Stagione Concertistica di Montegranaro

cinque appuntamenti di altissimo livello con musicisti di fama internazionale


da: Sab, 7. Dicembre 2019
 a: Dom, 5. Aprile 2020
Teatro La Perla
MONTEGRANARO, FM
0734.893350 - 338.4321643
www.ciaotickets.com
Mappa

“25 anni di attività, un appuntamento importante per noi, per questo abbiamo voluto chiamare musicisti di grande calibro, che si sono resi disponibili per festeggiare questo traguardo”.

E’ raggiante il Maestro Francesco Di Rosa, montegranarese doc, oboista solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e direttore artistico della Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Montegranaro, nel presentare sulle colonne del Corriere Proposte la venticinquesima edizione della rassegna. “E’ difficile resistere in momenti duri economicamente e culturalmente – continua Di Rosa -. Questo traguardo in una piccola realtà come Montegranaro è per noi dell’Associazione Amici della Musica di Montegranaro motivo di vanto; parliamo di musica classica e non è facile continuare a proporsi, mantenendo inalterata la qualità. Un grazie va ai miei collaboratori, agli sponsor, a TAM Tutta un’Altra Musica che collabora con noi con estrema professionalità e all’istituzione comunale da sempre vicina alla nostra rassegna”.

Veniamo ai concerti: si inizia sabato 7 dicembre alle ore 21,15 con Bruno Canino “probabilmente il più grande pianista italiano in attività” lo definisce Di Rosa, che ritorna al Teatro La Perla di Montegranaro, accompagnato dai flauti di Davide Formisano e di Evelyn Pena Comas. Il programma è interessante e piacevole da ascoltare, centrato sulle musiche di Dvorak, Sarasate, Gaubert, Doppler e Messien. Il secondo concerto, sabato 1° febbraio alle 21,15, vede salire sul palco Ezio Bosso che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana con lo stesso Di Rosa oboe solista. Si tratta del primo di un ciclo di tre concerti che Bosso porterà nelle Marche (gli altri due a Pesaro e ad Ancona). A Montegranaro il concerto è fuori abbonamento ma gli abbonati avranno il diritto di prelazione e quindi la certezza, acquistandolo, di avere un posto riservato per un appuntamento che si preannuncia sold out, “un ulteriore incentivo, oltre al prezzo decisamente contenuto, per sottoscrivere l’abbonamento – spiega il direttore artistico -, per tutte le informazioni il numero telefonico da contattare è il 339.5277968”.

Domenica 23 febbraio alle ore 17,15 la Stagione Concertistica accoglie l’Anna Tifu Quartet con Anna Tifu, violino, Fabio Furia, bandoneon, Romeo Scaccia, pianoforte, e Giovanni Chiaromonte, contrabbasso. Anna Tifu, giovane e già affermata violinista di fama mondiale, ha espressamente inserito Montegranaro nel suo tour internazionale. Il concerto prevede l’esecuzione di pezzi dallo straordinario virtuosismo che permetteranno alla Tifu di mettere in mostra il suo immenso talento musicale. Domenica 15 marzo, ore 17,15, sarà la volta del primo clarinetto della Scala di Milano Fabrizio Meloni che con il Quartetto d’archi Adorno interpreterà musiche di Beethoven e Mozart.

La Stagione si chiude domenica 5 aprile alle 17,15 con il concerto di Francesco Di Rosa, oboe solista, e dell’Orchestra di Fiati di Ancona diretta da Mirco Barani. Nell’occasione sarà possibile ascoltare la prima esecuzione italiana del concerto per oboe e orchestra di fiati di Giancarlo Aquilanti. “Un concerto bello ed estremamente impegnativo – lo definisce Di Rosa – che proporremo in prima nazionale proprio a Montegranaro, a casa mia, dopo il felice esordio mondiale dello scorso marzo negli USA”. Tutti i concerti avranno luogo al Cineteatro La Perla di Montegranaro. Prevendita biglietti tramite il circuito Ciaotickets.

Altri Eventi Consigliati

Morrovalle - Natale 2019
Montecosaro - Concerto di Natale 19

Cosa Sapere

MONTEGRANARO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina