Teatro e Danza
dal  03 Luglio 2020
al  17 Luglio 2020
ore 21
Parcheggio ex campo parrocchiale Chiaravalle (AN)071.9499295
Stampa

Descrizione

Nata nel 2016, ospitata fino allo scorso anno nel cortile sul retro della Biblioteca e dedicata principalmente al tema dei confini, delle migrazioni e del dialogo interculturale, la rassegna “Se c’è una strada sotto il mare” approda quest’anno nello spazio altrettanto suggestivo dietro l’Abbazia di Chiaravalle e accoglie nuovi argomenti ma – sottolinea l’assessore Francesco Favi – “con una costante idea di fondo: quando qualcosa travolge le nostre esistenze, c’è sempre una via d’uscita, un orizzonte di speranza, la possibilità di un domani migliore”.

 

Il primo appuntamento, venerdì 3 luglio, si intitola “Parole che danzano nell’aria”. Si tratta di un reading sulla quarantena a cura del gruppo teatrale VisionArea: un progetto che negli anni ha visto gli allievi del corso mettersi alla prova con vari linguaggi scenici e che stavolta li porterà ad una riflessione – affermano il regista Gianfranco Pedullà e il suo collaboratore Gabriele Bonafoni – “su quello che è stato in questi mesi, su chi siamo, su come ci ha cambiato questo periodo, utilizzando testi e parole nate appositamente in questo periodo o riscoperte, che non smettono di ricordarci la loro persistente attualità”.

 

Con “La vi(t)a in rosa”, venerdì 10 luglio, Grazia Barboni Carniani (voce e chitarra) e Cristina Gregori (voce) ripercorreranno le vite tormentate di Édith Piaf e di Alda Merini e la sublimazione che esse hanno trovato nell’espressione artistica. Ne emergeranno “l’Amore, la passione, i sogni di due donne che hanno saputo raccontare con la parola, la voce, la musica, tutte le emozioni e i colori della vita; ed è il rosa il colore che emerge. Un continuo nascere e morire per rimanere eterne con la loro arte”.

 

Venerdì 17 luglio, in chiusura del ciclo e a tre giorni dal 76° anniversario della Liberazione di Chiaravalle dal nazifascismo (avvenuta il 20 luglio del 1944), sarà la volta di “Un carattere per gli italiani”: una lezione civile con cui Gabriele Laterza ci condurrà “nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati”, ovvero in quei luoghi – citando Calamandrei – dove è nata la Costituzione italiana, per riflettere sulla necessità di superare ogni indifferenza anche rispetto alle problematiche del nostro tempo.

 

Ingresso gratuito e contingentato secondo le norme anti Covid-19 con prenotazione obbligatoria dei posti presso il Servizio Politiche Giovanili: ufficiopolitichegiovanili@comune.chiaravalle.an.it - 071.9499295.

Autodichiarazione scaricabile dal sito comune.chiaravalle.an.it/eventi/194875/se-c-strada-sotto-mare



PROGRAMMA



 

venerdì 3 luglio - ore 21

 

Parole che danzano nell’aria

Reading sulla quarantena

con gli attori del progetto VisionArea

diretti da Gianfranco Pedullà e Gabriele Bonafoni

 

 

 

venerdì 10 luglio - ore 21

 

LA VI(T)A IN ROSA

Omaggio a Édith Piaf e Alda Merini

con Grazia Barboni Carniani (voce e chitarra)

e Cristina Gregori (voce)

 

 

 

venerdì 17 luglio - ore 21

 

UN CARATTERE PER GLI ITALIANI

Dalla guerra e dai monti alla Costituzione

contro ogni indifferenza

nel racconto di Gabriele Laterza



 

Luogo

CHIARAVALLE

Cosa Sapere

CHIARAVALLE

Cosa Vedere

CHIARAVALLE