Musica Classica
dal  10 Agosto 2020
al  30 Agosto 2020
 Ostra Vetere (AN)071 965700
Stampa

Descrizione

                                                         COMUNE DI OSTRA VETERE (AN)        

                                                                                             Ufficio Stampa

 

Ostra Vetere 07-08-2020:   Seconda edizione di Montesaxnovo Festival - ECCELLENZA DELLA MUSICA CLASSICA

dalle grandi sale e teatri del mondo nell’entroterra marchigiano dal 10 al 30 Agosto 2020.

 

Il 7 agosto,  nella sala consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Ancona si è svolta  la conferenza stampa di presentazione dell’attesissimo evento “MONTESAXNOVO FESTIVAL Summer Edition”, giunto alla seconda edizione, e che si svolgerà ad Ostra Vetere dal 10 al 30 agosto 2020.

E’ intervenuto il Presidente Luigi Cerioni che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra Enti per incentivare relazioni e promozioni turistiche, fondamentali per una ripartenza, perchè attraverso eventi di richiamo si sviluppano azioni trasversali con ritorno in termini economici in favore dell’intero tessuto provinciale.

“Abbiamo ospitato la conferenza stampa di Montesaxnovo Festival 2020 con orgoglio, perché la Provincia è la Casa dei Comuni” ha detto il Presidente  Cerioni “Il Festival, che racchiude in sé il nome di origine di Ostra Vetere, Montenovo, è sinonimo di valorizzazione del grande patrimonio artistico e culturale che caratterizza i piccoli Comuni della provincia anconetana. Un plauso va all’organizzazione del Festival e all’Amministrazione comunale di Ostra Vetere sia per la realizzazione di un calendario in cui spiccano artisti internazionali sia per l’importante valorizzazione del territorio. Il Festival contribuirà in modo positivo ad avvicinare turisti e marchigiani alla ri-scoperta dell’entroterra della provincia di Ancona, che in questo periodo sta riscuotendo molteplici apprezzamenti e questo lo si denota, con soddisfazione, anche dalle continue prenotazioni di piccoli b&b “.

Un particolare ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale al Presidente della Provincia e a tutta l’Amministrazione è stato rivolto dall’Assessore alla Cultura del Comune di Ostra Vetere professoressa Paola Fabbrini per l’accoglienza la disponibilità e la collaborazione ricevute.

Organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse in collaborazione con il Comune di Ostra Vetere e con il supporto di Regione Marche e BCC di Ostra Vetere, è un format unico e originale che incrocia la grande musica e sullo sfondo l’alta formazione, l’arte contemporanea e l’archeologia. Lo sfondo del logo è Ostra Vetere, una comunità della Val Misa ricca di un patrimonio artistico-storico e archeologico di qualità e realtà economiche che rappresentano con efficacia la modernizzazione imprenditoriale della regione.

La fioritura culturale dell’entroterra si pone dunque come una strategia di rinascita del territorio e gli organizzatori, ben coscienti delle potenzialità del Festival, hanno sviluppato un ambizioso progetto in grado di incrementare in maniera determinante l’offerta culturale di eccellenza attraverso lo spettacolo dal vivo.  IL FESTIVAL giunge ora alla seconda edizione ed esordisce, nel contesto di una più complessiva valorizzazione delle risorse, e accade nel nome del sassofono e di Federico Mondelci, che ha deciso di condividere con artisti cosmopoliti come lui relazioni, progetti e opportunità per la sua città natale, il luogo dove ha scelto di vivere: Ostra Vetere.

Un programma denso di concerti, un’offerta articolata e trasversale – otto concerti con artisti internazionali, una mostra, eventi culturali in quattro sedi della città fra cui il sito archeologico di Ostra antica.

La provincia vuole diventare protagonista del dialogo culturale, in grado di attrarre risorse umane economiche e turistiche. Il programma del Montesaxnovo Festival con i suoi otto  concerti, quanto a prestigio di contenuto artisco, appartiene al livello dell’offerta dei grandi centri culturali. Sono infatti presenti artisti di livello internazionale che si esibiscono regolarmente in prestigiose rassegne, festival e teatri di tutto il mondo: Enrico Pieranunzi il pianista jazz italiano più accreditato al mondo, il bandoneonista e compositore marchigiano Daniele Di Bonaventura, accompagnato da strumentisti ad arco marchigiani, che lega il suo nome a collaborazioni di grande successo (es. Paolo Fresu) e incisioni discografiche di assoluto prestigio per la ECM, il Duo Iorio - Stafano che proporrà il concerto “Mediterranean Tales” confluito in un CD di grande successo recentemente pubblicato.  Essendo il tema portante del festival legato al sassofono saranno ospiti Arno Bornkamp (Olanda) e Federico Mondelci considerati tra i più apprezzati sassofonisti del concertismo internazionale, il giovane e pluripremiato sassofonista Jacopo Taddei.  La musica verrà poi declinata nel territorio suggestivo della zona archeologia di Ostra Antica dove prenderanno vita performances del pianista marchigiano Lorenzo Di Bella  e dell’attrice Francesca Di Modugno e nella tenuta dove il leggendario verdicchio Villa Bucci,  del patron Ampelio Bucci viene prodotto, con la presenza degli artisti del festival e con la partecipazione straordinaria del violoncellista finlandese Martti Rousi concertista internazionale e professore all’Accademia Sibelius di Helsinki. Nell’ occasione verrà presentato dall’autore il libro L’Infanzia Infinita di Ampelio Bucci, recentemente pubblicato da Affinità Elettive Edizioni.

Il cartellone concertistico fa da sfondo alle masterclass di sassofono che vedranno la partecipazione di oltre 40 sassofonisti provenienti da 12 regioni d’Italia, tenute da Federico Mondelci, Arno Bornkpamp, Jacopo Taddei per il repertorio solistico, da Gianni Iorio, Emiliano Rodriguez per la musica da camera e il jazz, con i pianisti  Filippo Farinelli e Paolo Biondi e Michele Paolino per le formazioni di quartetto.

La responsabile Ufficio Stampa

Anna Maria Montevecchi

 

INFO Prenotazioni, prevendite biglietteria presso IAT - Informazioni Accoglienza Turistica dalle 9.30 alle 12.30

Tel. 071 965700 – email: polomuseale@comune.ostravetere.an.it

Biglietteria Online www.liveticket.it

Concerti del 10, 22, 26, 29 Agosto Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Concerti del 16, 21, 24, 30 Agosto Biglietti € 10, Ridotto € 7 (giovani fino a 25 anni e persone oltre i 65)

Per i concerti del 10,16, 21, 24, 30 agosto, in caso di cattivo tempo,  alternativa al chiuso nel Centro Sociale - Via F.lli Lombardi 1 – Ostra Vetere

 

PROGRAMMA:

 

10 agosto ore 20 Area Archeologica Le Muracce

Concerto al vagar di stelle

LORENZO DI BELLA pianoforte

FRANCESCA DI MODUGNO voce recitante

Concerto con musiche di Chopin e letture poetiche sotto le stelle cadenti

 

16 agosto Piazza del Polo Museale h 21

 Suite Mediterranea

DANIELE DI BONAVENTURA bandoneon

Italian String Quintet

Henry Domenico Durante violino

Chiara Di Bert violino

Silvia Vannucci viola

Luca Bacelli violoncello

Jean Gambini contrabbasso

Un progetto innovativo di grande successo con rievocazioni di

musica barocca, jazz, impressionista, araba, folk, sacra,

il tutto pervaso da un’aria di sapore mediterraneo.

 

21 agosto Piazza del Polo Museale

 FelliniJazz & dintorni

ENRIZO PIERANUNZI piano solo

Il grande Federico Fellini fu Maestro di narrazione libera e priva di confini.

I suoi film sono storie raccontate con immagini fantasiose, inaspettate.

Come inaspettata e fantasiosa è la musica che può scaturire dal pianoforte di Enrico Pieranunzi.

 

22 agosto ore 21 Polo Museale

Concerto dei docenti della masterclass

JACOPO TADDEI sassofono

FILIPPO FARINELLI pianoforte

 

24 agosto Piazza del Polo Museale

 Da Gershwin a Piazzolla

FEDERICO MONDELCI sassofoni

& Italian String Quintet

Musiche di D.Ellington, G.Gershwin, L.Bernstein, E.Morricone, M.Nyman, N. Piovani, A. Piazzolla.

 

26 agosto ore 21 Polo Museale

Concerto dei docenti della masterclass

ARNO BORNKAMP sassofono

PAOLO BIONDI pianoforte

 

29 agosto ore 18.30

Azienda Agraria F.lli Bucci – Pongelli

Cibo per lo Spirito e il Corpo

Incontro tra Musica e Agricoltura

MARTTI ROUSI (Finlandia) violoncello

GIANNI IORIO bandoneon

FEDERICO MONDELCI sassofono

verrà presentato dal suo stesso autore il libro L’Infanzia Infinita di Ampelio Bucci,

recentemente pubblicato da Affinità Elettive Edizioni

 

30 agosto ore 21 Piazza Satellico

DUO GIANNI IORIO bandoneon  /  PASQUALE STEFANO pianoforte

con la partecipazione di

Emiliano Rodriguez sassofono Michele Paolino sassofono

 

Luogo

OSTRA VETERE

Cosa Sapere

OSTRA VETERE

Cosa Vedere

OSTRA VETERE
  • A circa tre chilometri dall’attuale Ostra Vetere, sorge l’area archeologica “Le Muracce”. In seguito al…
    Leggi tutto...