Teatro e Danza
15 Novembre ore 20,45Teatro Feronia San Severino Marche (MC)
Stampa

Descrizione

La quarta stagione di circo contemporaneo al prestigioso teatro comunale Feronia di San Severino Marche a cura del Sic, lo Stabile di Innovazione Circense, e sotto la direzione artistica di Fabiana Ruiz Diaz, promossa in collaborazione con Amat dal Comune, continua il suo percorso tra ricerca e innovazione.

Dopo l'acclamato debutto con “Sic Transit” del MagdaClan, la rassegna accoglie un nuovo, prezioso appuntamento che intreccia arte, viaggio e ricerca antropologica: domani (sabato 15 novembre), alle ore 20.45, arriva sul palco Francesca Mari con “Tangle... in the womb of a juggler”.

Lo spettacolo è un delicato e visionario solo di circo contemporaneo che fonde giocoleria, danza e teatro fisico in un sogno astratto e nasce da un lungo viaggio di ricerca nelle isole Tonga, dove la tradizione dell'Hiko — una forma di giocoleria e danza praticata esclusivamente dalle donne — ha profondamente ispirato la creazione scenica.

Francesca Mari rielabora questa antica pratica polinesiana in un racconto universale sulla femminilità e sull’eredità dei gesti, costruendo un dialogo poetico tra culture lontane. In uno spazio essenziale, il corpo diventa linguaggio, la giocoleria si trasforma in rito e la danza in introspezione. Ogni lancio, ogni caduta, ogni gesto parla del legame invisibile che unisce le donne di culture diverse e della gioia condivisa di "giocare con il mondo".

Francesca Mari, artista italiana attiva nella scena internazionale del circo contemporaneo e collaboratrice della compagnia inglese Gandini Juggling, commenta così il suo lavoro: “Con Tangle ho voluto indagare la relazione tra il corpo e la memoria culturale, tra il gesto quotidiano e il mito. La giocoleria, in fondo, è un modo per entrare in dialogo con l’invisibile”.

Lo spettacolo, adatto a tutti, è un affascinante intreccio di prodezze tecniche e riflessioni poetiche, capace di unire leggerezza e profondità con un sottile senso dell’umorismo. Una creazione che parla di identità, movimento e libertà, nel linguaggio universale del corpo.

La rassegna del Sic proseguirà sabato 13 dicembre con “ERROR#440” della compagnia ChiloWatt, una conferenza-spettacolo comica e visionaria che trasforma la scena in un laboratorio di suoni, invenzioni e oggetti "impossibili", chiudendo la stagione del Feronia con un'esplosione di energia e ironia.


 

Luogo

Cosa Sapere

SAN SEVERINO MARCHE

Cosa Vedere

SAN SEVERINO MARCHE