Colin Stetson

rassegna d'ascolto Mount Echo


Ven, 25. Ottobre 2019
ore 21.30
Teatro delle Logge
MONTECOSARO, MC
www.mountecho.it
Mappa

A Montecosaro, bellissimo borgo antico nella provincia di Macerata, prende il via dal 25 Ottobre 2019 fino ad Aprile 2020 la seconda edizione di MOUNT ECHO’, rassegna d’ascolto nata dalla collaborazione tra il Comune di Montecosaro e le associazioni culturali Centofiorini ed Anime di Strada, che si arricchisce da quest’anno della collaborazione con Acusmatiq Festival.

La rassegna si pone come obiettivo quello di investigare il complesso universo della musica, dei suoni, delle sovrapposizioni e delle contaminazioni. Come eco, il viaggio compiuto dal suono attraverserà territori, orizzonti musicali, generi, continenti per poi far ritorno nel cuore della nostra terra, nel prezioso Teatro delle Logge di Montecosaro, la conchiglia che custuodirà questo insieme di esperienze.

La rassegna MOUNT ECHO’ sarà suddivisa in due volumi e aprirà i battenti VENERDI’ 25 OTTOBRE 2019 con un concerto prestigioso, quello di COLIN STETSON, sassofonista di altissimo profilo che vanta collaborazioni con i più grandi musicisti contemporanei tra cui Tom Waits, Arcade Fire, Bon Iver, TV On The Radio, Feist, Laurie Anderson, Lou Reed, Bill Laswell, Evan Parker, The Chemical Brothers, Animal Collective, Hamid Drake, LCD Soundsystem, The National, Angelique Kidjo , Fink e David Gilmore. Gli album della sua trilogia “New History Warfare” (prima uscita con la Aagoo e a seguire con la Constellation), lo hanno definitivamente consacrato nella scena mondiale come artista dall’ineguagliabile abilità musicale e la straordinaria capacità di compositore, in grado di muoversi liberamente dall’avanguardia della tradizione jazzistica portata alla ribalta da musicisti che hanno spinto i confini dello strumento attraverso la respirazione circolare, l’imboccatura, ecc. (Ad es. Evan Parker, Mats Gustafsson) e sia nella sfera del rumore / drone / musica minimalista che include generi come il dark metal, il post-rock e l’elettronica contemporanea (ovvero Tim Hecker, Ben Frost - entrambi i quali hanno mixato o remixato le registrazioni di Stetson).

Cosa Sapere

MONTECOSARO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina