Teatro e Danza
26 Novembre 2022 ore 21,15Sala Polivalente Annalena Tonelli Caldarola (MC)335.7681738
Stampa

Descrizione

Quinta commedia, a Caldarola, sabato 26 novembre, nella sala polivalente Tonelli, alle ore 21.15:  la Compagnia Teatrale LA NOVA di Belmonte Piceno Montesanto di presenterà “LI PARENDI DE ROMA” nell’ambito del programma dell’undicesima edizione di Dialettiamoci.
La quarta serata ha fatto registrare un ennesimo tutto esaurito: elemento costante, in questa stagione, che conforta e conferma la bontà della rassegna.
Domenica scorsa Li Sfiguranti de Montesanto con “C’È MANCATO POCO” hanno presentato un testo pulito, leggero, a tratti quasi naif, denso di spontaneità, di freschezza, di serenità. Una camera di ospedale, per fortuna con ricoverati non gravi, è stata la scusa per raccontare il quotidiano, sovente condito da sorprese del tutto incredibili, casuali o, perché no, apparentemente casuali; notevole e lodevole il tentativo di mettere in scena anche due giovanissime bambine che se la sono cavata come due veterane.
Sabato arriva una commedia che sta sfiorando le novanta repliche, “LI PARENDI DE ROMA”, scritta e diretta da Gabriele Mancini; un successo che ha fatto ridere piazze e teatri e che narra la storia comune di molti marchigiani emigrati a Roma e “romanizzatisi”.
Note di regia:
Ambientata negli anni settanta è un divertente spaccato su due famiglie di origine marchigiana, l'una rimasta nella terra natale, l'altra, illusa dal fascino della città, trasferitasi a Roma con la speranza di ammorbidire e svecchiare il proprio stile di vita.
La mano dell'autore è manifesta in ogni tratto dell'opera, pronta ora a suscitare risate del pubblico con spontanee battute per niente volgari, ora a far riflettere il pubblico stesso su delle vicende di vita famigliare come fossero degli specchi.
E' tra l'altro interessante sentire vicini due dialetti, quali quello marchigiano e quello romano, confondersi all'interno delle stesse battute, adoperare la stessa ironia per far divertire tutti, "si spera", allo stesso modo.
La rassegna è organizzata dalla Compagnia Valenti in collaborazione con i comuni di Belforte del Chienti, Camporotondo di Fiastrone, Caldarola, Cessapalombo e Serrapetrona, con il patrocinio di Regione Marche, Pro Loco Caldarola e UILT e col sostegno di Oro della Terra, Infissi Design, Rutthen, BCC Banca dei Sibillini, Malagrida Manifatture, ASSM Tolentino e Valbeton.
L’ingresso è di 10 €; per info e prenotazioni 335/7681738.
 

Luogo

CALDAROLA

Cosa Sapere

CALDAROLA

Cosa Vedere

CALDAROLA