Teatro e Danza
09 Aprile 2026 ore 21,15Auditorium Benedetto XIII Camerino (MC)071 2072439www.amatmarche.net
Stampa

Descrizione

Conseguenze di 40 anni nei panni di altri
scritto da Dario Ballantini
con Dario Ballantini
fisarmonica e arrangiamenti Marcello Fiorini
costumi Nadia Macchi e Dario Ballantini
regia Massimo Licinio

Ballantini porta in teatro una scelta di trasformazioni doc dei suoi 40 anni di attività. Dieci cavalli di battaglia interpretati col suo sorprendente trasformismo, soprattutto quelli legati ad episodi curiosi che in tv non si sono visti e quelli maggiormente legati al mondo della musica.

Per ognuno c’è il racconto dei retroscena, degli incontri faccia a faccia imitatore-imitato, con relative conseguenze tragicomiche di una carriera sia televisiva (Striscia La Notizia) che teatrale, totalmente vissuta nei panni di altri.

Accompagnato dalla superba fisarmonica di Marcello Fiorini (suo partner anche in Ballantini&Petrolini) e materiali video, Dario fara? sfilare come in un concerto a più ospiti, personaggi del calibro di Gino Paoli, Ray Charles, Vasco Rossi, Paolo Conte, Zucchero ed altri, nonché l’indimenticabile Valentino, icona comica della sua carriera.

Ti ho sposato per allegria è un testo comico? Sicuramente non per l’intreccio, ma per il ritmo da commedia nei dialoghi e nella narrazione dei personaggi. L’allegria deve venire quasi da sola, così come la comicità, tra le pieghe di una storia ricca di sfumature tra disincanto e tenerezza. (dalle note di regia di Emilio Russo)

Luogo

Cosa Sapere

CAMERINO

Cosa Vedere

CAMERINO