Venerdì 18 luglio 2025, alle ore 18:00 , si inaugura la mostra “Presente Cinese: espressioni nell'arte contemporanea” , allestita nel prestigioso spazio della Sala dell'Anticapella della Rocca Demaniale di Gradara, con il patrocinio del Comune di Gradara, della Rete Museale Marche Nord e del Museo MARV.
Curata da Maurizio Fava (Feu!Lab Art Gallery di Jesi), in collaborazione con Mauro Luminari (Progetto Creativo) e promossa da Madeinartgallery di Milano, Presente Cinese rappresenta un'occasione unica per avvicinare la cultura artistica contemporanea cinese al territorio marchigiano e al pubblico italiano, offrendo uno sguardo diretto su una delle scene più dinamiche del panorama globale.
Dopo il grande successo delle tappe di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno , la mostra giunge a Gradara per il suo capitolo conclusivo, portando nel cuore di uno dei borghi più suggestivi d'Italia un viaggio affascinante tra memoria e innovazione.
Le opere esposte, firmate da artisti di fama internazionale – Xu De Qi, Song Yongping, Zhang Hong Mei, Luo Zhi Yi, Qian Wu, Xing Junqin, Xiao Lu, Ma Yuan e Chen Wenling – raccontano una Cina in rapida trasformazione: un Paese che da remoto e misterioso è divenuto protagonista anche nel mondo dell'arte contemporanea. Attraverso linguaggi diversi – pittura, scultura, installazioni, performance – ciascun artista propone una riflessione originale sulla propria identità, intrecciando radici antiche e sensibilità attuali, in un continuo slancio verso il futuro.
Il percorso espositivo, frutto di anni di ricerca e di una selezione attenta e appassionata, offre al pubblico un'esperienza visiva coerente, coinvolgente e immersiva. Una sezione della mostra è visitabile anche al piano terreno del Museo MARV di Gradara.
La tappa gradarese rappresenta la chiusura ideale di un progetto espositivo che ha saputo costruire ponti tra Italia e Cina, generare curiosità e creare occasioni di confronto tra mondi apparentemente distanti, ma profondamente connessi nel linguaggio universale dell'arte.
L’evento è realizzato in collaborazione con Associazione Generale di Commercio italo-cinese sezione dell’ Adriatico - presidente Zhou Zhongxing - e dall’Associazione generale donna Cinesi di Rimini Italy (????????????????) presieduta da Zheng Qiumei (presidente) e Zhang Chunhua (presidente onorario)
Filippo Gasperi, sindaco di Gradara:
«La mostra Presente Cinese , ospitata negli spazi suggestivi della Rocca Demaniale di Gradara, recentemente valorizzata grazie agli interventi della Direzione Regionale Musei Marche e del Comune di Gradara tramite fondi PNRR, conferma il nostro impegno nel coniugare tutela del patrimonio e apertura al contemporaneo. Dopo le esperienze di Gradara Contemporanea e la mostra dell'artista giapponese Keita Miyazaki, questo nuovo appuntamento rafforza la vocazione internazionale di Gradara, trasformando il borgo in un luogo di incontro tra culture, linguaggi e prospettive diverse. L'arte si rivela ancora una volta strumento di dialogo e sviluppo per il territorio».
Luca Baroni, Direttore della Rete Museale Marche Nord:
« Presente Cinese è un progetto che si inserisce in una visione ampia, dove il patrimonio culturale si apre al mondo e diventa spazio di confronto tra Oriente e Occidente. Le opere in mostra e gli eventi di accompagnamento offrono uno sguardo potente e articolato sulla Cina di oggi, sospesa tra memoria e innovazione. Portare questa tappa conclusiva a Gradara, dopo gli appuntamenti di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno sancisce il riconoscimento del borgo e della Rete Museale Marche Nord come punto di riferimento della cultura artistica contemporanea a livello regionale, nazionale e internazionale».
Presente Cinese: espressioni nell'arte contemporanea
Gradara, 19 luglio - 5 settembre 2025
sedi espositive e orari di apertura:
Rocca Demaniale di Gradara, Sala dell'Anticapella
Piazza Alberta Porta
Tutti i giorni, dalle ore 10:00 alle 19:00
(chiusura biglietteria ore 18.15)
MARV Museo d'Arte Rubini Vesin
Via Umberto I, n° 9
da giovedì a domenica
dalle 18.00 – 23.00 (luglio e agosto)
dalle 15.00 - 19.00 (settembre)
Informazioni:
+39 328 7024853
info@feulab.com
Punto IAT Gradara
Tel. 0541 964673 (int. 1) wa. 331 152 0659
Indirizzo. Via Mancini 19 - 61012 Gradara (PU) – Marche
E-mail. iatgradara@gmail.com