I paesaggi musicali degli Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona

dodici straordinari spazi sonori dal Barocco al Contemporaneo. Si inizia il 3 ottobre con Michele Campanella. Nuovi abbonamenti in vendita fino al 26 settembre


da: Gio, 3. Ottobre 2019
 a: Sab, 4. Aprile 2020
ANCONA, AN
071.2070119
www.amicimusica.an.it
Mappa

La Stagione Concertistica degli Amici della Musica di Ancona si apre il 3 ottobre allo Sperimentale con un grande maestro del pianoforte, Michele Campanella (foto), e un programma imperdibile che comprende la notissima Patetica di Beethoven. Domenica 27 ottobre, all’Auditorium della Mole, torna il grande Mario Brunello con violoncello e violoncello piccolo, e chiude il suo ciclo dedicato a Suite, Sonate e Partite di J. S. Bach.

Un altro bellissimo programma è quello che proporrà il Trio Ceccanti – Fossi, domenica 24 novembre allo Sperimentale: avremo il piacere di ascoltare il Trio op. 100 di F. Schubert, reso celebre dal film Barry Lyndon di S. Kubrick. Torna per il Concerto di Natale, con la FORM, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista dei due funambolici concerti di F. Liszt, al Teatro delle Muse giovedì 19 dicembre. Venerdì 17 gennaio, allo Sperimentale, avremo ospite un pianista di rango internazionale tra i più noti del momento, Bertrand Chamayou. Un appuntamento che da anni rispettiamo con passione è quello per le celebrazioni del Giorno della Memoria. Quest’anno potremo ascoltare, lunedì 27 gennaio allo Sperimentale, il Quatuor pour la fin du temps di Olivier Messiaen, composto nel campo di concentramento di Görlitz e la storia, raccontata da Guido Barbieri, della sua prima esecuzione all’interno del campo. Due cicli triennali si chiudono: quello della Wunderkammer Orchestra, domenica 9 febbraio allo Sperimentale, con due grandi capolavori romantici di Beethoven e Mendelssohn, e quello del Trattato delle Passioni, mercoledì 19 febbraio, sempre allo Sperimentale, con Disprezzata regina. Donne, amanti, imperatrici nella musica barocca, protagonisti il soprano Pamela Lucciarini e il Recitar Cantando Ensemble.

Tutti allo Sperimentale i tre concerti di marzo: domenica 1 marzo continua ad affascinarci il grande Beethoven delle Sonate per violino e pianoforte proposte da Francesco Senese e Ingrid Fliter; mercoledì 11 marzo un insolito e divertente duo: Simone Rubino, con tutta la numerosa famiglia delle percussioni, ed Enrico Dindo, con il suo violoncello; mercoledì 25 marzo l’attrice Sonia Bergamasco, voce narrante, e il pianista Emanuele Arciuli dialogano in Musiche in voce. A chiudere la Stagione, un pilastro della storia della musica: sabato 4 aprile, alle Muse, la Passione secondo Giovanni di J. S. Bach, affidata alla bravura del direttore Fabio Maestri e ai complessi Opera In Canto. Sono previste inoltre attività collaterali collegate ai concerti, proiezione di film in collaborazione con il Cinema Azzurro e letture di romanzi ad alta voce in collaborazione con la Biblioteca Comunale Benincasa.

Nuovi abbonamenti in vendita fino a giovedì 26 settembre presso la biglietteria del Teatro delle Muse, 071.52525, biglietteria@teatrodellemuse.org. Prezzi degli abbonamenti a 12 concerti: da 30 a 220 euro con agevolazioni fino ai 19 anni. Singoli biglietti disponibili da venerdì 27 settembre presso la biglietteria delle Muse e dal 1 ottobre anche presso gli sportelli UNICREDIT (senza diritti di prevendita), online (www.geticket.it), punti vendita abilitati e call center.

Società Amici della Musica “Guido Michelli” Via degli Aranci 2/B - 071/2070119 www.amicimusica.an.it - info@amicimusica.an.it

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina