Macerata jazz

stagione ricca di appuntamenti per festeggiare i 50 anni


da: Dom, 27. Gennaio 2019
 a: Gio, 28. Marzo 2019
Teatro Lauro Rossi
MACERATA, MC
0733.230735
www.musicamdo.it
Mappa

Dal 27 gennaio al 28 marzo. Una stagione ricca di appuntamenti per il Macerata Jazz Festival, con tre location: Teatro, Galleria Antichi Forni e Pozzo. Tanta musica, una mostra fotografica sui 50 anni di jazz, guide all’ascolto su vinili, lezioni di improvvisazione, contaminazioni elettroniche e molto altro.

Il palcoscenico del Teatro Lauro Rossi di Macerata, alcuni tra i più grandi musicisti jazz internazionali, una mostra fotografica che traccia il percorso di 50 anni di jazz maceratese e un fitto calendario di appuntamenti con la musica regina dell’improvvisazione. Due i concerti di febbraio con inizio alle ore 21,30. Il primo, venerdì 15, è l’incontro esclusivo tra Francesco Cafiso, stella del jazz che ha mosso i suoi primi passi da piccolissimo proprio a Macerata e la Colours Jazz Ensemble, una formazione composta dai più importanti musicisti marchigiani. L’idea condivisa che si è innescata dal progetto di incontro è quella di dar vita ad un tributo al fulmicotone al sassofonista Art Pepper e al famoso disco “Art Pepper + Eleven”.

Si prosegue poi venerdì 22 con Karima, una delle più belle voci italiane ormai dentro al mondo jazz. È infatti proprio il jazz il primo amore della cantante italo algerina e, anche se nel suo presente non mancano esperienze molto diverse (non ultima il ruolo da protagonista nel Musical “The Bodyguard”), Karima mantiene costantemente aperta la porta su quel mondo, che esplora con curiosità e passione. Il repertorio prevede gli standard jazz, soul, gospel resi noti dalle grandi voci del passato, elaborandone una versione tutta sua, su misura per la sua splendida voce. Voices è anche l’occasione per celebrare un nuovo incontro felice, quello con il pianista Fabio Giachino, vincitore del Premio Internazionale Massimo Urbani nel 2011 e già considerato uno dei talenti più interessanti del panorama nazionale. La ritmica è affidata al bassista Davide Liberti e al batterista Ruben Bellavia. 

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

MACERATA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina