Teatro Ragazzi
08 Dicembre 2022 ore 17,15Teatro Alaleona Montegiorgio (FM)335 5268147www.proscenioteatro.it
Stampa

Descrizione

Compagnia Giallo Mare
Giovedì 8 Dicembre, al Teatro “Domenico Alaleona” di Montegiorgio, spettacolo inaugurale della undicesima edizione di DOMENICHE A TEATRO, la stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Montegiorgio e da Proscenio Teatro Ragazzi, nell'ambito di TIR-TEATRI IN RETE che, con i suoi trentasette anni di attività, rappresenta il più longevo e grande circuito di teatro per l'infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche. Un progetto che ha fatto da apripista e che oggi vede finalmente consolidarsi un pò ovunque la buona pratica di promuovere cartelloni di teatro anche per le nuove generazioni.
DOMENICHE A TEATRO è un'iniziativa che certamente sta nel campo delle attività culturali ma, con altrettanta certezza, abbraccia la formazione, la socialità, la crescita e la famiglia.
Come è oramai tradizione della stagione montegiorgese, lo spettacolo sarà seguito dall'accensione dell'albero di Natale del Teatro “Domenico Alaleona”, uno dei Teatri più belli della Regione Marche, un gioello che con i suoi quattro ordini di palchi e la platea ha la più grande capienza, dopo il Teatro dell'Aquila di Fermo, dei Teatri storici del fermano.
 
In scena la compagnia “Giallo Mare” di Empoli, con la sua ultima produzione: “C'ERA UNA VOLTA PIENA DI STELLE”, seconda tappa del progetto di produzione denominato “Trame su misura”, uno spettacolo molto particolare e per certi versi unico, capace di mettere in connessione l'attore con immagini multimediali create dal vivo nel momento stesso in cui il lavoro si rappresenta. Una cifra stilistica che ha reso il lavoro di questa formazione immediatamente riconoscibile e che gli ha conferito un carattere di grande originalità. Un'occasione preziosa per vedere una maniera nuova di raccontare storie, dimostrando la capacità del Teatro di dialogare con altri linguaggi, anche con quelli apparentemente più distanti, come quello della multimedialità.
 
In allegato scheda e foto dello spettacolo.
 
L'appuntamento è alle ore 17,15, la biglietteria sarà aperta dalle ore 16,45.
 
INGRESSO UNICO € 5,00
Il biglietto può essere acquistato lo stesso giorno di spettacolo presso il botteghino del Teatro "Alaleona" a partire dalle ore 16,45
oppure on line sul sito www.ciaotickets.com
 
può essere inoltre prenotato presso Proscenio Teatro
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30
 
 
informazioni e prenotazioni
Comune di Montegiorgio  - Tel 0734 952067  - lun\ven 9\14
Proscenio Teatro – 0734 440348 – lun/ven 9,00/13,30
in altri orari 335 5268147

Giallo Mare
(Empoli)
 
C'ERA UNA VOLTA PIENA DI STELLE
TRAME SU MISURA VOL 2
 
Di Renzo Boldrini
Con Renzo Boldrini e Daria Palotti
Operatore multimediale Roberto Bonfanti
Spettacolo d’attore e immagini dal vivo e multimediali
dai 5 anni
Lo spettacolo è il secondo volume del ciclo di azioni sceniche denominato Trame su Misura. Un ciclo narrativo basato su riscritture di Renzo Boldrini di alcune fiabe e storie. Anche in questo secondo volume si raccontano due storie, con un’originale modalità che fonde lettura animata e disegno dal vivo. Uno spettacolo coloratissimo grazie ai pennelli, ai disegni della bravissima Daria Palotti, musicale grazie alle rime di Renzo Boldrini e le musiche e gli effetti sonori di Roberto Bonfanti. Due storie diverse per dinamica narrativa e scelte compositive ma legate intimamente dallo stesso filo tematico: il rapporto, straordinario, fra nonni e nipoti.
CAPPUCCETTO BANG BANG
Capuccetto Rosso come nessuno ve l’ha mai raccontata
Nella prima storia di mette in scena una versione di Cappuccetto Rosso ispirata a quella di Rolad Dahl. La storia della bambina più raccontata al mondo si muove inizialmente sulle coordinate narrative universalmente conosciute ma si sa come s’inizia ma non come si finisce. In un bosco frequentato lupi tecnologici e nonne dall’appetito di ferro e dalla testa più leggera di una nuvola.
 
C’ERA UNA VOLTA … PIENA DI STELLE
Ispirata a Passeggiata di un distratto
Il secondo racconto è ispirato alla Passeggiata di un distratto di Gianni Rodari. Una storia che nonno Stefano sa leggere nel libro magico del cielo, invisibile per chi non possiede un’abilità particolare: saper sognare ad occhi aperti.


 

Luogo

MONTEGIORGIO

Cosa Sapere

MONTEGIORGIO

Cosa Vedere