Teatro e Danza
22 Febbraio ore 17Teatro Ariston Agugliano (AN)345 3339514
Stampa

Descrizione

Il Festival Nazionale del Teatro “La Guglia d’Oro” 2026, promosso dall’Associazione La Guglia APS, si conferma tra gli appuntamenti teatrali di riferimento a livello nazionale, grazie al patrocinio del Ministero della Cultura e alla presenza, anche per questa edizione, di due Premi di Rappresentanza concessi dalla Presidenza del Senato della Repubblica e dalla Presidenza della Camera dei Deputati, concretizzati in due medaglie che saranno assegnate alle compagnie teatrali partecipanti.
 
Prosegue così il programma artistico del Festival che domenica 22 febbraio alle ore 17, al CineTeatro Ariston di Agugliano, vedrà protagonista la Compagnia Il Teatro dei Picari di Macerata con lo spettacolo “UBU SUITE”, scritto e diretto da Francesco Facciolli.
 
Lo spettacolo nasce come libero adattamento da testi di Alfred Jarry, William Shakespeare e Dario Fo, intrecciando linguaggi e stili diversi in un racconto scenico che riflette sui meccanismi del potere.
 
In scena, UBU diventa simbolo della brama di dominio, incarnazione di un potere vorace e incontrollato. La cifra stilistica dello spettacolo è quella della satira: risata, gioco e parodia diventano strumenti per smontare e denunciare la realtà contemporanea. Ridere, quindi, come atto liberatorio e allo stesso tempo come forma di critica sociale.
Sul palco un cast numeroso composto da Michele Calamanti, Rose Marie Quarato, Alice Menichelli, Luigi Santi, Roberta Fioretti, Laura Nocelli, Krizia Mariani, Jessica Montecchiari, Massimo Vacca, Mauro Molinari e Silvia Valentini.
Regia di Francesco Facciolli.
 
Le prenotazioni sono aperte al numero 345 3339514.
Il Festival è realizzato con il supporto del Main Sponsor Estra Prometeo.
 

Luogo

AGUGLIANO

Cosa Sapere

Cosa Vedere