Musica Leggera
dal  29 Luglio 2020
al  06 Agosto 2020
 Sant'Elpidio A Mare (FM)320.8105996vivaticket.it
Stampa

Descrizione

Presentato R-Estate il centro. Il titolo dell’estate scelto dal Comune di Sant’Elpidio a Mare – che promuove il cartellone, insieme ad AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche, all’associazione Syntonia Jazz di Marca e con il sostegno di Camera di Commercio delle Marche e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo e grazie alle erogazioni liberali su ArtBonus – è una rassicurazione: sono le persone ad essere per prime al centro dell’attenzione, tanto più in questo momento di ripresa. Tanto che la rassegna rientra nell’iniziativa AMAT “Teatro. Felicità Responsabile” che assicura il rispetto delle procedure e delle normative per il contenimento della diffusione del Covid.

 

Al cuore del cartellone c’è la XXI edizione del prestigioso Sant’Elpidio Jazz Festival. I sei appuntamenti con il miglior jazz internazionale fra 29 luglio e 6 agosto offrono alcuni punti di vista di un genere la cui prassi è fondata sulla lettura libera. Della canzone d’autore – un tempo il pretesto e la traccia per la nuova invenzione musicale – che qui prende la forma degli omaggi a Pino Daniele di Convergenze Parallele della giovanissima cantante Emilia Zamuner (in apertura il 29 luglio) e a Lucio Dalla da parte del duo piano-sax Renzo Rubino e Raffaele Casarano con ospite la voce di Simona Molinari (il 4 agosto), e alla vena creativa originale con Bungaro (2 agosto)  interprete e autore fra i più ricercati dell’attuale panorama italiano che, accompagnato da un quartetto di cui fa parte anche il batterista e vibrafonista fanese Marco Pacassoni, propone brani nuovi, nuovi arrangiamenti e reinterpreta Modugno, David Byrne e Jovanotti. Ma lettura libera non solo del repertorio ma anche dello stile di maestri assoluti, con il trentenne siciliano Francesco Cafiso, talento internazionale del sax contralto, che accompagnato dal suo Confirmations 5et, omaggia il padre del be-bop Charlie Parker nel centenario della nascita (il 30 luglio) o di una  prospettiva europea del jazz come nel caso del trio del chitarrista Salvatore Russo con special guest il jazzista sinti olandese Stochelo Rosenberg, prosecutore dello stile dello swing zingaro di Django Reinhardt (il 31 luglio, con Rosenberg che terrà una masterclass di chitarra manouche a ingresso gratuito nel pomeriggio in piazza) o, in chiusura, del duo di maestri del jazz italiano Enrico Rava e Danilo Rea (il 6 agosto).

 

Fra le novità c’è la raccolta aperta per questo segmento di R-Estate il centro su ArtBonus, sistema governativo di incentivi fiscali a favore delle erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo, a cui AMAT ha aderito dal 2018.

Biglietti per tutti gli appuntamenti alla Biglietteria al Teatro Cicconi (0734/859110 e 320/8105996) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18, online su vivaticket.it. Informazioni: Comune di Sant’Elpidio a Mare, Ufficio Turistico 0734/8196407 e 320/8105996 e AMAT 071/2072439, amatmarche.net.

 

Inizio spettacoli ore 21.15

 

Luogo

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Sapere

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Vedere

SANT'ELPIDIO A MARE