Orchestra Filarmonica Marchigiana

un mese di appuntamenti con la grande musica sinfonica


da: Ven, 1. Marzo 2019
 a: Dom, 31. Marzo 2019
ANCONA, AN
071.206168
www.filarmonicamarchigiana.com
Mappa

La celeberrima “Eroica” di Beethoven introduce il mese di marzo della stagione Sinfonica firmata FORM: sinfonia grandiosa, dal fortissimo impatto emotivo, simbolo musicale legato all’epoca napoleonica eppure di grande attualità per i contenuti etici e i valori assoluti espressi, ruotanti attorno all’idea di eroismo e libertà. L’opera è preceduta, nella prima parte del concerto diretto da Alessandro Cadario, da una prima esecuzione del poema sinfonico Hades, del compositore Mario Totaro, e dal Concerto per Oboe di Frigyes Hidas con un’interprete d’eccezione: Francesco Di Rosa, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia. Appuntamento il primo marzo al Teatro della Fortuna di Fano. 

Il programma della Stagione prosegue con “Progetto Mahler – Sinfonia n.5”. Un toccante, tormentato tentativo di resurrezione dalle tenebre alla luce. Questo è la Quinta Sinfonia in do diesis min. di Gustav Mahler, qui proposta dalla FORM nella trascrizione per orchestra da camera di Kalus Simon affidata alla direzione di Manlio Benzi – secondo “capitolo”, dopo quello della Nona dello scorso anno, di un lungo romanzo musicale mahleriano da raccontare nell’arco del tempo.

Un tentativo grandioso simile a quello della Quinta di Beethoven, ma trasposto nell’interiorità come commovente desiderio di vita ed espresso al culmine di un affascinante percorso memoriale nel quale il musicista trasfigura in musica tutte le esperienze della sua esistenza, dalla visione terribile della morte a quella inebriante delle feste popolari. Su tutto emerge la splendida pagina contemplativa dell’Adagietto, il più celebre brano mahleriano, noto al pubblico anche per essere stato impiegato da Visconti come commento musicale al film Morte a Venezia, tratto dall’omonimo racconto di Thomas Mann. Concerti a Fabriano, Teatro Gentile, sabato 9 marzo; Pesaro, Auditorium Pedrotti, domenica 10; Ancona, Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi”, martedì 12; Jesi, Teatro Pergolesi, mercoledì 13 marzo. 

Sabato 16 marzo alle ore 21, ospiti della FORM il gruppo vocale “Glissando” al Teatro Valle di Chiaravalle. Musiche di Gazzè, Bee Gees, Sorrenti, Presley, Mozart, Gershwin, Strauss.

Il mese di marzo prosegue con “Virtuoso”, un concerto dedicato ai valori del virtuosismo inteso come capacità di trasmettere al pubblico, attraverso grandi doti tecniche e interpretative, le emozioni racchiuse in una composizione musicale incantando l’orecchio e l’animo dell’ascoltatore. Protagonisti della serata, due grandi virtuosi italiani, l’eclettica violoncellista Miriam Prandi ed il contrabbassista e direttore Enrico Fagone, impegnati nell’esecuzione di un variegato ed accattivante programma di musiche composte da Gentile, Cajkovskij, Bottesini e Mozart. Appuntamenti a Jesi, Teatro Pergolesi, il 22 marzo; Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno sabato 23 marzo; Teatro della Fortuna di Fano domenica 24; “Lauro Rossi” di Macerata martedì 26 marzo.

Il 24 marzo al Teatro La Nuova Fenice di Osimo spazio al Giacomo Medici Tango Ensemble che proporrà “Le vie del tango: da Gardel a Piazzolla”. 

Il mese di marzo si chiude domenica 31, ore 17, al Teatro dell’Aquila di Fermo con “Choralia”. La Sinfonia n. 49 di Haydn, denominata “La passione” per il tono solenne carico di tensione religiosa che caratterizza la composizione, introduce alla magia e al fascino intramontabile della musica corale sacra cui è dedicato questo concerto. Il complesso corale Vox Poetica Ensemble di Fermo, unito per l’occasione al Vocalia Consort di Roma, si esibisce con l’Orchestra sotto la direzione attenta e autorevole di Marco Berrini in due composizioni bachiane, fra cui la splendida cantata “Christ lag in Todesbanden” incentrata sul mistero della passione divina, e nel radioso requiem Lux aeterna, la più celebre opera del compositore contemporaneo statunitense di origine danese Morten Lauridsen. 

Altri Eventi Consigliati

  • SAN BENEDETTO DEL TRONTO Giovedì musicali

  • Trafiletto

    Rassegna di nuova musica

    MACERATA
    Teatro Lauro Rossi
    19 Marzo 2019
    ore 21.15
    con Ludus Gravis ensemble, Daniela Roccato (contrabbasso solista e direzione). Musica di Fabio Cifariello Ciardi, Daniela Roccato, Nicola Sani, Stefano Scodanibbio
    www.rassegnadinuovamusica.com
  • Trafiletto

    Rassegna di nuova musica

    MACERATA
    Teatro Lauro Rossi
    18 Marzo 2019
    ore 21.15
    con l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, Fausto Bongelli (pianoforte). Musica di Gyorgy Ligeti
    www.rassegnadinuovamusica.com

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina