La quarantesima edizione de il Monsano Folk Festival (Rassegna internazionale ed itinerante di Musica Popolare originale e di revival), dopo quattordici appuntamenti, chiude con la quindicesima serata a MONSANO (An) con una delle serate più attese di questa edizione del Festival, quella di questa sera, SABATO 23 AGOSTO, dove nel Concerto di Chiusura, in collaborazione con il Comune, l’Assessorato alla Cultura di Monsano, in Piazza dei Caduti, alle ore 21,30 si esibiranno i due Gruppi “storici” del folk e del rock italiani MACINA-GANG nel loro CONCERTO PER IL QUARANRENNALE DEL FESTIVAL
Nel 2000, per la prima volta fu presentato al Monsano Folk Festival, il primo progetto Macina-Gang, che nel 2004, scaturì nell’ormai famoso lavoro discografico, il cd Nel tempo e oltre cantando. Collaborazione tra i due gruppi marchigiani del folk di Gastone Pietrucci e del rock dei Fratelli Marino e Sandro Severini, che riscosse una unanime grande successo di critica e di pubblico. Macina-Gang, tra l’altro fu segnalato e premiato al Premio Tenco 2004, come SuperGruppo dell’Anno.
Così, ancora una volta, il Monsano Folk Festival, ospiterà, in esclusiva per il Festival, questa straordinaria reunion che farà rincontrare di nuovo, come per magia, due mondi sonori, così lontani e nonostante tutto così vicini. “[…] Due esempi di fierezza messi insieme, una colla della memoria e due reagenti che assieme sprigionano forza e tenerezza. Adesso il connubio Macina e Gang è realtà a tutti gli effetti […] come scrisse su World MusicMagazine nel 2004, uno dei massimi critici musicali italiani, Guido Festinese.
“Gastone e Marino: i giganti del cuore e della musica dell’antica terra della Marca”
come ha scritto recentemente, Giovanni Coccia, Roma, 9 Giugno 2023.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti
La Macina
Gastone Pietrucci, voce
Adriano Taborro, chitarra acustica, violino, mandolino
Marco Gigli, voce, chitarra
Roberto Picchio, fisarmonica
Riccardo Andrenacci, batteria, percussioni
Marco Tarantelli, contrabbasso
Gang
Marino Severini - voce, chitarra 12 corde
Sandro Severini - chitarra elettrica