08 Dicembre ore 17,30Accademia Malibran, località Marina, Via Po Altidona (FM)338.8219079
08 Dicembre ore 17,30Accademia Malibran, località Marina, Via Po Altidona (FM)338.8219079
Descrizione
Lunedì 8 dicembre 2025, alle ore 17:30, la Sala Colonna dell’Accademia Malibran ospiterà Donchev nell’interpretazione delle Tre Sonate op.?10, un’occasione rara per immergersi nella profondità espressiva e nella forza poetica di Beethoven in un contesto intimo e raccolto.
L’integrale delle Sonate è un progetto straordinario, che richiede coraggio, visione e interpreti capaci di confrontarsi con un universo sonoro vasto e complesso. Ivan Donchev propone un Beethoven autorevole e poetico, capace di emozionare senza perdere profondità. Le Sonate op.?10 rappresentano un momento cruciale nella vita del compositore: un ponte tra giovinezza e destino, il ritratto di un artista che diventa drammaturgo e trasforma l’esperienza personale in linguaggio universale.
La Sala Colonna, con la sua acustica naturale e il prestigioso pianoforte gran coda Steinway, offre il contesto ideale per cogliere ogni sfumatura, il respiro nascosto e l’arco poetico di ogni frase musicale. Al termine del concerto, un momento di convivialità con i vini “Cantatrice” e “Guarracino” e gli “Amaretti della Valdaso” celebrerà la gioia dell’incontro.
CONCERTI ORO - MALIBRAN CLASSICA
lunedì 8 dicembre ore ore 17,30 Altidona - Accademia Malibran - Sala Colonna, Via Po 12 DONCHEV suona BEETHOVEN Recital del pianista Ivan Donchev - Artist in residence 3° Concerto dell’integrale delle sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven
LA SCOPERTA DEL DRAMMA MUSICALE Opus 10: Tre sonate (1798) • Sonata per pianoforte n. 5 in do minore, op. 10 n. 1 • Sonata per pianoforte n. 6 in fa maggiore, op. 10 n. 2 • Sonata per pianoforte n. 7 in re maggiore, op. 10 n. 3 Musiche di Beethoven Note di sala a cura dello storico della musica Paolo Peretti