Teatro Ragazzi
19 Marzo 2023 ore 18Teatro Sperimentale Ancona (AN)07152525  marcheteatro.it
Stampa

Descrizione

Il virtuosismo magico di Toti Scialoja (1914-1998), maestro non solo di immagini, ma anche di parole, è alla base di una creazione per ragazzi prodotta dal Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto di Reggio Emilia e dal Centro Teatrale Bresciano. Regia e coreografia sono di Francesca Lattuada, e in scena ci sono due giovani interpreti: la danzatrice di Aterballetto Vittoria Franchina, e un giovane attore neodiplomato. Alla visionarietà che caratterizza il lavoro di Francesca Lattuada corrisponde l’universo visivo dell’artista Natali Fortier, capace di evocare strani mix tra esseri zoomorfi e antropomorfi, che creerà delle maschere per l’occasione.
Particolarità di questo spettacolo è la possibilità per lo spettatore di trovarsi a contatto con testi di altissima qualità letteraria e di immediata fascinazione. Permettendo quindi una riflessione peculiare sulla poesia, precedente o successivo alla visione.
La sonorità stessa delle parole e gli imprevedibili accostamenti della fantasia conducono verso una “una pedagogia dell’immaginazione”, come direbbe Italo Calvino, non a caso uno dei più grandi estimatori di Toti Scialoja.
Artista poliedrica, coreografa regista d’opera cantante eantropologa Francesca Lattuada evade da sempre da ogni itinerario prestabilito, ogni comodo schema e da qualsiasi altra categorizzazione possibile. Con sede a Parigi lavora in tutto il mondo e ad Ancona ha curato la regia dell’opera lirica Cenerentola nella Stagione 2018 e ha partecipato negli anni ‘90 più volte con la sua storica compagnia Festina Lente a più di una edizione di Inteatro festival.

regia e coreografia Francesca Lattuada
testi Toti Scialoja (tratti da La mela di Amleto)
maschere e oggetti Natali Fortier
interpreti Vittoria Franchina, Piersilvio De Santis
coproduzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto e Centro Teatrale Bresciano
in coproduzione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara
spettacolo per l’infanzia con una danzatrice e un cantante

Luogo

ANCONA

Cosa Sapere

ANCONA

Cosa Vedere

ANCONA