Musica Classica
26 Novembre 2022 ore 21.15Teatrino Campana Osimo (AN)
Stampa

Descrizione

con i solisti dellìAccademia d'Arte Lirica di Osimo
 
L’Accademia d’Arte Lirica torna a fare musica al Teatrino Campana di Osimo Sabato 26 novembre, alle ore 21.15: i solisti dell’istituzione osimana, con la pianista Valeria Picardi e la voce recitante di Giacomo Alessandrini, propongono “Musica e Letteratura” un coinvolgente viaggio lungo i secoli seguendo poeti e scrittori attraverso le composizioni dei musicisti che si sono ispirati alla letteratura.
Il punto di partenza è Dante, con le sue figure femminili dell’inferno e del Purgatorio: Francesca da Rimini, con le musiche di Gioachino Rossini e Gaetano Donizetti, Pia de’ Tolomei composta da Filippo Marchetti, Lia e Matelda musicate da Domenico Alaleona. Seguono i poeti italiani dell’Ottocento Leopardi - L’Infinito con le note di Mario Castelnuovo Tedesco -  Gabriele D’Annunzio - “O falce di luna calante” di Francesco Paolo Tosti - e Giovanni Pascoli - “L’assiuolo” di Riccardo Zandonai. Un omaggio a Giovanni Verga, per i cent’anni dalla morte dello scrittore siciliano, sono i brani dalla “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni, ispirata ad una celebre novella del maggior esponente del Verismo.  Un altro omaggio, nel centenario della nascita, va a Pier Paolo Pasolini che ha ispirato “La Preghiera di Anuta” di Marian Bauduin, brano in prima esecuzione assoluta.
Un altro poeta, E.T.A. Hoffmann, morto duecento anni fa, è ricordato con brani dall’opera I racconti di Hoffmann di Offenbach, tra i quali la celebre Barcarola.
Il concerto verrà proposto nelle mattinate del 23, 24 e 25 novembre per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare, sempre nell’ottica di proporre la musica con una valenza “educativa” per le giovani generazioni.
 
INFO per il concerto del 26 novembre: prevendita sede Accademia d’Arte Lirica, Piazza Dante n. 7 nei giorni 23, 24 e 25 novembre ore 10.00 – 12.30 e presso la Biglietteria del Teatrino Campana sabato 26 novembre dalle ore 19.30 fino a inizio spettacolo.
 
 

Luogo

OSIMO

Cosa Sapere

OSIMO

Cosa Vedere

OSIMO