Musica Classica
dal  05 Agosto 2022
al  02 Settembre 2022
ore 21,15
Chiesa di Santa Maria Nuova Fano (PU)
Stampa

Descrizione

Al via la 61^ Edizione dei ‘Concerti d’Organo a Santa Maria Nuova’.Superato l’ambizioso traguardo della 60° edizione, celebrato lo scorso agosto con eventi di particolare rilievo ed importanti riconoscimenti, la nuova edizione torna a partire dal 5 agosto fino al 2 settembre, riproponendosi con l’abituale cadenza settimanale ogni venerdì sera alle ore 21.15.
Saranno complessivamente cinque i concerti d’organo sul grande “Mascioni” della Chiesa di Santa Maria Nuova, con importanti artisti di calibro internazionale, che sapranno offrire al nostro affezionato pubblico il variegato mosaico di colori di cui il grande repertorio organistico dispone. 
Il primo appuntamento è con Eugenio Maria Fagiani, organista del Santuario della Verna ed apprezzato interprete in tutto il mondo. Il secondo concerto, affidato a Joao Vaz (tra i più noti organisti lusitani) ci introdurrà al repertorio portoghese classico e moderno. Ancora un artista straniero, il danese Lars Friederiksen, per il terzo concerto, con la proposta di interessanti musiche del nord Europa. Più particolari gli ultimi due concerti: il 26 agosto il giovanissimo italiano Gabriele Agrimonti, vincitore di alcuni tra i più prestigiosi concorsi internazionali e straordinario improvvisatore, si esibirà anche con interventi di musica elettronica curata da Emanuele Balia, mentre il 2 settembre, nel concerto di chiusura, gli italiani Nicola Breda e Nicola Cittadin proporranno pagine poco consuete nella versione dedicata a violino e organo.
L’ingresso è libero e gratuito sino ad esaurimento dei posti.
Nel programma, prevalentemente di musica spagnola, vengono proposte composizioni del classico repertorio tromba-organo, accanto a rielaborazioni musicali che intendono valorizzare il ruolo della tromba nella tradizione popolare iberica.
Non mancheranno brani per solo organo, anche questi spagnoli, tratti dal repertorio organistico classico ed ottocentesco.

Luogo

FANO

Cosa Sapere

FANO

Cosa Vedere

FANO