Cartoceto


http://www.comune.cartoceto.pu.it
Via Marcolini 4 61030 CARTOCETO PU
0721.898123
comune.cartoceto@provincia.ps.it
Mappa

Cartoceto sorge su di un colle, a 235 metri sul livello del mare, immerso fra gli uliveti e i campi coltivati. Nel mese di novembre, periodo della raccolta e spremitura delle olive, la piazza Garibaldi di Cartoceto si trasforma in un grande mercato in cui gli olivicoltori e i frantoi della zona presentano i loro prodotti.

E’ la più importante mostra-mercato dell’oliva e dell’olio nel territorio e interessa, oltre ai produttori locali, anche quelli degli altri comuni della vallata del Metauro e di quella del Foglia. Il punto di partenza per la visita del centro storico di Cartoceto è la suggestiva piazza Garibaldi, anticamente denominata piazza del mercato, dominata dal Palazzo del Popolo, di origine trecentesca, sormontato dalla caratteristica torretta dell’orologio.

Oltrepassando l’arco che si apre nel palazzo (qui anticamente vi era un ponte levatoio), si accede all’interno del castello che conserva ancora l’originale impostazione planimetrica a spina di pesce con strette vie e gradinate lungo il pendio del colle. Proseguendo per la stretta viuzza, si giunge nel panoramico piazzale Marconi, popolarmente detto “la Turchia”, dal quale si gode una vista molto suggestiva della grande conca di olivi dominata dall’antica Pieve.

Nella piazzetta sorge il Teatro del Trionfo. realizzato, intorno al 1725-30, nei locali di un antico frantoio con soprastante deposito di olive per dare a Cartoceto uno spazio per le rappresentazioni. La disposizione attuale risale al 1801: la sala, a tre ordini di palchi, conserva un artistico sipario dipinto nella metà dell’800 dallo scenografo faentino Romolo Liverani e il corredo scenico del senigalliese Giulio Marvardi. Il teatro non è più attivo e in attesa di essere restaurato. Addentrandosi per le vie del castello si possono ammirare angoli caratteristici e scorci panoramici suggestivi.

fonte: www.comune.cartoceto.pu.it

Eventi Cartoceto

Cosa Sapere

CARTOCETO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina