In Civitate

lo sguardo di Corrado Maggi sulle opere urbane di Valeriano Trubbiani. Mostra evento che rende omaggio al grande artista


da: Sab, 21. Ottobre 2017
 a: Dom, 10. Dicembre 2017
dal martedì al sabato 17.30-20; domenica 10-12 e 17.30-20
Mole Vanvitelliana
ANCONA, AN
339.5765857
www.lirigreci.it
Mappa

Uno degli interventi previsti nel 2017 attorno alla figura di Valeriano Trubbiani, è quello della mostra In Civitate, dedicata al Maestro dal fotografo Corrado Maggi. Le sale Magazzino Tabacchi ospitano questa esposizione, godendo anche di un avamposto in centro città, rappresentato dallo showroom Contemporaneo, che allestisce cinque opere della mostra nei propri spazi.

Il progetto del fotografo Maggi, sensibile e attento osservatore dei diversi luoghi e ambienti del capoluogo e artefice di numerose esposizioni su questi temi, è sapientemente focalizzato sulle opere urbane di Valeriano Trubbiani, tra i più grandi scultori italiani viventi, che ad Ancona vive e opera ormai da lungo tempo. L'iniziativa scaturisce dall'ammirazione e dalla devozione del fotografo e della cittadinanza verso il Maestro che ha lasciato segni importanti e presenti nella quotidianità del capoluogo, basti pensare alla croce devozionale nella Cattedrale, al  gruppo Mater Amabilis nel centro città e al sipario tagliafuoco al Teatro delle Muse. Corrado Maggi raccoglie la sfida di ritrarre i suoi capolavori, reinterpretandoli con una maestria “analogica”, grazie alla sua preziosa Nikon Fm2 degli anni ’70. Tutti gli scatti rigorosamente e in bianco e nero.

Il percorso fotografico si svolge lungo un tragitto che conta trentacinque foto inedite e diviso in tre reportage: il reportage nella città, il reportage nell’atelier e un altro nel viaggio emotivo e sensoriale fra le opere del maestro. 

Orario: da martedì a sabato 17,30-20 ; domenica 10-12 e 17,30-20. Chiuso il lunedì.

Cosa Sapere

ANCONA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina