Teatro e Danza
dal  12 Novembre 2020
al  19 Novembre 2020
Teatro delle Muse Ancona (AN)07152525  biglietteria@teatrodellemuse.org
Stampa

Descrizione

Dal 12 al 19 novembre Teatro delle Muse di e con Marco Baliani regia Maria Maglietta scene, luci, video Lucio Diana paesaggi sonori Mirto Baliani costumi Stefania Cempini disegni Marco Baliani direttore di produzione Marta Morico organizzazione, distribuzione Alessandro Gaggiotti distribuzione Ilenia Carrone assistente di produzione Claudia Meloncelli direzione tecnica allestimento Mauro Marasà, Roberto Bivona direttore di scena Cosimo Maggini / Jacopo Pace audio e video Federico Occhiodoro comunicazione, ufficio stampa Beatrice Giongo grafica esecutiva Fabio Leone foto di scena Marco Parolloproduzione MARCHE TEATRO

Una notte qualunque che diventa Una notte sbagliata. È da poco passata la mezzanotte e Tano, il protagonista della storia, esce a quell’ora insolita per portare fuori il suo cane in un giardinetto abitato da ombre di foglie, tagli di luci di luna grigia, muri graffiati. Questo l’incipit da cui la narrazione si dispiega seguendo un andamento non lineare, sovvertendo obbligati nessi temporali, dove le parole prendono strade divaricanti nel tentare di circoscrivere la serie di circostanze che faranno precipitare gli eventi.

Più che un monologo, lo spettacolo è un assolo, una partitura polifonica di voci, ritmi e immagini che indagano le pieghe nascoste della psiche, delle pulsioni, di ciò che non si può dire. Un magistrale Marco Baliani ricerca nuove possibilità narrative ed esplora quella zona oscura dove si scatena la violenza.

“Mi sembra di vivere in un tempo” – dice Baliani –  “in cui la sacralità del vivente, la sua inviolabilità biologica sia incrinata. Forse quando da cittadini siamo diventati consumatori, qualcosa di quella inviolabilità si è dissolta. I corpi sono diventati merce: devono rispondere agli stessi requisiti di efficienza e di splendore delle altre merci, altrimenti entrano nella categoria dei perdenti, degli scarti.”

inizio spettacoli ore 20.45 – domenica ore 16.30 e ore 20.45

BIGLIETTERIA TEATRO DELLE MUSE

TEL 071 52525 | biglietteria@teatrodellemuse.org

Luogo

ANCONA

Cosa Sapere

ANCONA

Cosa Vedere

ANCONA