Festa San Giorgio

"Sagra de li caciù co' la fava" e "Borgo in fiore" a Montappone


da: Sab, 14. Aprile 2018
 a: Lun, 23. Aprile 2018
intera giornata
Vie del centro
MONTAPPONE, FM
Mappa

Antichi sapori da riscoprire: a Montappone, nel mese di aprile, ghiotta è l’occasione per assaporare i caratteristici “Caciu’ co’ la fava”, piatto tipico e tradizionale di questa area del Fermano, da sempre rinomata per la produzione dei cappelli. Le peculiarità dei calcioni montapponesi riguardano la sfoglia all’uovo sottile e croccante e il ripieno costituito una purea profumatissima di fave (o per i più golosi di crema). Il risultato è un piatto davvero irresistibile.

La Sagra de li caciu’ co’ la fava è in programma i prossimi 14 e 15 aprile, in occasione di “Borgo in Fiore” e, dal 21 al 23 aprile, per la Festa patronale di San Giorgio. I celebri “Caciù”, proposti dalle “cacionare” di Montappone, verranno serviti ogni giorno a partire dalle ore 9 e sono indiscutibilmente il piatto forte che da solo merita una visita a questo vivace centro del Fermano. Oltre ad essi sarà possibile assaporare i dolci locali e gli altrettanto caratteristici panini con la “Sporbatura e le salsicce”.

Domenica 15 aprile verrà organizzato “Borgo in Fiore”, mostra mercato di piante, fiori e cibi naturali. Alle ore 15 spazio ai bambini con i clown giocolieri e i gonfiabili nella centrale Piazza Roma. Sabato 21 aprile si aprirà la Festa di San Giorgio. Oltre alle sopra citate prelibatezze culinarie, alle ore 21 in Piazzale Gramsci ci aspetterà lo spettacolo musicale dei Folkappanka. Si prosegue domenica 22 con, alle ore 15,30, le celebri canzoni dei Nomadi proposte dalla cover band “I Nomadi”.

Lunedì 23 aprile le Sante Messe verranno celebrate alle ore 7 e alle 10; dalle ore 8 tradizionale fiera mercato di San Giorgio; inizierà quindi la distribuzione di caciu’ co’ la fava, co’ la crema, dolci locali e panini con sporbatura e salsicce. Alle 17 processione con la statua di San Giorgio e alle 17,30 amministrazione della S.Cresima alla presenza dell’Arcivescovo di Fermo, Sua Eccellenza Monsignor Rocco Pennacchio.

Altri Eventi Consigliati

  • ASCOLI PICENO Fritto Misto

  • SAN SEVERINO MARCHE Baricentro

  • Trafiletto

    Festa San Giorgio

    MONTAPPONE
    Vie del centro
    21 Aprile 2018
    intera giornata
    sagra de li caciù co' la fava co' la crema e dolci locali, panini, spettacolo musicale in serata con i Folkappanka
Morrovalle - Festa di San Gabriele 2018

Cosa Sapere

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina