Le Natalizie

a Monteprandone l’incanto dell’arte presepiale ed il gusto delle tradizioni culinarie natalizie marchigiane per un Natale


da: Ven, 8. Dicembre 2017
 a: Dom, 7. Gennaio 2018
Vie del centro storico
MONTEPRANDONE, AP
380.5463939
facebook/lenatalizie
Mappa

Dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 il vecchio incasato di Monteprandone si veste di Natale e nell’atmosfera suggestiva delle vie storiche, ospita la 23^ Mostra nazionale di arte presepiale “Segui la Cometa” presso Palazzo Parissi curata dalle Ass. ni “Segui la Cometa” e Mons. Eugenio Massi”. Il 10 - 17 e 26 dicembre la festa si anima con “Le Natalizie - Baci, Abbracci e delizie al Borgo” un viaggio tra le tradizioni culinarie marchigiane promosso dall’Associazione Proloco Monteprandone in collaborazione con i commercianti e gli abitanti del centro storico. 

Piazza dell’Aquila, illuminata da un ventaglio di luci, apre l’itinerario hors du temps e, in un’oasi di quiete e pace, invita ad ammirare l’essenziale rappresentazione della natività, allestita dalla Proloco Monteprandone. Qualche metro più in là lo sguardo si perde in via Corso, dove alberelli di Natale vestiti di bianco accarezzano le centenarie mura del vecchio incasato. Una guida rossa a terra introduce l’atmosfera natalizia dei presepi allestiti presso le case degli abitanti, le attività commerciali, gli spazi artistici, gli atelier, il Museo dei Codici di San Giacomo della Marca. Presso Palazzo Parissi il percorso si infittisce tra le mura ottocentesche, dove sono esposte oltre 50 opere dell’Accademia di Arte Presepiale di Monteprandone, provenienti da diverse regioni d’Italia, in mostra dall’8 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018. L’associazione “Segui la cometa” ha anche promosso la collaborazione con le attività commerciali, gli abitanti e le parrocchie locali, per creare un vero e proprio percorso di Natale. Il viaggio continua nel Museo di Arte Sacra, nella Chiesa di San Nicolò e nella casa natale di San Giacomo della Marca, che ospitano altrettante creazioni artististiche. 

Il 10 - 17 e 26 dicembre 2017 dalle 17.30 alle 21.00 l’offerta tematica culturale si arricchisce di sfiziosità di Natale. Dallo spazio d’Informazione ed accoglienza turistica (IAT) si parte per scoprire “Le Natalizie – Baci, Abbracci e delizie al Borgo”, l’aperitour delle tradizioni culinarie natalizie marchigiane. Sei tappe in quattro location selezionate per storia, tradizione, gastronomia ed arte compongono il puzzle dell’aperitivo itinerante. Tra una prelibatezza e l'altra si potrà partecipare ad un tour guidato nel Borgo (info ed orari fb/lenatalizie) o lasciarsi cullare dalle note di suggestive performances musicali che faranno da cornice. 

L’evento è occasione per promuovere la vita del Borgo, garanzia di accoglienza, cordialità e calore. Protagonisti infatti saranno gli abitanti che collaboreranno alla realizzazione degli addobbi natalizi ed ospiteranno i presepi artistici. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Monteprandone e della Regione Marche.

COME

La 23° Mostra nazionale di arte presepiale “Segui la Cometa” allestita presso palazzo Parissi è visitabile dall’8 al 24 dicembre 2017, dalle 15.30 alle 19.30 (sabato e domenica); dal 25 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018, dalle 15.30 alle 19.30 (tutti i giorni)

Info e news: facebook/presepi segui la cometa

Per partecipare a “Le Natalizie – Tradizioni e delizie al Borgo” basta recarsi i giorni 10-17-26 dicembre dalle ore 17,30 nel Xmas point in Via Corso (Iat) presso il Borgo di Monteprandone e ritirare il coupon di 10€ che comprende 6 degustazioni in 4 location del vecchio incasato. Di canapè in canapè i partecipanti si addentreranno nell’itinerario di tradizione, gusto, cultura e musica. Previsto anche un Happy Kids ticket, esclusivamente per bambini con 3 sfiziosità (5€). Diversi i temi delle degustazioni: salato il 10 dicembre, dolce il 17 dicembre, tematico al cioccolato il 26 dicembre. Info e news: facebook/lenatalizie - tel. 380.5463939

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

MONTEPRANDONE

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina