Mostre mercato
dal  16 Ottobre 2021
al  17 Ottobre 2021
Centro storico Ascoli Piceno (AP)0736.256956www.mercatiniantiquari.com
Stampa

Descrizione

Con il mese di ottobre arriva puntuale l’edizione straordinaria del Mercatino Antiquario.
Due giornate intere, sabato 16 e domenica 17 ottobre, dalle ore 9 alle 19, in cui entrambe le piazze più belle del centro storico di Ascoli Piceno diventeranno il salotto che ospiterà numerosi espositori di antiquariato, collezionismo, modernariato, vintage e molto altro ancora! Si chiama edizione straordinaria perché, insieme a quella di aprile, è la più grande e frequentata dell'anno, con una presenza maggiore anche di visitatori provenienti da fuori Regione. Inoltre questa data coincide con le giornate FAI di Autunno e quindi un flusso di persone ancora maggiore che si muovono per le città d'arte.
Oltre a Piazza del Popolo e Piazza Arringo, con gli stand aperti già da sabato mattina, la passeggiata al mercatino si allarga come sempre a partire dalle 16 di sabato in via del Trivio e Chiostro di San Francesco dove, oltre ai banchi dei rigattieri, è ricca la presenza di artigiani con i loro lavori creativi unici.  E per gli amanti del cibo un giro è d'obbligo in Piazza Roma, dove è possibile trovare prodotti enogastronomici locali e non: spezie, vino, salumi, confetture, miele...tutti rigorosamente di alta qualità.
Ma è il collezionismo il vero protagonista, dopo trent'anni il mercatino di Ascoli è diventato leader in Italia nel settore dell'antiquariato, collezionismo e vintage essendo una garanzia di presenza e qualità. Dal comò all'armadio, dalla ceramica Fama a Castelli, dai vetri ai lampadari, tappeti, avori, quadri e tanto altro il mercato mette a disposizione.
A proposito di collezionismo novità di questa edizione è la collaborazione con Ascoli Musei tramite il progetto "Una città da collezione". Si tratta di una serie di appuntamenti alla scoperta delle grandi collezioni d'arte presenti in città a partire da domenica 17 ottobre, tutte le domeniche del mercatino, con la mostra La Ricerca della Bellezza della collezione Cavallini Sgarbi. Per info e prenotazione obbligatoria: 0736 298213 | 333 327 6129. Costo: € 15. Necessario il Green pass.
Torna anche l'atteso appuntamento con TI RACCONTO ASCOLI, le visite guidate alla scoperta della città le domeniche del Mercatino. Grazie alla guida esperta dell'Associazione Marche V Regio, in collaborazione con il Mercatino Antiquario, andremo alla scoperta di "Ascoli e la sua pietra" con una passeggiata tra piazze, palazzi, chiese, grotte. E' possibile prenotare e lasciarsi guidare nella città del travertino. La partenza è alle ore 10.30 davanti il centro informazioni turistiche di piazza Arringo. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno prima (fino ad esaurimento posti), il contributo per la visita guidata è di € 15, i bambini fino a 12 anni gratis. Saranno rispettate tutte le norme anti-Covid. Per info e prenotazioni 347 8304951 - 347 6590764 scopriascoli@gmail.com
A grande richiesta e per la gioia dei più piccini torna il Mercatino dei Bambini, domenica 17 ottobre come al solito in via d'Ancaria. Tutti i bambini che lo desiderano possono partecipare in tutta libertà al mercatino a loro dedicato e diventare piccoli commercianti per un giorno. Per maggiori informazioni contattare Laura Trontini 3470585579.
 
INFO:   Tel e fax 0736 256956  FB @Mercatino.Antiquario www.mercatiniantiquari.com
Orario: Piazza del Popolo e Piazza Arringo sabato e domenica dalle 9 alle 19 - Via del Trivio, Chiostro di San Francesco sabato dalle 16 alle 20, domenica dalle 9 alle 19.
Prossime edizioni 2021:  20 e 21 novembre - 11 e 12 dicembre
 

Luogo

Cosa Sapere

ASCOLI PICENO

Cosa Vedere

ASCOLI PICENO