Teatro e Danza
13 Aprile 2023 ore 21,15Teatro Angelo Battelli Macerata Feltria (PU)0721.849053www.amatmarche.it  reteteatripu@amat.marche.it
Stampa

Descrizione

Doppio appuntamento nel segno della migliore commedia dell’arte con Romeo e Giulietta. L’amore è saltimbanco di Stivalaccio Teatro, soggetto originale e regia di Marco Zoppello, che conclude mercoledì 12 aprile la stagione del Teatro Piermarini di Matelica, promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT, e giovedì 13 aprile quella del Teatro Battelli di Macerata Feltria, organizzata dal CTU Cesare Questa dell'Università di Urbino con il Comune di Macerata Feltria e AMAT per Teatri d’Autore.
 
Lo spettacolo è ambientato 1574 nella Serenissima Repubblica di Venezia. Giulio Pasquati e Girolamo Salimbeni, due saltimbanchi dal passato burrascoso, vengono incaricati di mettere in scena Romeo e Giulietta, la più grande storia d’amore che sia mai stata scritta, in onore del principe Enrico III di Valois. I due hanno due ore per prepararsi e andare in scena, ma soprattutto devono trovare la Giulietta giusta, casta e pura da far ammirare al principe. Compare, così, la procace Veronica Franco, “honorata cortigiana” e poetessa, che si incarica di interpretare l’illibata giovane. Si assiste, dunque, ad una “prova aperta” dove la storia del Bardo si forma e si deforma in dialetti, canti e improvvisazioni.
Michele Mori, Marco Zoppello e Anna De Franceschi rileggono il classico shakespeariano con il loro stile irriverente e scanzonato, coinvolgendo il pubblico in un divertente mix di trame, dialetti, improvvisazioni, duelli e pantomime. Una macchina comica che sa rendere contemporanea una tradizione senza tempo.
 
Informazioni: Città di Matelica 0737 781811, biglietteria Teatro Piermarini 0737 85088, AMAT uffici di Pesaro tel. 0721 849053, biglietteria del Teatro Battelli aperta tutti i martedì dalle ore 15 e il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19 e biglietterie vivaticket, anche on line. Inizio spettacoli ore 21.15.

Luogo

MACERATA FELTRIA

Cosa Sapere

MACERATA FELTRIA

Cosa Vedere

MACERATA FELTRIA