di Yoga per danzatori

Roberto Doveri – ballerino e coreografo Compagnia Antitesi, BDT (Balletto di Toscana) – Corso di Danza Contemporanea

Alessia Gatta – performer e coreografa internazionale – Corso di Modern Dance

Manuela Galgani – docente coreografa – Corso Modern Jazz Junior

Giada Baldini – docente coreografa – Corso Hip Hop Junior

 

IL GRAN GALA DI DANZA (Ancona, Teatro delle Muse, domenica 8 luglio ore 21.30) conclude l’International Dance Summit e vede gli allievi esibirsi sullo stesso palco di étoiles internazionali e nazionali. Dal 2014, seguendo una profonda vocazione al sociale, Eugenia Morosanu ha avviato delle collaborazioni con associazioni e fondazioni impegnate nel sociale, dedicando il Gran Gala della Danza a raccolte fondi per la Fondazione Francesca Rava di Milano e la Fondazione Telethon. La Danza infatti è un’esperienza meravigliosa sia per chi la vive come allievo sia per chi ha l’opportunità di apprezzarla assistendo nei teatri alle performance dei danzatori e deve essere un mezzo per trasmettere messaggi importanti quali appunto la solidarietà. Anche quest’anno la serata sarà dedicata ad un ente benefico, la Cooperativa Sociale Onlus Oasi di Paradiso di Ancona. Sul palco si esibiranno alcune étoiles della danza internazionale e nazionale: 

Constantine Allen e Myriam Simon - Principal Dancers - Les Grands Ballets Canadiens de Montréal

Renjie Ma e Alice Pernao  - Principal Dancers Ballet de L’Opéra National du Rhin

Ovidio Iancu e Cristina Dijmaru – Principal Dancers National Opera Bucarest

Roberto Doveri e Matilde Di Ciolo -  Compagnia Antitesi – Balletto di Toscana

Compagnia VisBallet  composta dalle ballerine Debora Barontini, Maria Sole Bartolini, Eleonora Brasili, Marika Cacciani.

Oltre a questi appuntamenti da non perdere per un’estate all’insegna del divertimento e della danza di qualità, si segnala anche la partecipazione, il 22 giugno, della Compagnia VisBallet al Fermo Dance Festival.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Le storie di Ferruccio

    RECANATI
    Giardini pubblici
    21 Giugno 2018
    ore 21
    IAT 071.981471
  • Trafiletto

    Spettacolo di beneficenza

    FERMO
    Teatro dell'Aquila
    20 Giugno 2018
    ore 21
    I Boiler + Sdrumo + Amalgama show
    0736.42568
  • Trafiletto

    INTEATRO Festival 2018

    POLVERIGI

    21 Giugno 2018
    Euripides Laskaridis & Osmosis Performing Arts Co (Atene) - Teatro della Luna; Greta Francolini  “Ritornello” - Sala Sommier di Villa Nappi; Benjamin Verdonck (Anversa) “Song for Gigi” - Cinema Italia; Gary Stevens (Londra) “Uno di noi (one of us)” - Cortile di Villa Nappi
    www.inteatro.it
  • Trafiletto

    Li parendi de Roma

    MONTE URANO
    Quartiere San Pietro
    21 Giugno 2018
    ore 21.30
    di Gabriele Mancini. Con la Compagnia La Nuova

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina