Summer Jamboree

20 anni per il festival di musica e cultura dell'America anni '40 e '50


da: Mer, 31. Luglio 2019
 a: Dom, 11. Agosto 2019
SENIGALLIA, AN
www.summerjamboree.com
Mappa

Quest’estate appuntamento a Senigallia, per i 20 anni del Summer Jamboree: dal 31 luglio all’11 agosto 2019 si svolgerà la XX edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50.

Per celebrare il ventennale il Summer Jamboree ha coprodotto e allestito insieme al Comune di Senigallia una meravigliosa mostra fotografica immersiva (ingresso €12,00 adulti / €10,00 under 18), dal titolo ‘Rock’n’roll is a state of the soul’ aperta fino al 29 settembre a Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera.

L'esposizione ideata per il XX anniversario del Summer Jamboree è davvero innovativa: l'utilizzo delle tecnologie di Extended Reality garantirà ai visitatori della mostra un'esperienza coinvolgente, estendendo la percezione della realtà circostante. Una stanza della mostra ospiterà un'esperienza straordinaria: la maxi installazione Wall of Wonder alta 2,50 mt e larga 2,20 (per la prima volta in Italia) per la visione di un Burlesque Show olografico a grandezza naturale messo in scena da Eve La Plume, la regina del burlesque in Italia.

Dal 31 luglio si entrerà nel vivo della programmazione musicale e culturale del Summer Jamboree XX in un crescendo fino all’11 agosto.

Musicisti fenomenali sono in arrivo da Stati Uniti, Canada, Colombia, Germania, Regno Unito, Spagna, Belgio, Svizzera, Argentina e Italia. Emblemi viventi della storia dell’epoca si esibiranno accanto ai nuovi frutti di quella stessa storia, a testimonianza continua che il R’n’R ha ancora molto da dire e da dare. Esclusive europee, prime italiane, spettacoli speciali attendono gli appassionati ed il pubblico desideroso di immergersi in queste atmosfere magiche. 

La storia del Rock’n’Roll anni Cinquanta arriva con i pionieri Jimmy Clanton USA e Jimmy Gallagher USA. Il primo, Jimmy Clanton ha attraversato gli anni Cinquanta da teenager e star del R’n’R grazie al singolo “Just a Dream”. Esponente del R’n’B della Gulf coast, divenne famoso anche perché il mitico Alan Freed lo volle come attore in quello che poi divenne il più importante film sul Rock’n’Roll di sempre: “Go, Johnny, Go”. Tra le numerose onorificenze, è stato inserito in diverse “Hall of Fame”. Il nome di Alan Freed si ritrova anche nella biografia di Jimmy Gallagher, leader di uno dei gruppi che hanno contribuito a fare la storia del Doo-wop nella scena newyorchese anni Cinquanta: The Passions. 

E saranno i travolgenti Los Lobos a intonare “Happy Birthday Summer Jamboree!” dal palco dell’Hawaiian Party on the beach 2019. Il leggendario quintetto di Los Angeles (USA) sarà in esclusiva nazionale a Senigallia il prossimo 5 agosto, per festeggiare insieme a decine di migliaia di fan da tutto il mondo, la XX edizione del Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50. Il mix di Rock’n’Roll, Tex-Mex, Country, Folk, R&B, Blues e musica tradizionale Spanish e Mexican proposto dai Los Lobos è impareggiabile e semplicemente perfetto per questa speciale festa d’estate.

I Los Lobos hanno seguito la più classica delle storie americane. Gli inizi in un garage da giovanissimi, la passione, la determinazione, tanto talento e un’occasione d’oro nel 1987: l’interpretazione del brano “La Bamba” per la colonna sonora dell’omonimo film sul cantante Ritchie Valens che l’aveva portata alla consacrazione in una versione rock and roll. Il singolo ha un tale successo che la band schizza in testa alle classifiche statunitensi, britanniche e australiane, conquistando l’Olimpo del Rock and Roll internazionale. 

Il prossimo 5 agosto ci si troverà tutti insieme a “bailar la Bamba” a piedi nudi in uno scenario naturale da favola.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Sagra della pizza e tagliata

    MONTEPRANDONE
    Piazza dell'Unità
    16 Luglio 2019
  • Trafiletto

    San Pietrino summer street

    PESARO
    Piazza Mosca
    16 Luglio 2019
    dalle ore 20
    musica, aperitivi, mercatini, spettacolo di artisti di strada
    333.3675927 - 339.4759783
  • Trafiletto

    XVII° Festa dell’Estate

    FERMO
    Area Verde Santa Croce
    15 Luglio 2019
    ore 21.30
    Spettacolo “XFattò – Strafatti di canto”

Cosa Sapere

SENIGALLIA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina