Tom Harrell quartet

"Moving picture"


Sab, 21. Aprile 2018
ore 21.45
Cotton Jazz Club
ASCOLI PICENO, AP
Mappa

Ormai Tom Harrell è come quei piloti civili che, con molte ore di volo alle spalle, sono in grado di guidare l’aereo in ogni circostanza. Questo suo nuovo disco è per lui facile e impegnativo allo stesso tempo. Da un lato Harrell ha ancora una volta con sé la crew che lo segue da anni e che gli è congeniale; dall’altro, il fatto di non aver più accanto un secondo fiato lo obbliga a spazi maggiori (ma in alcuni momenti viene usato il multitracking).

Il risultato, manco a dirlo, è eccellente, perché il trombettista è uno fra i non molti jazzisti ad aver creato un bel vocabolario, ampio e personale. Il suo è un mondo nel quale si toccano le più diverse forme della poesia. Ecco, quindi, il delicato infantilismo che soprintende a Apple House, l’intima eleganza di Happy Ring, i richiami brasiliani di Different Clouds, come pure il post-bop di Moving Picture e l’easy listening di Gee, A. Bee, fino a Vibrer, che nei suoi undici minuti assomma svariate ispirazioni.

Posto che Harrell suona con la sua abituale intensità e che Grissett e Okegwo rappresentano una sicurezza, vale la pena di citare la prestazione maiuscola di un Cruz quanto mai inventivo.

Tom Harrell tromba, flicorno, Danny Grisset piano, Ugonna Okegwo contrabbasso, Adam Cruz batteria.

Altri Eventi Consigliati

Morrovalle - Festa di San Gabriele 2018

Cosa Sapere

ASCOLI PICENO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina