Mostre d'Arte
dal  04 Marzo 2023
al  31 Marzo 2023
sabato e domenica 17-20
Museo Archivio Grafica e Manifesto MAGMA Civitanova Marche (MC)  info@museomagma.com
Stampa

Descrizione

Nel mese e nel giorno che celebra la festa internazionale della donna lavoratrice, il Museo Archivio Grafica e Manifesto MAGMA, in collaborazione con Azienda Teatri di Civitanova e AFIP International, ha allestito presso Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Marche “Parlando con voi. Immagini e parole di trenta fotografe italiane”.

L’esposizione multimediale mostra attraverso le riflessioni di trenta illustri fotografe la profondità del loro sguardo professionale: Paola Agosti, Silvia Amodio, Martina Bacigalupo, Maria Vittoria Backhaus, Isabella Balena, Mariarosa Toscani Ballo, Giovanna Borgese, Francesca Brambilla, Serena Serrani, Monika Bulaj, Silvia Camporesi, Marianna Cappelli, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Isabella Colonnello, Patrizia della Porta, Paola di Bello, Cristina Ghergo, Bruna Ginammi, Silvia Lelli, Antonella Monzoni, Francesca Moscheni, Giulia Niccolai, Cristina Omenetto, Donata Pizzi, Susanna Pozzoli, Leonilda Prato, Giada Ripa, Paola Salvioni Martini, Lori Sammartino e Daniela Tartaglia che ne ha curato il coordinamento.

“Parlando con voi” è l’unico progetto in cui il visitatore può apprezzare la voce delle fotografe, in una speciale intervista personale trasmessa su video dedicati, ed entrare nell’intimità delle loro vite personali, di artigiane, antropologhe, filosofe, musiciste, architetti, scrittrici, poetesse e artiste, per approfondire le loro esperienze di donne diverse, che hanno intrapreso scelte coraggiose nel perseguire la loro passione per la ricerca fotografica, dall’inizio del novecento ad oggi.

Fotografe, reporter, ritrattiste, videomaker, documentariste sicuramente, che usano lo strumento professionale dell’osservazione per produrre memoria, per raccontare condizioni, generazioni, soggetti e oggetti di tutto il mondo. Ognuna di loro, con il proprio stile, con il proprio sguardo, interpreta la realtà nella quale il visitatore/spettatore si può immergere.

Inaugurata sabato 4 marzo 2023 all’Auditorium Sant’Agostino di Civitanova Alta, la mostra resterà aperta fino al 31 marzo, sabati e domeniche dalle 17.00 alle 20.00, altri giorni visite guidate per gruppi e scuole su prenotazione scrivendo a info@museomagma.com.
 

Luogo

CIVITANOVA MARCHE

Cosa Sapere

CIVITANOVA MARCHE

Cosa Vedere

CIVITANOVA MARCHE