Teatro e Danza
08 Febbraio ore 17Teatro Misa Arcevia (AN)0731 56590www.vivaticket.it  biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it
Stampa

Descrizione

Domenica 8 febbraio ore 17 al Teatro Misa di Arcevia prosegue la stagione di prosa promossa dal Comune di Arcevia in collaborazione con il Centro di produzione teatrale Teatro Giovani Teatro Pirata (TGTP) che ne cura la direzione artistica e organizzativa. Sostengono la stagione il Ministero della Cultura, Regione Marche, e CMS Consorzio Marche Spettacolo, collabora ANPI Sezione di Arcevia.
In scena c'è “La malattia dell’ostrica”, monologo di e con Claudio Morici, luci Massimo Galardini, collaborazione artistica Marco Ceccotti, produzione Teatro Metastasio di Prato.
Lo spettacolo nasce dal libro omonimo, in cui lo scrittore, autore e performer Claudio Morici sfida il mito dell’artista tormentato riflettendo sulle vite travagliate dei grandi della letteratura nazionale – da Pavese, a Pascoli, a Salgari - ed esplorando il legame tra genio e follia.
Dopo aver studiato decine di biografie per un programma tv sui libri, Claudio ha avuto un’illuminazione: gli scrittori sono tutti matti. Hanno subito guerre mondiali, miseria, traumi infantili, come minimo un paio di tragici amori non corrisposti. È gente che sta malissimo, parliamoci chiaro. Il problema è che Claudio, scrittore anche lui, ha un figlio di 4 anni che manifesta già velleità autoriali. Che fare? Come comportarsi?
Da padre non ha dubbi: vietare l’utilizzo della penna! Censurare la poesia! Ma soprattutto contrastare un sistema educativo che obbliga milioni di bambini a studiare la visione della vita di persone che… se la sono tolta!
Si parla di Cesare Pavese imbottito di sedativi in una stanzetta d’albergo. Di Emilio Salgari che si è sventrato con un rasoio. Giovanni Pascoli è morto di cirrosi epatica, quanti lo sanno? Perché ci concentriamo sulla bellezza della perla e nascondiamo ai nostri figli (e spesso a noi stessi) la malattia dell’ostrica che sempre la produce? Attraverso incursioni nella vita dei grandi e delle grandi della letteratura, Claudio troverà un modo per accompagnare suo figlio nella tempestosa età adolescenziale. Ma soprattutto compirà un viaggio a ritroso nella propria “età a rischio”, riportando alla memoria come i libri lo abbiano curato. Perché gli scrittori ci salvano la vita.
Claudio Morici e? laureato in psicologia, oltre ad essere scrittore, attore teatrale e videomaker. Ha pubblicato 6 romanzi tra cui “La terra vista dalla Luna” (Bompiani, 2009), “L’uomo d’argento” (E/O, 2012), “La malattia dell’ostrica” (Fandango, 2024). Come autore e performer ha riempito teatri off romani e girato per tutta Italia. Il suo ultimo spettacolo “La Malattia dell’Ostrica” e? prodotto dal Teatro Metastasio di Prato ed e? diventato recentemente sia un podcast che un libro.
Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia’s Got Talent, con un pezzo comico in cui recensiva l’elenco telefonico di Roma del 2012. Dal 2020 ha cominciato a girare brevi video satirici, ospitati spesso da Propaganda Live, Internazionale.it, RaiNews, repubblica.it e dall’Unione Buddhisti Italiani. Cura una rubrica video dentro PlayBooks, il programma sui libri di Rai Play.

Biglietti, da 18 a 15 euro per platea e palchi centrali, e da 15 a 12 euro per i palchi laterali
Informazioni
– Vendita on-line www.vivaticket.it
– Teatro Giovani Teatro Pirata tel 0731 56590 cel 334 1684688
– Biglietteria Teatro Misa cel 334 1684688 da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
- Teatro Giovani Teatro Pirata / Tel. 0731 56590 - Cell. 334 1684688. Lunedì-venerdì 9.00 – 17.00
biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it
www.teatrogiovaniteatropirata.it
- Biglietteria Teatro Misa Cell. 334 1684688 un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
 

Luogo

ARCEVIA

Cosa Sapere

ARCEVIA

Cosa Vedere

ARCEVIA