58° Grappolo d'Oro

concerti, spettacoli, sorprese, cena nelle locande aperte con menù tipico


da: Sab, 22. Settembre 2018
 a: Dom, 30. Settembre 2018
Centro storico, Piazza Matteotti
POTENZA PICENA, MC
www.prolocopotenzapicena.it
Mappa

 

I tradizionali colori rionali rallegreranno le vie e le piazze cittadine che ospiteranno eventi culturali, appuntamenti tradizionali e momenti ano-gastronomici. 

La manifestazione del Grappolo d’Oro, organizzata dalla Pro Loco di Potenza Picena e supportata dal Comune di Potenza Picena, prenderà il via il 22 settembre, durerà dieci di giorni e proporrà un programma variegato alternando momenti culturali, cene degustazione, momenti tradizionali fino ai mega concerti in Piazza Matteotti.

Quest’anno la Pro Loco di Potenza Picena ha cercato di unire le proprie forze con quelle dell’amministrazione Comunale, che insieme all’Università di Macerata e all’associazione Expirit ha creato un programma unico nel suo genere per la giornata del 22 settembre. “Montesanto 2,0 – Costruiamolo Insieme” è il titolo della kermesse che prevederà incontri, tavoli di lavoro, visite guidate per le vie del paese e workshop. 

Potenza Picena sarà anche la culla della sesta edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Giovanni Pastocchi – Tempi di-versi”. Il concorso, di grande richiamo nazionale, è dedicato all’ultimo poeta potentino vernacolare scomparso recentemente. La premiazione sarà domenica 23 settembre presso il Teatro Mugellini alle ore 17. 

Per tutta la durata della manifestazione molte le mostre allestite per il centro cittadino. Sempre domenica 23 l’inaugurazione della personale di pittura dell’artista potentino Roberto Carlocchia, dal titolo “I nuovi colori dell’utopia” che resterà aperta per tutta la durata dei festeggiamenti presso la Sala Boccabianca in via Trento.

Di fotografia tratta la mostra dal titolo “Oltre il silenzio” presso la Fototeca comunale (ex chiesa Santa Caterina) organizzata dal Foto Club di Potenza Picena.

Venerdi 28 sarà il momento di festeggiare tutti in piazza per dare il via al programma più divertente e goliardico della manifestazione. Piazza Matteotti ospiterà concerti, spettacoli e tante sorprese. Sarà possibile anche cenare nelle locande aperte nella piazza con un menù tipico dedicato alla festa.

Momento clou della manifestazione è la “Notte D’Oro” di sabato 29, il più atteso dai giovani e non! Si potranno gustare ottimi piatti della tradizione potentina, ma anche ottimi panini e bere del buon vino nelle numerose locande sparse per il paese. Oltre ai numerosissimi spettacoli, gli artisti di strada, intrattenimenti e le bancarelle dell’artigianato coloreranno il paese di giochi e folklore. 

Da non perdere nel Main Stage del Festival la Bandabardo’ in concerto! 

La tradizionale parata, per le vie della città, del corteo di Bacco a cavallo darà il buongiorno al paese nella giornata di domenica 30 settembre. Nel pomeriggio, invece, l’attenzione sarà totalmente catturata dalla sfilata dei carri allegorici, realizzati dai rioni che si contenderanno il Palio del Grappolo d’Oro. Durante tutta la manifestazione è prevista la presenza di numerosi ospiti e personaggi, tra i tanti la famosa cantante Fiordaliso, che sarà a Potenza Picena con il suo show-case prima della proclamazione dei vincitori del palio.

Il Presidente Giuseppe Castagna, il direttivo e i collaboratori vi aspettano per passare dei fantastici momenti e, perché no, brindare insieme con un buon bicchiere di vino!

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    43^ Sagra della polenta

    TREIA
    Santa Maria in Selva
    22 Settembre 2018
    dalle ore 19
    stand gastronomici, ballo popolare con BarbaraeC, pesca di beneficenza, giochi popolari, mostra d'arte
  • Trafiletto

    Why art? fest

    MONTE URANO
    Centro storico
    22 Settembre 2018
    dalle ore 18
  • Trafiletto

    Sagra della porchetta

    SAN SEVERINO MARCHE
    Piazza del Popolo
    22 Settembre 2018
  • Trafiletto

    Montesanto 2,0 – Costruiamolo Insieme

    POTENZA PICENA

    22 Settembre 2018
    kermesse con incontri, tavoli di lavoro, visite guidate per le vie del paese e workshop. 58° Grappolo d'Oro
    www.prolocopotenzapicena.it
Treia - Sagra della polenta 2018

Cosa Sapere

POTENZA PICENA

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina