Teatro e Danza
dal  14 Ottobre 2021
al  30 Dicembre 2021
www.amatmarche.net
Stampa

Descrizione

Sembrava un miraggio e invece finalmente i teatri tornano a esseri luoghi abitati al 100% della loro capienza, in piena sicurezza dove l’unico contagio possibile è quello delle emozioni. E gli splendidi teatri marchigiani si fanno trovare pronti per questa ripartenza carica di trepidazione, uniti in un unico, ampio e articolato cartellone regionale Platea delle Marche Scena d’Autunno che offre dal 14 ottobre al 30 dicembre 115 serate di spettacolo in 29 teatri grazie all’impegno dei Comuni di Ancona, Arcevia con ATGTP, Ascoli Piceno, Caldarola, Camerino, Castelraimondo, Civitanova Marche, Corinaldo, Fabriano, Fano con Fondazione Teatro Della Fortuna, Fermo, Jesi con Fondazione Pergolesi Spontini, Grottammare, Macerata, Matelica, Mogliano, Montecarotto, Osimo, Pesaro, Porto San Giorgio, Recanati, San Severino Marche, Sant’Elpidio a Mare, Sarnano, Senigallia, Tolentino, con la Regione Marche, l’AMAT e il Ministero della Cultura. Il cartellone nasce come contenitore “aperto” pronto ad accogliere nuovi appuntamenti in questo viaggio emozionale – iniziato lo scorso settembre e che ha già visto in scena oltre 40 spettacoli - con tanti colori quanti sono quelli teatrali, fatto di momenti di evasione e di riflessione.
 
Classici, nuova drammaturgia, danza, nuovo circo, musica e teatro per le famiglie animano la proposta teatrale delle Marche che offre tante occasioni di incontro impossibili da citare nella loro completezza. Teatro di prosa e grandi interpreti attendono il pubblico da Promenade De Santé di Marche Teatro con Filippo Timi e Lucia Mascino diretti da Giuseppe Piccioni dal 14 al 17 ottobre al Teatro Sperimentale di Pesaro a Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame con Chiara Francini e Alessandro Federico al Teatro Persiani di Recanati il 29 ottobre. Dopo il debutto in prima italiana dello scorso settembre ad Ascoli Piceno, il grande teatro di regia del Maestro Pier Luigi Pizzi torna a fare tappa nelle Marche con La dolce ala della giovinezza, protagonista Elena Sofia Ricci, in scena il 9 e 10 novembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata. Il Maestro Pizzi sceglie le Marche anche per il nuovo e atteso debutto di Pour un oui ou pour un non che vede protagonisti due giganti della scena come Umberto Orsini e Franco Branciaroli in anteprima nazionale al Teatro della Fortuna di Fano dal 26 al 28 novembre al termine di una residenza di allestimento e il 29 novembre al Teatro Pergolesi di Jesi. Lunga tournée regionale per lo spettacolo “made in Marche” Brancaleone. Viaggio di inizio millennio con la direzione artistica di Giampiero Solari, con un grande cast di attori, anch’essi marchigiani, diretti da Paola Galassi, in scena il 7 novembre al Teatro Gentile di Fabriano, l’11 novembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, il 12 novembre al Teatro dell’Aquila di Fermo e il 13 novembre al Teatro Feronia di San Severino Marche. Saverio Marconi torna a farsi dirigere come attore da Gabriela Eleonori in Lear, una rilettura attuale di Re Lear di Shakespeare il 5 novembre al Teatro La Fenice di Senigallia. Esilarante e graffiante commedia, Il test con Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli, dopo i successi della versione spagnola, giunge l’11 novembre al Goldoni di Corinaldo, il 13 novembre al Comunale di Porto San Giorgio e il 14 novembre al Piermarini di Matelica. Il teatro declinato al femminile con protagoniste amate beniamine del pubblico negli appuntamenti de Il marito invisibile scritto e diretto da Edoardo Erba con Maria Amelia Monti e Marina Massironi (Teatro dell’Aquila di Fermo, 2 novembre), Figlie di Eva con Vittoria Belvedere, Maria Grazia Cucinotta e Michela Andreozzi il 26 novembre al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, Il nodo con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna dirette da Serena Sinigaglia l’11 dicembre al Teatro dell’Aquila di Fermo e il 12 dicembre al Teatro la Nuova Fenice di Osimo. Graditi ritorni nel periodo delle feste sono quelli con Eugenio Allegri nell’amatissimo Novecento di Baricco (dal 16 al 19 dicembre allo Sperimentale di Pesaro) e Lello Arena con Parenti serpenti dal 28 al 30 dicembre (Fano, Teatro della Fortuna).
 
Musical, teatro musicale e concerti: Platea delle Marche Scena d’Autunno offre tante occasioni per gli amanti del genere. Solo per citarne alcune, dal 15 al 17 ottobre al Teatro Vaccaj di Tolentino con Dimmi addio domenica con Elisabetta Tulli e dal 4 al 6 novembre con La Divina Commedia Opera Musical, i concerti realizzati con il Conservatorio G. Rossini in programma alla Chiesa dell’Annunziata di Pesaro il 20 e 21 ottobre e al Teatro Sperimentale il 22 novembre e il 10 dicembre, Esodo con Simone Cristicchi dal 4 al 7 novembre al Teatro Sperimentale di Pesaro, Aladin il musical geniale il 25 novembre al Gentile di Fabriano, A riveder le stelle con l’inedita coppia Aldo Cazzullo e Piero Pelù il 2 dicembre al Teatro Piermarini di Matelica e La piccola bottega degli orrori con Giampiero Ingrassia, Fabio Canino e Belia Martin il 17 dicembre al Teatro Rossini di Civitanova Marche. Immancabili i concerti Gospel per le feste di Natale, con l’energico e trascinante ensemble Gospel Voices Family il 23 dicembre al Goldoni di Corinaldo e il 26 dicembre al Piermarini di Matelica.
 
Non mancano nel vasto programma regionale la nuova drammaturgia e le espressioni del teatro del presente. Tra tutte ricordiamo Maratona di New York di Edoardo Erba al Teatro delle Energie di Grottammare il 16 ottobre nell’interpretazione di Eugenio Olivieri e Fabrizio Pagliaretta e il rinnovato appuntamento, sempre al Teatro delle Energie, con il festival “Teatri Invisibili” con Laboratorio Teatrale Re nudo il 23-24 e 30-31 ottobre. Inoltre, ad Ascoli Piceno atteso appuntamento con “APP Ascoli Piceno Present”, festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee che torna ad “invadere” la città per la sesta edizione il 22 e 23 ottobre. Al Teatro Misa di Arcevia dal 23 ottobre al 4 dicembre è la volta di “Fame di teatro”, stagione di prosa realizzata da ATGTP, a Pesaro dal 13 novembre al 22 dicembre la stagione “Contemporanea” con la Compagnia Enzo Cosimi, Federica Fracassi, Teatro Rebis, Chronos3, Sonia Antinori e Giacomo Lilliù e a Recanati il 20 novembre Stefano Massini porta in scena al Teatro Persiani Alfabeto delle emozioni.
 
Ricca anche la proposta di danza che vede in programma, tra gli altri, Moving with Pina, un omaggio alla grande Pina Baush di Cristiana Morganti il 3 novembre al Teatro Sperimentale di Pesaro dove è in scena anche Vivaldiana di Spellbound Contemporary Ballet il 3 dicembre e Tales of freedoom di Ludovico Paladini il 22 dicembre. Blu Infinito di Evolution Dance Theater il 12 dicembre al Teatro Lauro Rossi di Macerata trasporta lo spettatore in un mondo in cui non esistono limiti all'immaginazione, uno spettacolo dall'indimenticabile impatto visivo, connubio tra arte, scienza e tecnologia.
Circo contemporaneo e appuntamenti per tutta la famiglia negli appuntamenti in programma al Teatro Panettone di Ancona con Tout le Cirque, rassegna di sette appuntamenti realizzata dal gruppo teatrale Recremisi che completa la proposta, sempre al Teatro Panettone di Ancona, con la rassegna teatrale Made in Marche e Il ‘900 a teatro.
Un caloroso invito agli spettatori più giovani è rivolto con gli appuntamenti “kids” di Scena d’Autunno dove si segnalano: a Pesaro Il piccolo re dei fiori di Valerio Longo e Fabrizio Montecchi (28 novembre) e Abbracci di Angelo Facchetti (12 dicembre), a Recanati Esercizi di fantastica di Sosta Palmizi (28 novembre), a Macerata Inferno di Kinkaleri (5 dicembre), a Sant’Elpidio a Mare Cenerentola regia di Ada Borgiani su regia originale di Saverio Marconi (5 dicembre) e Mago per svago street edition di Luca Barboni e Mirco Bruzzesi (12 dicembre, Piazza Mazzini di Casette d’Ete), a Camerino Natale a suon di hip hop di Monica Mattioli (12 dicembre).
 
A conferma della capacità di AMAT di realizzare nuovi progetti in un’ottica che non si limita ai confini nazionali e regionali, due importanti progetti internazionali sono in corso con partner europei di grande prestigio: il progetto “Craft” nell’ambito di Erasmus+ - che ha un momento di visibilità pubblica il 29 ottobre a Pesaro con Opera _ Craft di 7-8 chili in scena alla Chiesa dell’Annunziata e “Sparse” nell’ambito di Europa Creativa che vara dal 17 ottobre al 20 novembre a Caldarola, Sarnano, Mogliano, Castelraimondo e Camerino la terza edizione di “Sparse festival”, teatro, musica, danza e circo nelle aree rurali della regione Marche.
 
Programmi completi e informazioni su www.amatmarche.net

CALENDARIO
 
DAL 14 AL 17 OTTOBRE
feriali ore 21 | sabato ore 15 e alle 19 | domenica ore 17
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Marche Teatro
PROMENADE DE SANTÉ
di Nicolas Bedos
con Filippo Timi, Lucia Mascino
regia Giuseppe Piccioni
 
15 OTTOBRE ORE 21
OSIMO TEATRO LA NUOVA FENICE
nell’ambito di A più voci
Associazione Ventottozerosei / Rovine Circolari
BRING ME YOUR DRESS
di e con Simona Lisi
musiche Paolo Bragaglia
 
DAL 15 AL 17 OTTOBRE
feriali ore 21 | domenica ore 17
TOLENTINO TEATRO NICOLA VACCAJ
con Compagnia Della Rancia
DIMMI ADDIO DOMENICA
(Tell me on a Sunday)
musica Andrew Lloyd Webber liriche Don Black
con Elisabetta Tulli
regia Mauro Simone
(su licenza di Really Useful Group Ltd)
 
16 OTTOBRE ORE 21.30
OSIMO LOOP LIVE CLUB
nell’ambito di Ø SCENE
con MALTE, Collettivo ØNAR & Loop Live Club
Teatro dei Servi Disobbedienti
X-MACHINE | LINEA UNO
drammaturgia Federica Amatuccio, Andrea Gianessi
con Andrea Gianessi, Jacopo Giacomoni
regia Federica Amatuccio
 
16 OTTOBRE ORE 21
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito di Made in Marche
con Recremisi gruppo teatrale
IL TERZO INCOMODO
da Tre ritratti irriverenti di Luigi Lunari
con Filippo Mantoni e Francesca Berardi/Collettivo Collegamenti
regia Luigi Moretti
 
16 OTTOBRE ORE 21
SAN SEVERINO BASILICA DI SAN LORENZO IN DOLIOLO
SACRALE
concerto elettroacustico in sette movimenti
per sax, chitarra, contrabbasso, percussioni ed elettronica
di Marco Fagotti e Giovanni Ferri
con Marco Fagotti, Giovanni Ferri, Simone Giorgini, Francesco Savoretti
 
16 OTTOBRE ORE 21
GROTTAMMARE TEATRO DELLE ENERGIE
Associazione Culturale “Profili Artistici”
MARATONA DI NEW YORK
di Edoardo Erba
diretto e interpretato da Eugenio Olivieri e Fabrizio Pagliaretta
 
17 OTTOBRE ORE 17
CALDAROLA SALA TONNELLI
nell’ambito di Sparse Festival
 
IL TERZO INCOMODO
da Tre ritratti irriverenti di Luigi Lunari
con Filippo Mantoni e Francesca Berardi/Collettivo Collegamenti
regia Luigi Moretti
 
20 OTTOBRE ORE 18.30
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
nell’ambito di C'è del nuovo…
con Conservatorio G. Rossini Pesaro
NED ENSEMBLE
ANDREA MANNUCCI direttore e pianoforte
musiche Giovanni Grosskopf, Michele Dall'Ongaro
Fabrizio De Rossi Re, Paolo Ricci, Bruno Maderna
Giovanni C. Traversi, Marco G. Visconti-Prasca
con Chiara Picchi flauto, Gregorio Carraro oboe
Vincenzo Casella tromba, Miranda Mannucci violino
Afra Mannucci violoncello, Sara Capone pianoforte
[concerto a cura di SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea in collaborazione con Conservatorio G. Rossini]
 
21 OTTOBRE ORE 18.30
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
nell’ambito di C'è del nuovo…
con Conservatorio G. Rossini Pesaro
IN. NOVA FERT ENSEMBLE
musiche Luciano Berio, Bruno Maderna, Sylvano Bussotti, Patrizia Montanaro
Mario Folli, Francesco Schweizer, Bruno Zanolini
con Clara Cocco flauto, Rebecca Roda oboe, Simeon Bruno tromba
Irene Maggio violino, Giuseppe Francescucci violoncello, Livia Malossi Bottignole pianoforte
[concerto a cura di SIMC - Società Italiana Musica Contemporanea in collaborazione con Conservatorio Rossini]
 
22 OTTOBRE ORE 21
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito di Made in Marche
con Recremisi gruppo teatrale
NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE A ME
con Michele Gallucci
 
22 OTTOBRE ORE 17.30
ASCOLI PICENO TEATRO DEI FILARMONICI
nell’ambito di APP ascoli piceno present
369gradi e Compagnia dell’Accademia
WOYZECK!
di Letizia Russo
con Marco Quaglia
regia Carmelo Alù
 
22 OTTOBRE ORE 19
ASCOLI PICENO CHIESA DI SAN PIO IN CASTELLO
nell’ambito di APP ascoli piceno present
Motus
EMILIO
con Ondina Quadri
regia Alexia Sarantopoulou
 
22 OTTOBRE ORE 21.30
ASCOLI PICENO TEATRO VENTIDIO BASSO
nell’ambito di APP ascoli piceno present
Compagnia Licia Lanera, TPE Teatro Piemonte Europa
Festival delle Colline Torinesi
GUARDA COME NEVICA
3.I SENTIMENTI DEL MAIALE
di Licia Lanera
con Danilo Giuva e Licia Lanera
regia Licia Lanera
 
22 OTTOBRE ORE 23
ASCOLI PICENO TEATRO DEI FILARMONICI
nell’ambito di APP ascoli piceno present
BLUEM
NOTTE
 
22 OTTOBRE ORE 21.15
PORTO SAN GIORGIO TEATRO COMUNALE
con Proscenio Teatro
Art Show
L’ONDA CHE VERRÀ
di Sergio Múñiz e Francesco Facciolli
con Sergio Múñiz
regia Francesco Facciolli
 
 
22 OTTORE ORE 21.15
SARNANO LOGGIATO DI PIAZZA ROMA
nell’ambito di Sparse Festival
 
I TEMPI DI BATTIATO
con Nicholas Ciuferri, Claudia Fofi
Paolo Ceccarelli, Andrea Angeloni
 
23 OTTOBRE ORE 16
ASCOLI PICENO TEATRO DEI FILARMONICI
nell’ambito di APP ascoli piceno present
APOCALISSE TASCABILE
regia Niccolò Fettarappa Sandri, Lorenzo Guerrieri
drammaturgia Niccolò Fettarappa Sandri
con Niccolò Fettarappa Sandri e Lorenzo Guerrieri
 
23 OTTOBRE ORE 21
ARCEVIA TEATRO MISA
con ATGTP
GOLA E ALTRI PEZZI BREVI
di Mattia Torre
con Valerio Aprea
 
23 OTTOBRE ORE 17.30
ASCOLI PICENO PINACOTECA CIVICA, SALA DELLA VITTORIA
nell’ambito di APP ascoli piceno present
A PESO MORTO
creazione originale Carlo Massari/C&C Company
con Carlo Massari
 
23 OTTOBRE ORE 18.30
ASCOLI PICENO CHIESA DI SAN PIETRO IN CASTELLO
nell’ambito di APP ascoli piceno present
MALTE & Collettivo ØNAR / MARCHE TEATRO
TEORIA DELLA CLASSE DISAGIATA
di Sonia Antinori
dal saggio di Raffaele Alberto Ventura (minimum fax)
con Giacomo Lilliù, Matteo Principi
regia Giacomo Lilliù
 
23 OTTOBRE ORE 21
ASCOLI PICENO TEATRO VENTIDIO BASSO
nell’ambito di APP ascoli piceno present
Teatro Stabile dell’Umbria
LA TRAGEDIA È FINITA, PLATONOV
di Liv Ferracchiati
con scene dal Platonov di Anton ?echov
con [in ordine alfabetico] Francesca Fatichenti, Liv Ferracchiati
Riccardo Goretti, Alice Spisa, Petra Valentini, Matilde Vigna
 
 
23 OTTOBRE ORE 23
ASCOLI PICENO TEATRO DEI FILARMONICI
nell’ambito di APP ascoli piceno present
EMMA NOLDE
IN CONCERTO
 
23 OTTOBRE ORE 21.30
MOGLIANO TEATRO APOLLO
nell’ambito di Sparse Festival
 
Proscenio teatro
VOLEVO SOLO FARE AMLETO
scritto e diretto da Francesca e Stefano Tosoni
con Stefano Tosoni, Venusia Morena Zampaloni, Elena Cupidio
Kevin Pizzi, Giacomo Pompei
 
23 OTTOBRE ORE 21
GROTTAMMARE TEATRO DELLE ENERGIE
nell’ambito di Teatri invisibili
con Laboratorio Teatrale Re Nudo
Transfocollect vzw
FRATELLI
QUAL DOGLIA INCOMBE SULLA MIA CITTÀ?
scritto e diretto da Edoardo Ripani
 
24 OTTOBRE ORE 17.30
GROTTAMMARE TEATRO DELLE ENERGIE
nell’ambito di Teatri invisibili
con Laboratorio Teatrale Re Nudo
Teatro Rebis
UN CHANT D’AMOUR
Come mettere in scena l’odio?
con Meri Bracalente, Massimiliano Ferrari
Fernando Micucci, Francesca Zenobi
regia Andrea Fazzini
 
29 OTTOBRE ORE 21.30
RECANATI TEATRO PERSIANI
Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini | Infinito srl
in collaborazione con Argot Produzioni
COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA
di Dario Fo e Franca Rame
con Chiara Francini e Alessandro Federico
regia Alessandro Tedeschi
 
29 OTTOBRE ORE 21
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
nell’ambito di CRAFT

7-8 chili
OPERA_CRAFT
regia Davide Calvaresi, Valeria Colonnella
con gli studenti delle Università partners
e del Conservatorio G. Rossini Pesaro
 
30 OTTOBRE ORE 21
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito di Tout Le Cirque
con Recremisi gruppo teatrale
Teatro C’Art
ROSA
 
30 OTTOBRE ORE 21
GROTTAMMARE TEATRO DELLE ENERGIE
nell’ambito di Teatri invisibili
con Laboratorio Teatrale Re Nudo
Hunt
IF NOT NOW, NEVER
coreografia Loris Petrillo
 
31 OTTOBRE ORE 17.30 E 21
GROTTAMMARE TEATRO DELLE ENERGIE
nell’ambito di Teatri invisibili
con Laboratorio Teatrale Re Nudo
Infinito Produzioni
SEGNALE D’ALLARME
LA MIA BATTAGLIA VR
opera teatrale in Realtà Virtuale
scritta da Elio Germano e Chiara Lagani
con Elio Germano
regia Elio Germano
 
2 NOVEMBRE ORE 21
FERMO TEATRO DELL’AQUILA
Gli Ipocriti Melina Balsamo
IL MARITO INVISIBILE
scritto e diretto da Edoardo Erba
con Maria Amelia Monti e Marina Massironi
 
3 NOVEMBRE ORE 21
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
il Funaro – Pistoia
MOVING WITH PINA
una conferenza danzata sulla poetica,
la tecnica, la creatività di Pina Bausch
di e con Cristiana Morganti
 
DAL 4 AL 7 NOVEMBRE
feriali ore 21 | sabato ore 15 e alle 19 | domenica ore 17
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Corvino Produzioni
ESODO
racconto per voce, parole e immagini di Simone Cristicchi
 
DAL 4 AL 6 NOVEMBRE ORE 21
TOLENTINO TEATRO NICOLA VACCAJ
con Compagnia della Rancia
Musical International Company
LA DIVINA COMMEDIA OPERA MUSICAL
musical di Marco Frisina
su libretto di Gianmario Pagano ispirato al poema di Dante Alighieri
regia Andrea Ortis
[residenza di riallestimento]
 
5 NOVEMBRE ORE 21
SENIGALLIA TEATRO LA FENICE
con Compagnia della Rancia
PM theatre
in collaborazione con Compagnia della Rancia
LEAR
drammaturgia Gabriela Eleonori da William Shakespeare
con Saverio Marconi e Manu Latini
regia Gabriela Eleonori
 
6 NOVEMBRE ORE 21
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito de Il ‘900 a teatro
con Recremisi gruppo teatrale
Illoco Teatro
LE VOCI
 
7 NOVEMBRE ORE 18
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito de Il ‘900 a teatro
con Recremisi gruppo teatrale
Illoco Teatro
LUMEN
 
7 NOVEMBRE ORE 17
FABRIANO TEATRO GENTILE
Galassie srl
BRANCALEONE
viaggio di inizio millennio
liberamente tratto da L'armata Brancaleone e Brancaleone alle Crociate
di Age-Scarpelli, Monicelli
adattamento e direzione artistica Giampiero Solari
con Romina Antonelli, Andrea Caimmi, Sandro Fabiani
Oscar Genovese, Paola Giorgi, Lorenzo Loris
Rosetta Martellini, Massimo Pagnoni, Francesco Trasatti
regia Paola Galassi
regista collaboratore Oscar Genovese
nell’ambito del progetto
Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma
 
9 E 10 NOVEMBRE ORE 21
MACERATA TEATRO LAURO ROSSI
Fondazione Teatro della Toscana - Best Live
LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA
di Tennessee Williams
con Elena Sofia Ricci
regia Pier Luigi Pizzi
 
11 NOVEMBRE ORE 21,15
OSIMO TEATRO LA NUOVA FENICE
Galassie srl
BRANCALEONE
viaggio di inizio millennio
liberamente tratto da L'armata Brancaleone e Brancaleone alle Crociate
di Age-Scarpelli, Monicelli
adattamento e direzione artistica Giampiero Solari
con Romina Antonelli, Andrea Caimmi, Sandro Fabiani
Oscar Genovese, Paola Giorgi, Lorenzo Loris
Rosetta Martellini, Massimo Pagnoni, Francesco Trasatti
regia Paola Galassi
regista collaboratore Oscar Genovese
nell’ambito del progetto
Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma
 
11 NOVEMBRE ORE 21.15
CORINALDO TEATRO GOLDONI
PIPA e Sicamore T Company- La Bilancia
IL TEST
di Jordi Vallejo
con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli
Simone Colombari, Sarah Biacchi
regia Roberto Ciufoli
 
12 NOVEMBRE ORE 21
FERMO TEATRO DELL’AQUILA
Galassie srl
BRANCALEONE
viaggio di inizio millennio
liberamente tratto da L'armata Brancaleone e Brancaleone alle Crociate
di Age-Scarpelli, Monicelli
adattamento e direzione artistica Giampiero Solari
con Romina Antonelli, Andrea Caimmi, Sandro Fabiani
Oscar Genovese, Paola Giorgi, Lorenzo Loris
Rosetta Martellini, Massimo Pagnoni, Francesco Trasatti
regia Paola Galassi
regista collaboratore Oscar Genovese
nell’ambito del progetto
Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma
 
 
 
13 NOVEMBRE ORE 21
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Compagnia Enzo Cosimi
GLITTER IN MY TEARS
AGAMENNONE
regia, coreografia, scene e costumi di Enzo Cosimi
musiche Georg Friedrich Haas, Mika Vainio, Arvo Pärt
 
13 NOVEMBRE ORE 21
SAN SEVERINO MARCHE TEATRO FERONIA
Galassie srl
BRANCALEONE
viaggio di inizio millennio
liberamente tratto da L'armata Brancaleone e Brancaleone alle Crociate
di Age-Scarpelli, Monicelli
adattamento e direzione artistica Giampiero Solari
con Romina Antonelli, Andrea Caimmi, Sandro Fabiani
Oscar Genovese, Paola Giorgi, Lorenzo Loris
Rosetta Martellini, Massimo Pagnoni, Francesco Trasatti
regia Paola Galassi
regista collaboratore Oscar Genovese
nell’ambito del progetto
Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma
 
13 NOVEMBRE ORE 21.15
PORTO SAN GIORGIO TEATRO COMUNALE
PIPA e Sicamore T Company- La Bilancia
IL TEST
di Jordi Vallejo
con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli
Simone Colombari, Sarah Biacchi
regia Roberto Ciufoli
 
13 NOVEMBRE ORE 21
CASTELRAIMONDO LANCIANO FORUM
nell’ambito di Sparse Festival
 
IL TERZO INCOMODO
da Tre ritratti irriverenti di Luigi Lunari
con Filippo Mantoni e Francesca Berardi/Collettivo Collegamenti
regia Luigi Moretti
 
14 NOVEMBRE ORE 17
ARCEVIA TEATRO MISA
con ATGTP
Armamaxa
LA STORIA DI TABORRE E MADDALENA
di Enrico Messina
con Enrico Messina e Mirko Lodedo
 
 
14 NOVEMBRE ORE 11.30 E 14.30
CAMERINO CENTRO STORICO
nell’ambito di Sparse Festival
 
SANPAPIE’
A[1]BIT
regia e coreografia Lara Guidetti
 
14 NOVEMBRE ORE 17
RECANATI TEATRO PERSIANI
ATGTP
IL GRANDE GIOCO
di Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro, Francesco Niccolini
con Silvano Fiordelmondo, Fabio Spadoni
regia e scrittura scenica di Simone Guerro
 
14 NOVEMBRE ORE 17.30
MATELICA TEATRO PIERMARINI
PIPA e Sicamore T Company- La Bilancia
IL TEST
di Jordi Vallejo
con Roberto Ciufoli, Benedicta Boccoli
Simone Colombari, Sarah Biacchi
regia Roberto Ciufoli
 
18 NOVEMBRE ORE 21
FERMO TEATRO DELL’AQUILA
KHORA. Teatro
TOTÒ OLTRE LA MASCHERA
recital omaggio ad Antonio De Curtis
con Alessandro Preziosi
e Daniele Bonaviri chitarra live
 
19 NOVEMBRE ORE 21
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Teatro e società
LA FEBBRE
di Wallace Shawn
con Federica Fracassi
regia Veronica Cruciani
 
20 NOVEMBRE ORE 21
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito di Tout Le Cirque
con Recremisi gruppo teatrale
Teatro C’Art
CASA DE TABUA
 
20 NOVEMBRE ORE 21
CASTELRAIMONDO LANCIANO FORUM
nell’ambito di Sparse Festival
 
LOVE IS IN THE AIR
di e con Andrea Farnetani
 
20 NOVEMBRE ORE 21.30
RECANATI TEATRO PERSIANI
Elastica
ALFABETO DELLE EMOZIONI
di e con Stefano Massini
 
22 NOVEMBRE ORE 21
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
con Conservatorio G. Rossini Pesaro
CONCERTO DI SANTA CECILIA
 
24 NOVEMBRE ORE 19
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Oltrenotte
SIMPOSIO DEL SILENZIO
regia e coreografia Lucrezia Maimone
con Lucrezia Maimone, Andres Aguirre
 
25 NOVEMBRE ORE 21
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Teatro Rebis
UN CHANT D’AMOUR
Come mettere in scena l’odio?
scrittura scenica e regia Andrea Fazzini
con Meri Bracalente, Massimiliano Ferrari, Fernando Micucci, Francesca Zenobi
 
25 NOVEMBRE ORE 21
FABRIANO TEATRO GENTILE
Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano
in collaborazione con Viola Produzioni
ALADIN
Il musical geniale
scritto e diretto da Maurizio Colombi
musiche originali e arrangiamenti musicali
Davide Magnabosco, Paolo Barillari, Alessandro Procacci
[cast in via di definizione]
 
DAL 26 AL 28 NOVEMBRE ORE 12/DOMENICA ORE 17
FANO TEATRO DELLA FORTUNA
POUR UN OUI OU POUR UN NON
di Nathalie Sarraute
con Umberto Orsini e Franco Branciaroli
regia Pier Luigi Pizzi
[residenza di allestimento – anteprima nazionale]
 
26 NOVEMBRE ORE 21
MONTECAROTTO TEATRO COMUNALE
Associazione culturale La Fabrica
UNA IRREFRENABILE VITA
con Rosetta Martellini
 
26 NOVEMBRE ORE 21.15
OSIMO TEATRO LA NUOVA FENICE
Bis Tremila
FIGLIE DI EVA
di Michela Andreozzi e Vincenzo Alfieri
con Vittoria Belvedere, Maria Grazia Cucinotta, Michela Andreozzi
regia Massimiliano Vado
 
27 NOVEMBRE ORE 21
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito di Tout Le Cirque
con Recremisi gruppo teatrale
Enfants Terribles
HOTEL TORDO
 
28 NOVEMBRE ORE 17
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
IL PICCOLO RE DEI FIORI
Fiaba per musica, ombre e danza
da Il piccolo Re dei Fiori di Kv?ta Pacovská
una creazione di Valerio Longo e Fabrizio Montecchi
con Marcello Giovani e Isabella Minosi
regia e scene Fabrizio Montecchi
 
28 NOVEMBRE ORE 17
RECANATI TEATRO PERSIANI
Associazione Sosta Palmizi
ESERCIZI DI FANTASTICA
da un’idea di Giorgio Rossi
una creazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti, Giorgio Rossi
interpreti Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti
 
29 NOVEMBRE ORE 21
JESI TEATRO PERGOLESI
POUR UN OUI OU POUR UN NON
di Nathalie Sarraute
con Umberto Orsini e Franco Branciaroli
regia Pier Luigi Pizzi
 
1 DICEMBRE ORE 21
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Chronos3
ASSOCERÒ SEMPRE LA TUA FACCIA ALLE COSE CHE ESPLODONO
di Emanuele Aldovandi
con Paolo Bufalino, Marzia Gallo, Massimo Scola, Petra Valentini
regia Vittorio Borsari
 
2 DICEMBRE ORE 21
TOLENTINO TEATRO NICOLA VACCAJ
nell’ambito di Applausi per voi!
con Compagnia della Rancia
Arca Azzurra Teatro
PANICO MA ROSA. DAL DIARIO DI UN NON INTUBABILE
scritto, diretto e interpretato da Alessandro Benvenuti
 
2 DICEMBRE ORE 21.15
MATELICA TEATRO PIERMARINI
Corvino Produzioni
A RIVEDER LE STELLE
tratto da A riveder le stelle Dante il poeta che inventò l’Italia
di Aldo Cazzullo [Mondadori 2020]
con Aldo Cazzullo
e con la partecipazione straordinaria di Piero Pelù alle letture Rock della Divina Commedia
regia Angelo Generali
 
3 DICEMBRE ORE 21
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Spellbound Contemporary Ballet
VIVALDIANA
coreografie Mauro Astolfi
musiche Antonio Vivaldi
 
4 DICEMBRE ORE 21
ARCEVIA TEATRO MISA
con ATGTP
KanterStrasse
UBU RE UBU CHI?
tratto da Alfred Jarry “Ubu Re”
regia e drammaturgia Simone Martini
con Daniele Bonaiuti, Simone Martini, Alessio Martinoli
 
4 DICEMBRE ORE 21
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito di Tout Le Cirque
con Recremisi gruppo teatrale
LE MIE ME
con Valeria Mastropasqua - VisionAria
 
5 DICEMBRE ORE 17
MACERATA TEATRO LAURO ROSSI
KLm_Kinkaleri
INFERNO
liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri
progetto Kinkaleri /Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco
con Daniele Bonaiuti, Marco Mazzoni
 
5 DICEMBRE ORE 17
SANT’ELPIDIO A MARE TEATRO CICCONI
Rancia Verde Blu
CENERENTOLA
commedia musicale per bambini tratta dalla favola di Charles Perrault
adattamento Saverio Marconi
regia Ada Borgiani su regia originale di Saverio Marconi
musiche Aldo Passarini
liriche Michele Renzullo
 
DAL 6 AL 8 DICEMBRE ORE 21
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA
MALTE-Musica Arte Letteratura Teatro Ecc., Ministero della Cultura
I QUADERNI DI MALTE
uno studio con Sonia Antinori e Giacomo Lilliù
 
9 DICEMBRE ORE 21.15
CORINALDO TEATRO GOLDONI
Carpe Diem
CASALINGHI DISPERATI
di Cinzia Berni, Guido Polito
con Nicola Postoia, Max Pisu, Gianni Ferreri, Danilo Brugia
regia Diego Ruiz
 
10 DICEMBRE ORE 21
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito di Made in Marche
con Recremisi gruppo teatrale
SHAKESPEARE JUKE-BOX
con Cesare Catà
 
10 DICEMBRE ORE 21
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
con Conservatorio G. Rossini Pesaro
CONCERTO DI NATALE
 
11 DICEMBRE ORE 21
SENIGALLIA TEATRO LA FENICE
Stefano Francioni Produzioni
TI RACCONTO UNA STORIA
Letture semiserie e tragicomiche
interpretato e diretto da Edoardo Leo
improvvisazioni musicali di Jonis Bascir
 
11 DICEMBRE ORE 21
FERMO TEATRO DELL’AQUILA
Società per Attori e Goldenart production
IL NODO
di Johnna Adams
con Ambra Angiolini, Arianna Scommegna
regia Serena Sinigaglia
 
11 DICEMBRE ORE 21.15
MATELICA TEATRO PIERMARINI
Gruppo Teatro in Bilico
TIC TAC DOTT. BROOK
regia e testo teatrale Giulia Giontella
 
12 DICEMBRE ORE 17
CAMERINO AUDITORIUM BENEDETTO XIII
Compagnia Teatrale Mattioli
NATALE A SUON DI HIP HOP
di Monica Mattioli
con Monica Mattioli e Massimo Prandelli
 
12 DICEMBRE ORE 17
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Teatro Telaio
ABBRACCI
con Michele Beltrami, Paola Cannizzaro o Stefania Caldognetto e Massimo Politi
drammaturgia e regia Angelo Facchetti
 
12 DICEMBRE ORE 21
MACERATA TEATRO LAURO ROSSI
Evolution Dance Theater
BLU INFINITO
direttore artistico e coreografo Anthony Heinl
 
12 DICEMBRE ORE 21
FABRIANO TEATRO GOLDONI
Best Sound
ELEGANZISSIMA
il recital
di e con Drusilla Foer
 
12 DICEMBRE ORE 16
SANT’ELPIDIO A MARE PIAZZA MAZZINI DI CASETTE D’ETE
L’Abile teatro
MAGO PER SVAGO STREET EDITION
di e con Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi
 
12 DICEMBRE ORE 17.30
OSIMO TEATRO LA NUOVA FENICE
Società per Attori e Goldenart production
IL NODO
di Johnna Adams
con Ambra Angiolini, Arianna Scommegna
regia Serena Sinigaglia
 
DAL 16 AL 19 DICEMBRE
feriali ore 21 | sabato ore 15 e alle 19 | domenica ore 17
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Art Quarium Società Cooperativa
NOVECENTO
di Alessandro Baricco
con Eugenio Allegri
regia Gabriele Vacis
 
17 DICEMBRE ORE 21
CIVITANOVA MARCHE TEATRO ROSSINI
OTI Officine Teatro Italiano
con Viola Produzioni e Bottega Teatro Marche
LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI
con Giampiero Ingrassia, Fabio Canino, Belia Martin
musiche Alan Menken
testi e libretto Howard Ashman
regia Piero Di Blasio
[residenza di riallestimento]
 
18 DICEMBRE ORE 21
ANCONA TEATRO PANETTONE
nell’ambito di Tout Le Cirque
con Recremisi gruppo teatrale
ELETTRO RADIOGRAMMA
con Alessandro De Luca
 
22 DICEMBRE ORE 21
PESARO TEATRO SPERIMENTALE
Marche Teatro
TALES OF FREEDOOM
concept, coreografie, scenografia e interpretazione Ludovico Paladini
 
23 DICEMBRE ORE 18
FERMO TEATRO DELL’AQUILA
Compagnia Ribolle
IL CIRCO DELLE BOLLE
di sapone in su
creazione Michelangelo Ricci
 
23 DICEMBRE ORE 21.15
CORINALDO TEATRO GOLDONI
GOSPEL VOICES FAMILY
 
26 DICEMBRE ORE 21.15
MATELICA TEATRO PIERMARINI
con San Severino Blues
GOSPEL VOICES FAMILY
 
DAL 28 AL 30 DICEMBRE ORE 21
FANO TEATRO DELLA FORTUNA
PARENTI SERPENTI
di Carmine Amoroso
con Lello Arena
ideazione scenica e regia Luciano Melchionna
 

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere