Musica Leggera
dal  31 Luglio 2022
al  18 Agosto 2022
 Monsano (AN)
Stampa

Descrizione

L’edizione trentasettesima del Monsano Folk Festival(Rassegna internazionale e itinerante di Musica popolare originale e di revival) quest’anno ha come tema: AedoOttantaCantaUna edizione straordinaria del Festival per gli ottanta anni di Gastone Pietrucci, leader e “voce” de La Macina, nonché ideatore e direttore artistico dello stesso.
Il Festival si svilupperà da domenica31 luglio, sino agiovedì 18  agostoe toccherà oltre Monsano, anche Morro d’Alba. Maiolati Spontini, Serra de’ Conti, PolverigiAncona, Camerata Picena e Montegiorgio (nel fermano). Il Festival è gemellato con Civitella Alfedena Folk Festival (Aq) e da quest’anno anche con ilWorld Land Festival della Musica e della cultura dal mondo.
Il Monsano Folk Festival, si caratterizza, nel vasto panorama italiano, per la sua particolare formula di rapporto, di scambio, di confronto-“scontro”, tra la musica originale degli autentici portatori della tradizione e quella dei vari gruppi ed interpreti del folk-revival, in un accostamento di pari dignità, di notevole interesse e di grande valore scientifico.
Il Festival si inaugurerà ,domenica 31 luglio a POLVERIGI, nel Chiostro di Villa “Nappi” , alle ore 21,45, con il Duo romano SUSANNA BUFFA & LUDOVICA VALORI, in Suoni da buio (Canti popolari di donne che resistono).
Sabato 6 agosto a MONSANO, nella tradizionale e teatrale piazza dei Caduti, sempre alle ore 21,45, l’evento clou di tutto il Festival. Il ritorno, dopo ben ventitrè anni di MACINA-GANG, e del loro trionfale Nel tempo e oltre cantando,con la loro anticipazione del nuovo, grande progetto musicale, tra questi due “storici” gruppi del folk e del rock italiani.
A MAIOLATI SPONTINI, un altro interessante Concerto de LA MACINA, Vene il sabato e vene il venere…, 40, in occasione dei quaranta anni di pubblicazione di questo suo primo “storico” cd (Premio della Critica Discografica Italiana, 1982).
L’altro appuntamento monsanese, che chiuderà il Festival,  giovedì 18 agosto, sarà sempre a MONSANO(Piazza dei Caduti, ore 21,45) con LA MACINA e lo SPERIMENTALE TEATRO A, che insieme alla partecipazione straordinaria di tanti amici, ricorderanno con RossoSimona, una cara, indimenticabile amica che ci ha lasciati, Simona Stronati, alla quale è dedicato il nuovo fascicolo della Collana Foglie d’Album.
Completano il Cartellone: LA MACINA a MOMTEGIORGIO, l’unico comune nel fermano (martedì 2 Agosto), il toscano RICCARDO TESI, con il suo famoso organetto diatonico a MAIOLATI SPONTINI (giovedì 4 Agosto), la WORLD LAND ORCHESTRA a MORRO D’ALBA (domenica 7 agosto), il TRIO MACINA (Gastone Pietrucci, Adriano Taborro e Marco Gigli,) nell’Anfiteatro “Arco dei Angeli” della frazioneVARANO DI ANCONA (giovedì 11 Agosto); gli ONEIRC FOLK a SERRA DE’ CONTI (venerdì 12 agosto), e il Trio GASTONE PIETRUCCI, MARCO GIGLI con l’argentina LAURITA PERGOLESI, al CASSERO DI CAMERATA PICENA ( sabato 13 Agosto) e GASTONE PIETRUCCI con MARCO GIGLI, in un concerto acustico, nella Libreria “Gira&Volta” di JESI.
Tutti i concerti del Festival sono a ingresso gratuito, ad eccezione del Concerto-Cena di Giovedì 11 agosto.
Qui di seguito il Programma sintetico:
 
37° MONSANO FOLK FESTIVAL 2022
Rassegna internazionale e itinerante di Musica originale e di Revival
AedoOttantaCanta
Edizione straordinaria del Festival per gli ottanta anni
di Gastone Pietrucci leader  e voce de La Macina.
 
PROGRAMMA
 
POLVERIGI (An)– DOMENICA 31 LUGLIO –Chiostro “Villa Nappi” – Ore 21,45 - Concerto Inaugurazione Festival -SUSANNA BUFFA e LUDOVICA VALORI in Suoni dal buio (Canti popolari di donne che resistono)
 
MONTEGIORGIO (FM) – MARTEDI’ 2 AGOSTO – Frazione Monteverde (Largo Cifola) – Ore 21,45 – Concerto Grande della Sera - LA MACINA, Nel canto la memoria. Concerto per i ventun anni di Mario Cifola, partigiano*
 
MAIOLATI SPONTINI (An) – GIOVEDI’ 4 AGOSTO –CasaFranco e Daniela Cecchini- Ore 18,30- Concerto-Incontro del Tramonto – RICCARDO TESI,Concerto per Franco e Gastone o… ttanti. Per gli ottanta anni del padrone di casa e di e Gastone Pietrucci.  Con la partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci e Marco Gigli. *ATTENZIONE: Casa, prato e concerto sono aperti a tutti: posteggiare la macchina nel parcheggio avanti al Comune e passeggiare tra querce e oliveti fino alla casa in fondo a via Massarella. Portare una stuoia o altro per sedere sul prato.
 
MONSANO (An)- SABATO 6 AGOSTO- Piazza dei Caduti – Ore 21,45 - Concerto Grande della Sera -MACINA-GANG – Il tempo e oltre cantando n. 2.Anticipazione del nuovo Progetto tra i due gruppi “storici” del folk e del rock italiano *(
 
MORRO D’ALBA (An)– DOMENICA 7 AGOSTO- Piazza Barcaroli – Ore 21,45–Concerto Grande della Ser a-WORLDLAND ORCHESTRA, Musica popolare dal Mondo.
 
ANCONA – GIOVEDI’ 11 AGOSTO – Frazione Varano- Anfiteatro “Arco dei Angeli”- Ore 18,30- Concerto del Tramonto–CONCERTO-CENA CON TRIO MACINA,Solo per Voce e chitarrE(Gastone Pietrucci, voce-Adriano Taborro, chitarra, mandolino,MarcoGigli, chitarra, voce)- Con la partecipazione straordinaria di Liana De Gregorio Scarabicchi, voce recitante.Serata dedicata a Francesco Scarabicchi, poeta- Cena € 35,00-Prenotazioni: Ettore3472288088-*
 
SERRA DE’ CONTI (An)- VENERDI’ 12 AGOSTO –Piazza Gramsci- Ore 21,45-- ONEIRIC FOLK,  Pop&PopularThingscon l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci
 
CAMERATAPICENA (An)– SABATO 13 AGOSTO –Frazione. Cassero- Casale Costarelli, Via del Castello, 5- Ore 19,30- Concerto Familiare del Tramonto–GASTONE PIETRUCCi-MARCO GIGLI-LAURITA PERGOLESI, Io, Marco e Laurita. Tre mondi musicali a confronto. Alla “radiosa presenza” di Gianfranco Costarelli.con l’amichevole partecipazione straordinaria di Riccardo Bottegal.  *
 
MAIOLATI SPONTINI (An)– DOMENICA 14 AGOSTO – Parco Colle Celeste- Ore 21,45- Concerto Grande della Sera- LA MACINA inVene il sabado e vene il venere…40 (Per i quaranta anni dipubblicazione dello storico, primo disco de La Macina,Premio della Critica DiscograficaItaliana 1982) con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Ospici.
 
JESI – MARTEDI’ 16 AGOSTO – LibreriaGira&Volta- Via Pergolesi, 22  –Ore 19,00- ConcertoPoetico-Musicale Incontro del Tramonto – IA MACINA E I POETI* Dante, Pasolinie i poeti marchigiani musicati e interpretati da La Macina per solo
Per prenotazioni: Libreria: 0731204853
 
MONSANO (An)–GIOVEDI’ 18 AGOSTO – Piazza dei Caduti – Ore 21,45 –Concerto di Chiusura del Ricordo e della Memoria –LAMACINA  & LO SPERIMENTALE TEATRO A, -“rossoSIMONA”. Nel ricordo di Simona Stronati.  PER SIMONAcon la partecipazione straordinaria di Emma Montanari-Filippo Paolasini e Laurita Pergolesi. Presentazione dell’edizione speciale del fascicolo della Collana  Foglie d’Album (a cura di Gastone Pietrucci).
 
Tutti i concerti del Festival sono a ingresso gratuito, ad eccezione del Concerto-Cena di Giovedì 11 agosto.
 
*  In esclusiva per il Monsano Folk Festival

Luogo

MONSANO

Cosa Sapere

MONSANO

Cosa Vedere

MONSANO