Musica Leggera
dal  15 Maggio 2021
al  14 Giugno 2021
Stampa

Descrizione

Peter Von Poehl, Frida Hyvönen, Nina Kinert, The Hives...curiosando tra gli scaffali dei dischi pop indipendenti o nella stampa specializzata, si rimane colpiti dall'onnipresenza di artisti svedesi che ottengono spesso un notevole successo di critica e di pubblico. Per citarne uno, The Tallest Man On Earth viene paragonato al giovane Bob Dylan su Magic, una moderna rivista pop. Anche il festival ÅÄÖ, che riunisce musicisti svedesi in diversi luoghi noti (La Maroquinerie, Point Ephémère tra gli altri), attira un pubblico considerevole. Recentemente, il fotografo Julien Bourgeois ha pubblicato un libro che contiene ritratti di musicisti svedesi scattati nel loro paese natale, in luoghi che per loro sono importanti.

Per cosa è famosa la Svezia?

Che altro esporta la Svezia, oltre alla musica? Un prodotto particolare sono le nicotine pouches. Si tratta di prodotti sostitutivi della nicotina senza tabacco da mettere semplicemente sotto il labbro superiore, a contatto con le gengive. E le famosissime polpette svedesi? Ma non è tutto! Lo sapevi che i frutti di mare della costa occidentale sono considerati tra i migliori del mondo (devi provare i gamberi affumicati di Smögen!)? Una "dolce" curiosità: la fika è un'usanza svedese: una pausa caffè con un pasticcino, di cui kanelbullar (panini alla cannella) e prinsesstårta (torta alla crema con marzapane) sono un must.

The Crazy Frog è svedese?

Crazy Frog, la rana motociclista verde e pazza, è un personaggio animato creato dal produttore svedese Erik Wernquist a metà degli anni duemila. La hit virale ha decisamente segnato per anni tutto il mondo, facendo proliferare remix e meme e chi più ne ha più ne metta. Non a caso la musica dance e il genere pop-rock continuano da sempre a occupare i primi posti delle classifiche europee e statunitensi. Verso la metà degli anni novanta, contemporaneamente al successo dei The Cardigans, a Stoccolma nasceva la Labrador Records. Da quest'ultima vennero fuori negli anni artisti svedesi di grande spessore come i Radio Dept e i Club 8.

 

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere