Musica Classica
dal  03 Luglio 2020
al  12 Agosto 2020
www.filarmonicamarchigiana.com
Stampa

Descrizione

La musica della FORM, la colonna sonora delle Marche, accompagnerà la nostra estate. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana, infatti, ha realizzato un cartellone estivo che rilancia l’attività musicale dopo la pausa imposta dal Covid-19.

Nove concerti, con varie formazioni strumentali dal quintetto all’orchestra sinfonica, che toccheranno le città di Ancona, Osimo, Jesi, San Severino Marche, Porto Recanati, Fermo e Urbisaglia, dal 3 luglio al 12 agosto.



Venerdì 3 luglio, dopo il grande successo del primo concerto del 20 giugno scorso, la FORM tornerà a Osimo per il primo dei due appuntamenti in programma per la rassegna Incontri musicali al Chiostro, organizzata dall’Amministrazione comunale. 

Alle 21.15, nel Chiostro di San Francesco (al Teatro La Nuova Fenice in caso di maltempo), ci sarà Zefiro Torna. L’Ensemble di fiati della FORM, diretto da Daniele Rossi, eseguirà le Petite Symphonie per flauto, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti, CG 590 di Charles Gounod; la Serenata per 10 strumenti a fiato, violoncello e contrabbasso in re min., Op. 44 di Antonin Dvo?ák; la Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini nell’arrangiamento per fiati di Michele Mangani. Il programma verrà replicato il 22 luglio in piazza Castello a San Severino Marche.



Il 17 luglio, invece, ci sarà l’altro appuntamento di Osimo: In cordis, in collaborazione con l’Accademia d’Arte Lirica e con la partecipazione del soprano Arsine Zargaryan. L’orchestra d’archi, diretta da Alessandro Bonato, si misurerà con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Georg Friedrich Händel, Samuel Barber e Gustav Holst. 



Tra i due eventi osimani, il concerto Metamorfosi, in programma il 6 luglio al Teatro Pergolesi di Jesi con la collaborazione della Fondazione Pergolesi Spontini. Insieme alle Metamorphosen (Metamorfosi) di Richard Strauss verranno eseguite musiche di Ludwig van Beethoven e di Wolfgang Amadeus Mozart. L’Orchestra sarà diretta da Manlio Benzi.



Giovedì 30 luglio, in collaborazione con AMAT, la FORM porterà all’Arena Beniamino Gigli di Porto Recanati La Cenerentola di Gioacchino Rossini, esecuzione in forma di concerto di estratti dell’opera con interventi narrativi. Dirigerà David Crescenzi.



Tre date invece per il concerto Beethoven 5, con la Quinta Sinfonia di Beethoven diretta sempre da Crescenzi. Si inizierà mercoledì 5 agosto all’arena “Villa Vitali” di Fermo, quindi il 7 a Porto Recanati e il 10 agosto nel teatro romano di Urbisaglia.



Chiusura il 12 agosto ad Ancona con Gala Belcanto, insieme al soprano Marta Torbidoni. Alla Mole Vanvitelliana, per un appuntamento della rassegna Sensi d’Estate del Museo Tattile Statale Omero, realizzato in collaborazione con gli Amici della Lirica “Franco Corelli”, l’Opera Ensemble della FORM eseguirà le più belle arie d’opera italiane di Verdi e Puccini.

 

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere