Teatro e Danza
15 Febbraio ore 17Teatro Ariston Agugliano (AN)345.3339514
Stampa

Descrizione

La Compagnia Teatrale Penta Teatro di Pistoia è tra le compagnie finaliste del Festival Nazionale del Teatro “La Guglia d’Oro” e porterà in scena lo spettacolo Il Ribelle – Peppino Impastato domenica 15 febbraio alle ore 17.00 presso il Cineteatro Ariston di Agugliano.
 
Lo spettacolo, scritto e diretto da Giovanni Gentile, vede protagonista in scena Gaia Perretta ed è un intenso adattamento teatrale ispirato alla figura di Peppino Impastato, giovane attivista siciliano che si ribellò alla mafia e al proprio destino familiare.
Nato in una famiglia legata al contesto mafioso, Peppino scelse fin da giovane la strada della denuncia, della libertà e della giustizia sociale, opponendosi apertamente al sistema criminale radicato nel territorio e nella cultura del silenzio. Lo spettacolo racconta la sua storia, il suo spirito indomito e la sua opposizione a un destino apparentemente già scritto, sullo sfondo della Sicilia e della sua realtà sociale.
 
Attraverso un linguaggio teatrale diretto ed emotivo, Il Ribelle si configura non solo come racconto biografico, ma come testimonianza civile e momento di riflessione collettiva, capace di parlare alle nuove generazioni e di mantenere viva la memoria della lotta alla mafia e della cultura della legalità.
 
Come disse il giudice Paolo Borsellino:
«Dobbiamo creare un movimento culturale di giovani che abitui tutti a sentire il fresco profumo della libertà e che si opponga al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità».
Ed è proprio questo il messaggio che Peppino Impastato ha portato avanti fino alla fine e che oggi rivive sulla scena teatrale.
 
Ingresso euro 8,00     gratis under 14 anni
Prenotazioni al 3453339514
 
 

Luogo

AGUGLIANO

Cosa Sapere

Cosa Vedere