Mugellini Festival

artisti di livello internazionale e giovani promettenti si danno appuntamento a Potenza Picena


da: Dom, 7. Ottobre 2018
 a: Dom, 25. Novembre 2018
POTENZA PICENA, MC
0733.1776765
www.mugellinifestival.it
Mappa

Per il mese di Ottobre la programmazione del Mugellini Festival entra nel vivo, con un cartellone di eventi che mostra la maturità di un’iniziativa giunta alla sua terza edizione, capace oggi di muoversi con sicurezza tra i principali nomi dell’arte e della musica nazionale ed internazionale. La kermesse potentina ha preso l’avvio il 9 settembre, ospitando per l’evento di anteprima il Sovrintendente Claudio Orazi che ha presentato in esclusiva regionale il suo volume “Lo sguardo riflesso”.

Apertura domenica 7 ottobre, presso la cappella della congrega dei contadini, con il pianoforte di Enrico Pace. Artista internazionale, primo premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, è da molti considerato uno dei più grandi pianisti italiani viventi. Accanto a lui, le opere sartoriali di Lia Panichi, titolare di storico atelier del territorio. Sabato 20 ottobre, ancora alla cappella della congrega dei contadini, il MuFe dà spazio ad un promettente giovane del territorio: Giulio De Padova, classe 1986, uno dei pianisti italiani più interessanti della sua generazione, con già all’attivo importanti concerti solistici in tutto il mondo, tra cui Cina e America. A fare da contrappunto alla sua musica, le installazioni di Andrea Papini, “scultore dell’anima”. In un fine settimana da ricordare, domenica 21 ottobre ancora un evento di rilievo internazionale per il festival: il social artist Jago presenta in esclusiva regionale il suo nuovo spettacolo Jago Live Talk. Giovane scultore del marmo dai numeri strabilianti, con più di 237 mila follower attivi su facebook e oltre 13 milioni di visualizzazioni del documentario a lui dedicato da FanPage, questo Michelangelo moderno condivide la propria arte sui social in maniera indipendente, ed è per questo definito un Social artist. Ma accanto ai grandi nomi il MuFe non dimentica mai i giovani: spazio a Teatro Mugellini domenica 28 ottobre a Michele Castaldo per il progetto giovani e, accanto a lui, la madrina del festival, la soprana Elvidia Ferracuti, che riceverà il Premio Mugellini alla carriera. Ancora arte con l’artista ospite Sara Grassetti. Nella stessa giornata si rinnova anche la collaborazione con l’iniziativa MusicGallery. Dopo Mogol, in questa terza edizione sarà il direttore d’orchestra Peppe Vessicchio ad incontrare i giovani partecipanti al concorso per una lezione spettacolo aperta alla cittadinanza presso la cappella dei contadini.

A sottolineare ancor di più la fase di forte crescita della manifestazione, per l’evento di chiusura il Mugellini Festival apre per la prima volta le porte ad un’orchestra. Nell’Auditorium Scarfiotti si esibirà l’Orchestra Sinfonietta Gigli di Recanati, in un evento in collaborazione con l’Accademia Pianistica delle Marche e la civica Scuola di Musica “B. Gigli” di Recanati. Al pianoforte la giovanissima Caterina Dionisi e il direttore artistico del festival Lorenzo Di Bella, per l’occasione anche nella veste di direttore d’orchestra.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e con diretta streaming sulla pagina facebook del festival. Consigliata prenotazione su www.mugellinifestival.it e presso i MuFe point.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Le Favorite

    ANCONA
    Ridotto del Teatro delle Muse
    23 Ottobre 2018
    ore 20
    di Gaetano Donizetti, direttore Karel Mark Chichon, regia Amélie Niermeyer, dal Bayerische Staatsoper, Monaco. "Cineopera", dai teatri più prestigiosi di tutto il mondo al cinema. 2 biglietti omaggio per under 30 a chi contatterà entro il 20 ottobre lo 0734.223110
    071.52525 www.marcheteatro.it
  • Trafiletto

    Il trovatore

    JESI
    Teatro Pergolesi
    24 Ottobre 2018
    ore 16
    musica di Giuseppe Verdi. FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, direttore Sebastiano Rolli, Coro del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno maestro del coro Giovanni Farina, regia e luci Valentina Carrasco. 51^ Stagione lirica di tradizione - anteprima giovani
    www.fondazionepergolesispontini.com
Monte San Martino - Saperi e sapori 2018

Cosa Sapere

POTENZA PICENA

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina