Musica Classica
22 Marzo 2023 ore 21,Teatro Sanzio di Urbino Urbino (PU)328.7522309www.uniurb.it/prenota  orchestra.raffaello@gmail.com
Stampa

Descrizione

Il 15 febbraio 1798 le truppe napoleoniche occupano Roma e costringono il Papa alla fuga. Lo stesso giorno viene proclamata la Repubblica e viene instaurato un nuovo regime repubblicano. Ma l’esercito borbonico riesce ad abbattere il governo provvisorio degli insorti e a Roma viene instaurato un durissimo regime di polizia. La trama si sviluppa poi attraverso intrighi, tensioni e colpi di scena fino al tragico finale, con la musica di Puccini che trasmette le emozioni dei personaggi e crea un'atmosfera intensa e coinvolgente. In particolare, la celebre aria "Vissi d'arte", interpretata da Tosca nel secondo atto, è uno dei momenti più toccanti dell'opera, in cui la cantante esprime la sua disperazione di fronte alle ingiustizie e alla crudeltà della vita. Uno dei momenti più celebri della storia della musica internazionale. Una delle opere più amate e rappresentate del repertorio lirico, grazie alla sua trama appassionante, alla musica intensa e all'indimenticabile personaggio di Tosca, una donna forte e passionale che affronta le sfide della vita con coraggio e determinazione.

La Tosca andrà in scena alle 21 di martedì 22 marzo al Teatro Sanzio grazie all’Università Carlo Bo che ha fortemente voluto creare questa nuova opportunità di suggellare sotto l’ala della musica l’unicum di una città fatta di studenti e cittadini, assieme allo sponsor Pantarei.
 
I tre atti di Giacomo Puccini su libretto di L.Illica e G.Giacosa vedranno la regia di Giuliano Ferri e l’Orchestra Raffaello diretta dal M° Stefano Bartolucci. Spettacolo organizzato dall’Associazione Itinerarte.
 
Interpreti:
Tosca – Anna Caterina Cornacchini
Mario Cavaradossi - Dario Ricchizzi
Barone Scarpia – Carlo Morini
Cesare Angelotti – Ken Watanabe
Il Sacrestano - Davide Bartolucci
Spoletta – Patrizio Saudelli
Sciarrone – Flavio Mezzolani
Il Carceriere – Olivier Mani
Il Pastorello – Zara Vasileva
 
Coro “Città Futura” e coro “Regina” di Cattolica dir. M° Gilberto Del Chierico
Coro di voci bianche Le Allegre Note di Riccione e G.Lettimi di Rimini diretti da Fabio Pecci
 
L’ingresso è gratuito ma sarà obbligatorio prenotarsi collegandosi al link:
www.uniurb.it/prenota
 
 

Luogo

URBINO

Cosa Sapere

URBINO

Cosa Vedere

URBINO