Armonie in viaggio. Da Vienna a Parigi fino al Nord
Musica Classica
28 Febbraio ore 21,15Auditorium "Virgili - Carisap" Amandola (FM)
28 Febbraio ore 21,15Auditorium "Virgili - Carisap" Amandola (FM)
Descrizione
AMANDOLA - Sabato 28 febbraio alle ore 21,15, presso l'Auditorium "Virgili - Carisap" di Amandola, si terrà un interessante concerto dal titolo "Armonie in viaggio. Da Vienna a Parigi fino al Nord". L'evento delinea un itinerario sonoro, dove il rapporto dialogico degli strumenti ambisce a ricostruire gli aspetti salienti di alcune fra le più rivoluzionare tecniche compositive. Le opere eseguite sottolineano, in una sorta di eterogenesi dei fini, il loro ineludibile legame; un’indagine sulle novità che ogni singola composizione apporta alle successive, trascendendo spazio e tempo, intenzioni e aspettative, affrancando così una nuova consapevolezza.
Un viaggio speciale trasportati da pagine geniali di grandi compositori: Mozart e Beethoven per il Settecento-Ottocento fino al Novecento di Joan Halvorsen e Fernande Decruck. Interpreti due musicisti, Fabio Cesare al sassofono e Cosimo Moretti De Angelis al violino e pianoforte, che hanno costituito un duo impegnato nella ricerca di nuove traiettorie timbriche, ponendo al centro del progetto un aspetto tanto raro quanto affascinante: l’associazione tra violino e sassofono.
Il dialogo tra questi due strumenti, così lontani per origine storica e tradizione, genera un impasto sonoro inusuale, in cui l’arco e l’ancia si rincorrono, si sovrappongono, si fondono. Considerando che la formazione sassofono–pianoforte è oggi consolidata nella prassi cameristica, ciò che rende peculiare questo progetto è l’impiego del sassofono in un repertorio concepito in un’epoca in cui lo strumento non era ancora stato inventato, basti pensare che il sassofono nascerà solo nella prima metà dell’Ottocento.
Inserito nelle architetture classiche di Mozart e Beethoven, il sax non si limita a sostituire, ma rilegge: introduce nuove sfumature dinamiche, amplifica la cantabilità delle linee melodiche, mette in risalto tensioni armoniche e chiaroscuri espressivi, offrendo a pagine celebri una prospettiva timbrica inedita.
“Armonie in viaggio” diventa così non soltanto un percorso geografico tra Vienna, Parigi e il Nord europeo, ma anche un viaggio nel tempo e nel suono: un incontro tra epoche che non si sono mai incrociate storicamente, ma che, attraverso la sensibilità interpretativa dei due musicisti, trovano oggi un punto di dialogo sorprendente e profondamente coerente.
Questo evento fa parte di una serie di incontri organizzati dal Circolo beato Antonio Migliorati aps nell’ambito del progetto “Il RiCircolo delle Idee” - finanziato dal bando “Sosteniamo le Idee in Circolo” con il sostegno di Vittoria Assicurazioni e ACLI aps - il quale, con le sue attività, intende promuovere fortemente eventi culturali e sociali legati alle radici del territorio montano valorizzando sia le eccellenze che gli artisti locali.
Ingresso libero.
PROGRAMMA:
A. Mozart Duo n. 1 in sol magg. K 423
V. Beethoven Sonata n. 3 in la magg. op 69
Fernande Decruck Sonate en Ut#
Johan Halvorsen Passacaglia in sol minore su un tema di Georg Friedrich Händel