“Nelle sue mani il bandoneon si trasforma in un’orchestra da camera.” (Pierre Favre) Daniele di Bonaventura, originario delle Marche, è considerato uno dei più originali e creativi bandoneonisti al mondo. La sua musica è una mescolanza meravigliosamente seria e al contempo straordinariamente giocosa di musica classica (composizione, struttura) e di jazz (improvvisazione e libertà) e fa riferimento in particolar modo alle tradizioni melodiche mediterranee e al genere musicale sudamericano.
Anche nelle sue esibizioni da solista esegue e improvvisa pezzi che nascono dalla su “patria musicale”, la cui ispirazione spazia dai compositori del barocco ai classici della canzone popolare, per approdare al suo ultimo repertorio, e creano un suo specifico mondo musicale incredibilmente variegato e nel contempo inconfondibile, dove il bandoneon sa trasformarsi, come per gioco, in un’armonica a bocca o nell’organo di una Chiesa. Nasce una corrente dinamica di melodie superbe, capaci di incantare l’ascoltatore.
Non potevamo finire questa estate insieme se non nel cuore pulsante della nostra Regione: siamo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Camminate brevi, da poche centinaia di metri ad un massimo di 2 chilometri. Percorsi facili ed accessibili, con dislivelli minimi. Concerti sui prati, all’insegna della sostenibilità. Spazi per raccontare e respirare storie di inclusione sociale. RisorgiMarche è questo. E molto, ma molto di più.
E' partire presto al mattino, per scoprire territori unici nell’attesa dei nostri concerti.
E' una sconfinata serie di itinerari, tra natura ed arte, tra storia e tradizioni.
E' arrivare con la propria bici o noleggiarla direttamente sul posto, per muoversi tra sentieri e boschi.
E' prenotare un ristorante per assaggiare le tante eccellenze enogastronomiche dell’entroterra marchigiano.
Quindi, tocca a voi! Organizzatevi! Camminate! Pedalate!E raggiungeteci!