Teatro e Danza
24 Giugno 2022 ore 21.30piazza Leopardi Belmonte Piceno (FM)0734.632800
Stampa

Descrizione

il Festival Storie propone lo spettacolo dedicato al centenario della nascita di Leonardo Sciascia. Nella suggestiva piazza Leopardi di Belmonte Piceno, venerdì 24 giugno (ore 21.30), l’attore Giovanni Moschella sarà il protagonista del capolavoro di Sciascia. Costo biglietti: 12 euro (intero), 8 euro (ridotto). Per prenotazioni: 0734.632800 oppure 0734.710026. Il Festival Storie, diretto da Manu Latini, mette in rete otto borghi del Fermano e del Maceratese (Belmonte Piceno, Montappone, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano, Monte San Martino, Penna San Giovanni e Sant’Angelo in Pontano), la Regione Marche, le Province di Fermo e Macerata, le Unioni Montane dei Monti Azzurri e dei Sibillini, i Sistemi turistici Marca Maceratese e Marca Fermana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata, la Fondazione Carifermo, la Bcc Banca del Piceno, il Rotary Club Alto Fermano Sibillini.
Pubblicatonel 1961, “Il Giorno della Civetta” è considerato il primo romanzo italiano che parla in maniera esplicita di mafia. Nella breve “Avvertenza” che Leonardo Sciascia incluse alla nuova edizione (1972), si afferma che, fino al 1960, il governo nazionale abbia sempre negato l’esistenza stessa del fenomeno mafioso in Italia. Il rigore di Sciascia, invece, delinea tutte le caratteristiche tipiche del manifestarsi di questa piaga. La violenza, l’efferatezza, le connivenze, l’arretratezza culturale e le contiguità con il sistema politico. Tornare a rileggere questa pietra miliare della letteratura del ‘900 – nel centenario della nascita di Sciascia – può, ancoraoggi,  essere utile a comprendere quali siano le logiche distorte del fenomeno e come quei silenzi, quel timore e quelle consuetudini abbiano modificato le caratteristiche delle dinamiche sociali, non solo in Sicilia ma, spesso, nel resto d’Italia. L’adattamento riproporrà le vicende del romanzo rievocandone le pagine più celebri, cercando di ricreare le suggestioni dei luoghi e dei dialoghi.
Giovanni Moschella, siciliano di Messina, ha lavorato con i più grandi artisti del teatro e del cinema italiano. Per la tv è stato protagonista ne “Il Commissario Montalbano”, “Squadra Antimafia”, “Salvo D’Acquisto” (con Beppe Fiorello).
 

Luogo

BELMONTE PICENO

Cosa Sapere

Cosa Vedere