Mogliano 1744

un viaggio nel Settecento


da: Ven, 29. Giugno 2018
 a: Dom, 1. Luglio 2018
Vie del centro storico
MOGLIANO, MC
0733.557730 – 335.5329539
www.promogliano.it
Mappa

Nei giorni dal 29 giugno al 1° luglio Mogliano rivive i fasti del 1700 con una rievocazione storica giunta alla 18ª edizione.

La manifestazione, nata nell’anno 2000 per volontà della Pro Loco, dell’Amministrazione Comunale e delle cinque Contrade del territorio, vuole ricordare un evento della storia locale, testimoniato dal memorialista Giuseppe Carnili in un manoscritto conservato negli archivi comunali. Nella primavera del 1744 la tranquilla vita di Mogliano fu turbata dall’arrivo di sei reggimenti di soldati dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, impegnati ad attraversare lo Stato Pontificio per dirigersi nel Regno di Napoli. Comprensibilmente si diffuse tra la popolazione il timore di saccheggi e prepotenze ma, al contrario, in un mese di convivenza, si creò tra moglianesi e soldati un clima sereno tanto che l’ordine di trasferire la truppa ad altra destinazione creò quasi sconforto nella popolazione, che decise di solennizzare l’addio con un maestoso corteo che sfilò per le vie del paese.

“Mogliano 1744” vuole cosi rievocare quei giorni di festosa e pacifica convivenza e poi l’addio, quando le famiglie nobili escono dai loro palazzi per sfilare nella pubblica via in un tripudio di lusso, gonfaloni e stendardi, per dare l’adeguato saluto alle truppe austro-ungariche che lasciano la città.

Durante i festeggiamenti nel centro storico di Mogliano vengono riproposte scene di vita settecentesca con botteghe, laboratori, mercatini. Diverse animazioni rallegrano i visitatori per le vie del borgo settecentesco. In piazza Garibaldi fa bella mostra di sé un sontuoso giardino perfettamente ricostruito. Nella serata di sabato le cinque Contrade del territorio si sfidano nella “Corsa delle Bandiere” per aggiudicarsi il Palio di San Giovanni, patrono della città. Per tutta la durata della rievocazione nelle taverne delle contrade e lungo le vie del centro i visitatori potranno gustare i piatti tipici della tradizione, immersi in una magica atmosfera di luci, abiti e colori del secolo dei lumi.

La festa si conclude alla mezzanotte della domenica 1 luglio con un fantastico spettacolo pirotecnico.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

MOGLIANO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina