Teatro e Danza
05 Febbraio Ore 21.15Teatro Bramante Urbania (PU)0721 849053circuito vivaticket
Stampa

Descrizione

Shakespearology di Sotterraneo con Woody Neri giovedì 5 febbraio arriva in scena al Teatro Bramante di Urbania per TeatrOltre, festival ideato e realizzato all’insegna della multidisciplinarietà dall’AMAT con 11 città delle Marche, palcoscenico ampio per le più importanti esperienze dei linguaggi contemporanei giunto alla ventiduesima edizione.
 
Lo spettacolo è un one man show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali. Ogni lavoro del gruppo fiorentino Sotterraneo è come una sonda lanciata a indagare le possibilità linguistiche del teatro, luogo fisico e intellettuale, antico e irrimediabilmente contemporaneo.
 
Dice Jerome Salinger: «quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono». «È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro come quella famosa telefonata, per incontrare Sir William Shakespeare – scrive la compagnia nelle note allo spettacolo -, in carne e ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito».
 
Concept e regia sono di Sotterraneo, scrittura di Daniele Villa, luci di Marco Santambrogio, costumi di Laura Dondoli, sound design Mattia Tuliozi, produzione Sotterraneo con il sostegno di Regione Toscana, MiC.
 
Informazioni: AMAT 0712072439 - 0721 849053 – 366 6305500, circuito vivaticket. Inizio spettacolo ore 21.15.
 

Luogo

URBANIA

Cosa Sapere

URBANIA

Cosa Vedere

URBANIA