STORIE IN FONDO AL MARE
di e con Aldo Baroni e Fabio Bonso
drammaturgia e regia Fabio Bonso
oggetti di scena Aldo Baroni
nuova produzione Ruvidoteatro
Debutta martedì 19 agosto, al teatro all’aperto di San Paolo di Jesi, il nuovo spettacolo di Ruvidoteatro “Storie in fondo al mare”. Un racconto per bambine e bambini sulla bellezza e la fragilità dei nostri mari, con un linguaggio legato al corpo, alla musica, alle immagini e all’uso degli oggetti.
Viviamo in una epoca dove la corsa verso il consumo e l’accumulo ci sta portando inesorabilmente verso la distruzione della nostra amata terra. Siamo sempre meno “umani” con la natura, e non ci interessa quello che sta succedendo, non ascoltando il grido di allarme per salvare la bellezza di quello che ci circonda. Su queste riflessioni si sono mosse le idee per questa nuova produzione.
Uno spettacolo alla ricerca del perduto rapporto tra uomo e natura. Una scoperta delle bellezze del mare, e dei suoi abissi. Una proposta per pensare diversamente l’attenzione verso l’ambiente, in questo caso marino, attraverso immagini, suoni, contraddizioni, uso di materiali di recupero, proponendo un immaginario fantastico e ricco di divertimento e stupore. Un lavoro sul corpo degli attori e sul loro rapporto con le cose e lo spazio.
La scena si apre con 2 individui sulla spiaggia, con tutti i comportamenti consapevolmente negativi che li portano ad azioni distruttive e di forte impatto ambientale. Lentamente ma inesorabilmente questo atteggiamento prenderà coscienza e si trasformerà in un immaginare un mare ricco di figure e suggestioni, danzato come esseri dei fondali marini, fino a raccontare il mondo sommerso con l’uso di oggetti quotidiani o presi dall’angolo dei giochi.
Ma tutto questo porterà alla consapevolezza che forse siamo ancora in tempo per salvare il mondo del mare, anche attraverso una presa di coscienza collettiva.
L’uso del corpo, di immagini, di luci e suoni contribuiscono a creare un alone magico che vi trasporterà nell’acqua, tra bellezze e contraddizioni, ma con la certezza che forse un futuro c’è.
Ingresso: € 5 - Fb: compagniaruvidoteatro – 3487627984/3477501441 – ruvidoteatro@libero.it