Mostre d'Arte
dal  02 Ottobre 2021
al  12 Dicembre 2021
Museo Magma Civitanova Marche (MC)
Stampa

Descrizione

Creato dalla penna di Carlo Collodi, il burattino che vuole diventare un bambino vero ha ammiratori in tutto il mondo, è al centro di riduzioni a fumetti, cinematografiche, teatrali e televisive in ogni angolo della Terra e c’è chi non esita a definire “Le avventure di Pinocchio” la più bella favola mai scritta. A lui e agli altri protagonisti della toccante storia è dedicata “Corri Pinocchio, corri”, la mostra che sarà inaugurata al museo Magma di Civitanova Marche il prossimo sabato 2 ottobre alle ore 18.
Le oltre cento opere esposte sono di Fabio De Poli, Roberto Innocenti, Andrea Rauch, Guido Scarabottolo e Venturino Venturi, cinque grandi maestri della grafica e dell’illustrazione accomunati dall’amore per la storia di Collodi.
“Scritto nel 1881 e pubblicato per la prima volta con le illustrazioni di Enrico Mazzanti – racconta Andrea Rauch, autore di saggi e monografie su Pinocchio e sul rapporto dell’opera con l’arte figurativa – rappresenta a pieno titolo uno spaccato importante sulla storia dell’illustrazione nel nostro Paese. Basti pensare che solo in Italia è stato illustrato a oggi da più di 300 artisti famosi”.
Sempre secondo Rauch non ci sono dubbi sul fascino del personaggio: “Pinocchio ha tutto lo stupore e il candore dei bambini”, e ricorda come il personaggio sia nato su sollecitazione di Ferdinando Martini, che chiese a Collodi un racconto per il Giornale per i Bambini da lui diretto. Collodi gli mandò quella che lui stesso definì una “bambinata”, che si chiudeva col capitolo 15 e l’impiccagione del burattino. Tanto fu il successo, che Martini spinse per un seguito, fino ad arrivare ai trentasei capitoli attuali, poi raccolti in un unico volume.
Le opere che saranno in mostra al Magma ripercorrono il romanzo e i suoi personaggi iconici, dalla Bambina dai capelli turchini a Mangiafuoco, dal Pescatore Verde a il Gatto e la Volpe, per un viaggio tra le immagini che è anche una testimonianza di quanto “Le avventure di Pinocchio” rappresentino un’eredità collettiva che non smetterà mai di far sognare grandi e piccoli.
La mostra sarà visitabile fino al 12 dicembre, ingresso gratuito.
 

Luogo

CIVITANOVA MARCHE

Cosa Sapere

CIVITANOVA MARCHE

Cosa Vedere

CIVITANOVA MARCHE