Teatro e Danza
dal  23 Ottobre 2020
al  25 Ottobre 2020
Cineteatro San Filippo Neri San Benedetto del Tronto (AP)https://vuotidariasbt.wixsite.com/vuotidaria
Stampa

Descrizione

Vuoti d'aria è un progetto nato dalla collaborazione tra l'Associazione Caleidoscopio e la Flush Dance Company per dar vita a un evento di aggregazione artistica a livello nazionale sul territorio regionale. 

Vuoti d’aria si svolge in tre giornate (23, 24 e 25 ottobre), ognuna delle quali dedicata a una diversa arte performativa: Teatro contemporaneo, Danza d’autore e Teatro-danza.

Gli artisti che prendono parte alla Vetrina vengono selezionati attraverso un bando nazionale e portano in scena degli estratti dei loro spettacoli di massimo 20 minuti, tra i quali la giuria demoscopica vota il vincitore.

La performance vincitrice della Vetrina Vuoti d’aria verrà inserita, nella sua versione integrale, all’interno della Programmazione della successiva Stagione teatrale del Cineteatro San Filippo Neri.

Il sito dell’iniziativa: https://vuotidariasbt.wixsite.com/vuotidaria

Quest’anno, oltre alle esibizioni, sarà possibile partecipare a due workshop, uno di teatro e uno di danza, tenuti dagli artisti partecipanti alla Vetrina.

 

LA GIURIA DEMOSCOPICA

Vuoti d’aria ha anche l’intento di avvicinare il pubblico alle arti performative contemporanee, coinvolgendolo attivamente in prima persona.

Le esibizioni delle tre giornate, infatti, verranno valutate da una giuria demoscopica che decreterà il vincitore dell’edizione corrente. Tale giuria non è composta da esperti del settore, bensì da chiunque voglia farne parte. 

Vuoi diventare giudice di Vuoti d’aria? Puoi candidarti compilando il form apposito sul sito: https://vuotidariasbt.wixsite.com/vuotidaria.

 

BIGLIETTERIA

Intero 8 euro, ridotto giuria 5 euro



INFO E PRENOTAZIONI

Tel    389 1463537 (messaggi)         338 3894018 (chiamate) Mail  caleidoteatro@gmail.com Fb     Vuoti d'Aria Ig      vuotidaria



APPROFONDIMENTO

23 Ottobre - ore 21.15

TEATRO CONTEMPORANEO

Paternoster

L'eredità dei figli - Due fratelli, due uomini, due personalità opposte. Il coraggio di chi è fuggito di casa per paura della ruggine e la consapevolezza di chi ha deciso, per sé e per gli altri, di rimanere, di lasciarsi arrugginire. Costretti a rincontrarsi per il funerale del padre, si rinfacciano a vicenda le ferite che si sono procurati. È arrivato, però, il tempo di guardarle da vicino, il tempo della resa dei conti. 

Regia e drammaturgia di M. Beatrice Mitruccio. Recitano Ludovico Cinalli e Paolo V. Perrone – Collettivo Est Teatro.

 

Biografia dell'inquietudine

Biogra?a dell'inquietudine racconta la storia di un giovane uomo, Bernardo, che un giorno decide di lanciarsi dalla finestra. Da questo nuovo inizio il protagonista parte in un viaggio a ritroso alla scoperta della sua vita. La narrazione comincia dal momento del suo concepimento, attraversa la sua crescita e la sua relazione con i genitori, per soffermarsi poi sul rapporto con Maya, la donna con cui viveva. Il testo si dipana per segmenti ciclici ed è costituito da elementi che ritornano oniricamente, come in una tragedia comica che si interroga sull'assurdità del vivere. 

Regia di Marzia Meddi e Ivano Calafato, drammaturgia di Marco Morana. Recitano Gemma Costa e Andrea Monno.

 

Vuoi Tu

Cosa succederebbe se tre donne agissero nel mondo reale esattamente come ci si comporta sulle piattaforme online? Come si muoverebbero se di fronte a loro ci fosse non uno schermo, ma una persona reale? Tre tipologie di persone vengono rappresentate, cercando di portarle alla loro versione archetipica: la cattiva, l'aiutante, la vittima. 

Barbara ha perso il figlio piccolissimo, è sola, rifiutata dalla sua famiglia, fragile. È la preda perfetta per Diana e Norma che, in un gioco che oscilla tra violenza ed estrema dolcezza, portano Barbara ad essere completamente succube delle loro sentenze.

Regia di Collettivo NonnaLoca, drammaturgia di Veronica Chirra. Recitano Marta Bulgherini, Irene Ciani e Camilla Tagliaferri.

 

24 Ottobre - ore 21.15

DANZA D’AUTORE

 

D.enne.A

Cosa accadrebbe se tre personaggi, ai quali viene assegnato un ruolo, venissero chiusi in una scatola e avviati ad una quotidianità senza alcuna spiegazione? Che dinamiche potrebbero nascere? E come potrebbero reagire se venisse offerta loro l’opportunità di liberarsi, di “vincere”?

Subentra il sistema del “reality show”. Telecamere che filmano la vita quotidiana di persone costrette in uno spazio singolo, volte a soddisfare l’ingorda curiosità dell’individuo che, avvolto dalla noia, freme alla ricerca di scabrosi buchi nella perfezione altrui.

Coreografia di Niccolò Catani.

 

Paolo e Francesca

Un uomo, una donna, una coppia. Due amanti, due adulteri, due umani condannati in eterno, battuti da una bufera infernale. In una dimensione in funzione di due, Paolo e Francesca raccontano del loro intimo incontro, di un'attrazione esitante, del desiderio di cercarsi, del peso di sfuggirsi, della scelta di amare. 

Coreografia di Luigi Aruta, assistente Giada Ruoppo. Danzano Luigi Aruta e Giada Ruoppo - Borderline Danza.

 

Have a Good day

Un quintetto che parla del potere e del coraggio delle donne guerriere, che sono state private di una vita pacifica dopo un attacco e iniziano a condurre una guerra che non hanno chiesto, ma che è necessaria per ottenere la libertà. 

Coreografia di Angelo Egarese – Danza Kinesis CDC.

 

Thousand Times Goodnight

Ispirato a "Le Notti Bianche" di Dostoevskij, il progetto di Nyko Piscopo è dedicato alla solitudine, alla necessità di comunicare, alla voglia e al bisogno di amare, ma anche alle paure. È un lavoro coreografico sull’amore soffocato, ma anche sulla felicità impareggiabile donata da un incontro. I ripetuti incontri dei danzatori, che innescano stati d'animo sempre nuovi, terminano sempre nel nulla, in una relazione vuota. 

Coreografia di Nyko Piscopo. Danzano Rosaria di Maro e Leopoldo Guadagno – Cornelia APS.



25 Ottobre - ore 18.30

TEATRO-DANZA

 

Under Control

Una trilogia sulla fragilità, la violenza e la possessione, un filo rosso che pone l’attenzione su quelle condizioni umane che ci fanno sentire impotenti e abbandonati, e sul bisogno di valorizzare la forza e la ricchezza che possono nascere da situazioni svantaggiose. Im-bilico, TeTris e MIA sono i tre capitoli che si snodano su tematiche affini e su singole fragilità dell’essere umano.

Coreografia e performance di Veronica Boniotto e Chiara Ferraglia - Seesaw DC.

 

E se fossi...

Mettiti seduto e goditi il viaggio. Cercheremo di entrare nella dimensione dei ricordi, ognuno con i propri e, attraverso essi, arrivare a destinazione avendo toccato, almeno per un minuto, quella parte nascosta di ognuno di noi! Saranno molte le sensazioni turbolente che potrai attraversare, il ricordo di un viaggio, di un ritmo, di un’immagine! Con uno sguardo ironico, delicato e leggero attraverseremo insieme un percorso di vita, messo sotto osservazione da sensazioni sincere. 

Coreografia e performance di Sara Pischedda - ASMED Balletto di Sardegna e ZEBRA Cultural Zoo.

 

Eden

In un futuro non troppo lontano, l'uomo ha unito la natura fragile e caduca del proprio corpo, unico e solo strumento di percezione sul mondo, a una sorta di maschera virtuale senza la quale non e? più in grado di vivere. Grazie a questo potente filtro visivo la realtà appare perfetta, intatta: i corsi d'acqua sono limpidi, le foreste verdeggianti, la vita nel mare rigogliosa, le stagioni seguono il loro corso. Tutto sembra essere tornato a un equilibrio primordiale che l'uomo non ha mai conosciuto, un equilibrio davanti al quale si e? incantato per più di un secolo. 

Coreografia di Roberto Altamura, Vittoria Brancadoro e Loretta D'Antuono – performance di Roberto Altamura e Loretta D'Antuono - Milano Contemporary Ballet.



WORKSHOP DI TEATRO CON BEATRICE MITRUCCIO E COLLETTIVO EST TEATRO

24 ottobre dalle 10.15 alle 12.45

Una mattina dedicata al training teatrale, che parte dal lavoro sul gesto e sull’ascolto del gruppo per arrivare poi ad assaggiare i primi elementi di improvvisazione. Gioco e costruzione di un gruppo dinamico e unitario, sono alla base di queste ore di laboratorio. Il training diventa quindi l’elemento fondante del lavoro, senza partire da una drammaturgia già esistente. Un laboratorio in divenire, fluido e pronto al cambiamento in scena.



WORKSHOP DI DANZA CON SARA PISCHEDDA 

25 ottobre dalle 10.15 alle 12.45

Il Laboratorio sarà improntato sullo studio del movimento, partendo dal floorwork per arrivare a dare voce alla propria fisicità. Attraverso alcune immagini si andrà a studiare il proprio corpo affinché si arrivi ad esprimere quello che siamo, che è la cosa più bella, interessante, rispettosa e importante che si possa fare. Non servono grandi filosofie, ma una cosa si può fare: imparare a capire che non ci sono stereotipi da seguire, ma solo se stessi!



A chi sono rivolti?  I workshop sono rivolti a chiunque abbia dai 16 anni in su. Non è richiesta esperienza pregressa.

Ogni workshop è aperto a un minimo di 7 partecipanti e a un massimo di 15.

Costo? Ogni workshop ha un costo di 25€.

Scadenza iscrizioni: 16 ottobre 2020 Se ti iscrivi, avrai un biglietto gratuito per una delle tre serate!

I workshop si svolgeranno presso il Cineteatro San Filippo Neri.

Luogo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Cosa Sapere

SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Cosa Vedere

SAN BENEDETTO DEL TRONTO